ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 20 di 49 PrimaPrima ... 1016171819202122232430 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 191 a 200 su 485

L'angolo del fonico

  1. #191
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    quanti pensano di sapere la differenza tra Suono e Rumore?.. molti probabilmente..

    alcuni definiscono il rumore come "un suono con caratteristiche errate".. ma è una visione mooolto superficiale della cosa.. altri definiscono il rumore con equazioni e calcoli kilometrici.. ovviamente ad uno che non se ne interessa risulta incomprensibile..

    la differenza tra suono e rumore che trovo più appropriata e interessante da leggere è la seguente:
    il rumore è quella parte di segnale INDESIDERATA.. cosa intendo per indesiderata..
    supponiamo che stiate guardando la TV.. ad un certo punto la persona che vi sta di fianco pronuncia una frase:
    "cambia canale"
    in quell'istante è il cervello a decidere cosa è suono e cose è rumore.. se l'attenzione è prestata alla voce della persona di fianco il rumore in quell'istante sarà l'audio del televisore.. se l'attenzione è incentrata sul televisore il rumore è la frase pronunciata dalla persona di fianco..



    un mio professore mi spiegò alcune cose di tecnica del suono in una maniera molto affascinante..
    il nostro cervello è come un crossover variabile.. in grado di variare ogni secondo..

    per un crossover che taglia le basse fraquenze ad esempio il segnale sopra la frequenza di cut (di taglio) è suono, quello sotto è rumore..
    il nostro cervello fa la stessa cosa.. se ci sono 3 casse davanti a voi ed ognuna trasmette un segnaledifferente.. potrete con discreto successo determinare quale per voi è il suono ed eliminare dall'attenzione le altre due..
    ecco perchè spesso il rumore è anche confuso col "disturbo"

  2. # ADS
     

  3. #192
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    quanti pensano di sapere la differenza tra Suono e Rumore?.. molti probabilmente..

    alcuni definiscono il rumore come "un suono con caratteristiche errate".. ma è una visione mooolto superficiale della cosa.. altri definiscono il rumore con equazioni e calcoli kilometrici.. ovviamente ad uno che non se ne interessa risulta incomprensibile..

    la differenza tra suono e rumore che trovo più appropriata e interessante da leggere è la seguente:
    il rumore è quella parte di segnale INDESIDERATA.. cosa intendo per indesiderata..
    supponiamo che stiate guardando la TV.. ad un certo punto la persona che vi sta di fianco pronuncia una frase:
    "cambia canale"
    in quell'istante è il cervello a decidere cosa è suono e cose è rumore.. se l'attenzione è prestata alla voce della persona di fianco il rumore in quell'istante sarà l'audio del televisore.. se l'attenzione è incentrata sul televisore il rumore è la frase pronunciata dalla persona di fianco..

    un mio professore mi spiegò alcune cose di tecnica del suono in una maniera molto affascinante..
    il nostro cervello è come un crossover variabile.. in grado di variare ogni secondo..

    per un crossover che taglia le basse fraquenze ad esempio il segnale sopra la frequenza di cut (di taglio) è suono, quello sotto è rumore..
    il nostro cervello fa la stessa cosa.. se ci sono 3 casse davanti a voi ed ognuna trasmette un segnaledifferente.. potrete con discreto successo determinare quale per voi è il suono ed eliminare dall'attenzione le altre due..
    ecco perchè spesso il rumore è anche confuso col "disturbo"
    Ma scusa, dicendo che il rumore è quella parte di segnale indesiderata implicitamente dici anche che è disturbo, no? Di fatto il rumore rende una comunicazione disturbata. La definizione che hai dato la intendi estesa a qualsiasi tipo di rumore o solo a quello sonoro?

  4. #193
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no allora..
    il disturbo provoca rumore
    il disturbo non è rumore.. una è la causa uno è l'effetto

    principalmente quello sonoro.. anche perchè l'argomento onde è davvero complicato.. ed io ne so poco (purtroppo)..

    io do sempre spiegazioni dal punto di vista pratico.. per quello teorico ci vuole tempo e tanti studi (che spero di fare)

  5. #194
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    per dare un idea dello studio, anche se superficiale di suono rumore questo è suono e questo è il rumore..

    effettivamente alla prima riga di rumore (acustico) si legge "il rumore è un segnale di disturbo".. alla fine è l'italiano maledetto che ci frega.. in teoria dovrebbe significare che il rumore è provocato dal disturbo..

  6. #195
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    piccola domanda...
    siccome sono completamente scemo e quando voglio fare un kick distorto lo voglio fare che berci come un muezzin incazzato, oso sovrapporre piu distorsori sul campione originale.
    ora , quando ho ottenuto il suono desiderato, il campione é completamente piallato di dinamica. cosa parecchio brutta in quanto invece di spingere come un treno in corsa sembra mia nonna in bicicletta.
    neppure dopo aver equalizzato tutte le altre traccie ed aver esaltato la frequenza fondamentale della cassa (64 hz) pare ci sia un miglioramento consistente.
    che fare? esiste un metodo semplice per dare vigore a casse spompate? ovviamente sto parlando di progetti interamente vst. quando uso hardware il problema non sussiste...

  7. #196
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    perdonami.. ma parli di sorgenti WS o processori?
    a sentire il problema, se ho capito bene, è solo questione di peak in protezione all'ingresso.. cioè.. se ti pialla l'onda (magari giù) l'unica soluzione è portare il campo visivo delle due semionde ad una scala più grande..
    il come si fa dipende dalla sorgente.. se gestisci sul mixer ogni canale.. (spesso anche il supplementare che gestisce gli effetti) dovrai riequalizzare ogni traccia, ma partendo innanzi tutto dai valori di Gain.. equalizzare un segnale che già picchia di frequenze altrimenti diventa impossibile



    se ho capito bene


    perchè poi mi confonde quel "dare vigore a casse spompate"
    nemmeno un impianto da concerto sistema un cattivo segnale in ingresso

    spiegati meglio.. se ho capito male

  8. #197
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    ok, ho capito. una volta deteriorato il segnale é irrecuperabile. adesso lo so.
    quindi dici che devo impostare sin dall'inizio dal campione originale l'area del lavoro per evitare picchi distruttivi del segnale? mmmh.... é fattibile ed ho anche qualche competenza per farlo... ma il problema a questo punto diventa che il campione processato suoni dinamico... ma basso di volume!!

  9. #198
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    guarda.. questo ragionamento parte da un discorso mooolto più piccolo.. e cioè.. su ogni traccia che devi suonare andrai comunque sempre avalutare il picco d'onda massimo che il segnale assume in TUTTO il campione..

    se il campione in questione resta sotto un certo range per la quasi totalità ma ad un certo istante T tocca un picco più alto.. tutto il resto risente di quell'istante T.. ne DEVE risentire.. altrimenti quel picco esce fuori range.. e picchia.. va in protezione.. picchia in cassa o quel che sia..

    quello che c'è da capire.. e mi scuso se magari tento di spiegare cose banali che già sai.. e se usi campionatori, sinth e WS è sicuramente così.. è che un segnale sporco è sporco anche a basso volume.. non tanto per i diffusori.. quanto per i processori a monte.. sono loro stessi che te lo forniscono storpiato in uscita..

    un finale di potenza sopporta un certo ingresso.. se l'ingresso è troppo ampio piallerà l'onda.. idem per i mixer.. i processori.. gli equalizzatori a bande etc..

    il mio consiglio è andare giù col gain..
    se poi mi spieghi più nello specifico con cosa lavori.. posso dare un'occhiata

  10. #199
    FdT svezzato
    33 anni da Bergamo
    Iscrizione: 8/8/2007
    Messaggi: 132
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    che differenze ci sono come funzioni, qualità ecc. tra un mixer analogico e uno digitale?

  11. #200
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    bella domanda..
    e non è nemmeno tanto semplice rispondere..

    partiamo dal presupposto che non tutti sanno la differenza tra suono analogico e suono digitale..
    ed effettivamente non fa proprio parte delle basi della tecnica.. anche perchè al giorno d'oggi i sistemi sono ibridi.. nella quasi totalità dei casi..

    dunque.. se accendi il tuo stereo di casa.. se metti su le cuffie.. stai ascoltando un suono ANALOGICO.. poichè i componenti che son dentro le tue apparecchiature sono componenti analogici..
    il suono analogico è dato da componenti analogici.. il suono digitale è dato da componenti DIGITALI..
    i sistemi digitali lavorano su due valori 1 e 0.. quindi la componentistica all'interno di un mixer digitale sarà composta da componenti digitali per l'appunto.

    ora..

    i mixer comuni che vedi in giro sono mixer ANALOGICI..
    i mixer digitali sono praticamente dei computer.. infatti hanno le uscite canalizzate sui bus.. e la possibilità.. che spesso si trasforma in dovere.. di utilizzare schede di espansione .. e HW esterno per avere il risultato desiderato..

    questo è detto moolto in breve..

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 4/8/2016, 23:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 0:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 21:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 13:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44

Tag per questa discussione