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quanti pensano di sapere la differenza tra Suono e Rumore?.. molti probabilmente..
alcuni definiscono il rumore come "un suono con caratteristiche errate".. ma è una visione mooolto superficiale della cosa.. altri definiscono il rumore con equazioni e calcoli kilometrici.. ovviamente ad uno che non se ne interessa risulta incomprensibile..
la differenza tra suono e rumore che trovo più appropriata e interessante da leggere è la seguente:
il rumore è quella parte di segnale INDESIDERATA.. cosa intendo per indesiderata..
supponiamo che stiate guardando la TV.. ad un certo punto la persona che vi sta di fianco pronuncia una frase:
"cambia canale"
in quell'istante è il cervello a decidere cosa è suono e cose è rumore.. se l'attenzione è prestata alla voce della persona di fianco il rumore in quell'istante sarà l'audio del televisore.. se l'attenzione è incentrata sul televisore il rumore è la frase pronunciata dalla persona di fianco..
un mio professore mi spiegò alcune cose di tecnica del suono in una maniera molto affascinante..
il nostro cervello è come un crossover variabile.. in grado di variare ogni secondo..
per un crossover che taglia le basse fraquenze ad esempio il segnale sopra la frequenza di cut (di taglio) è suono, quello sotto è rumore..
il nostro cervello fa la stessa cosa.. se ci sono 3 casse davanti a voi ed ognuna trasmette un segnaledifferente.. potrete con discreto successo determinare quale per voi è il suono ed eliminare dall'attenzione le altre due..
ecco perchè spesso il rumore è anche confuso col "disturbo"
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Quote:
Originariamente inviata da
Technics
quanti pensano di sapere la differenza tra Suono e Rumore?.. molti probabilmente..
alcuni definiscono il rumore come "un suono con caratteristiche errate".. ma è una visione mooolto superficiale della cosa.. altri definiscono il rumore con equazioni e calcoli kilometrici.. ovviamente ad uno che non se ne interessa risulta incomprensibile..
la differenza tra suono e rumore che trovo più appropriata e interessante da leggere è la seguente:
il rumore è quella parte di segnale INDESIDERATA.. cosa intendo per indesiderata..
supponiamo che stiate guardando la TV.. ad un certo punto la persona che vi sta di fianco pronuncia una frase:
"cambia canale"
in quell'istante è il cervello a decidere cosa è suono e cose è rumore.. se l'attenzione è prestata alla voce della persona di fianco il rumore in quell'istante sarà l'audio del televisore.. se l'attenzione è incentrata sul televisore il rumore è la frase pronunciata dalla persona di fianco..
un mio professore mi spiegò alcune cose di tecnica del suono in una maniera molto affascinante..
il nostro cervello è come un crossover variabile.. in grado di variare ogni secondo..
per un crossover che taglia le basse fraquenze ad esempio il segnale sopra la frequenza di cut (di taglio) è suono, quello sotto è rumore..
il nostro cervello fa la stessa cosa.. se ci sono 3 casse davanti a voi ed ognuna trasmette un segnaledifferente.. potrete con discreto successo determinare quale per voi è il suono ed eliminare dall'attenzione le altre due..
ecco perchè spesso il rumore è anche confuso col "disturbo"
Ma scusa, dicendo che il rumore è quella parte di segnale indesiderata implicitamente dici anche che è disturbo, no? Di fatto il rumore rende una comunicazione disturbata. La definizione che hai dato la intendi estesa a qualsiasi tipo di rumore o solo a quello sonoro?
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no allora..
il disturbo provoca rumore
il disturbo non è rumore.. :lolll: una è la causa uno è l'effetto :lolll:
principalmente quello sonoro.. anche perchè l'argomento onde è davvero complicato.. ed io ne so poco (purtroppo)..
io do sempre spiegazioni dal punto di vista pratico.. per quello teorico ci vuole tempo e tanti studi (che spero di fare) :lolll:
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per dare un idea dello studio, anche se superficiale di suono rumore questo è suono e questo è il rumore..
effettivamente alla prima riga di rumore (acustico) si legge "il rumore è un segnale di disturbo".. alla fine è l'italiano maledetto che ci frega.. in teoria dovrebbe significare che il rumore è provocato dal disturbo..
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piccola domanda...
siccome sono completamente scemo e quando voglio fare un kick distorto lo voglio fare che berci come un muezzin incazzato, oso sovrapporre piu distorsori sul campione originale.
ora , quando ho ottenuto il suono desiderato, il campione é completamente piallato di dinamica. cosa parecchio brutta in quanto invece di spingere come un treno in corsa sembra mia nonna in bicicletta.
neppure dopo aver equalizzato tutte le altre traccie ed aver esaltato la frequenza fondamentale della cassa (64 hz) pare ci sia un miglioramento consistente.
che fare? esiste un metodo semplice per dare vigore a casse spompate? ovviamente sto parlando di progetti interamente vst. quando uso hardware il problema non sussiste...
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perdonami.. ma parli di sorgenti WS o processori?
a sentire il problema, se ho capito bene, è solo questione di peak in protezione all'ingresso.. cioè.. se ti pialla l'onda (magari giù) l'unica soluzione è portare il campo visivo delle due semionde ad una scala più grande..
il come si fa dipende dalla sorgente.. se gestisci sul mixer ogni canale.. (spesso anche il supplementare che gestisce gli effetti) dovrai riequalizzare ogni traccia, ma partendo innanzi tutto dai valori di Gain.. equalizzare un segnale che già picchia di frequenze altrimenti diventa impossibile
se ho capito bene
perchè poi mi confonde quel "dare vigore a casse spompate" :roll:
nemmeno un impianto da concerto sistema un cattivo segnale in ingresso :roll:
:lolll: spiegati meglio.. se ho capito male :lolll:
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ok, ho capito. una volta deteriorato il segnale é irrecuperabile. adesso lo so.
quindi dici che devo impostare sin dall'inizio dal campione originale l'area del lavoro per evitare picchi distruttivi del segnale? mmmh.... é fattibile ed ho anche qualche competenza per farlo... ma il problema a questo punto diventa che il campione processato suoni dinamico... ma basso di volume!!
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guarda.. questo ragionamento parte da un discorso mooolto più piccolo.. e cioè.. su ogni traccia che devi suonare andrai comunque sempre avalutare il picco d'onda massimo che il segnale assume in TUTTO il campione..
se il campione in questione resta sotto un certo range per la quasi totalità ma ad un certo istante T tocca un picco più alto.. tutto il resto risente di quell'istante T.. ne DEVE risentire.. altrimenti quel picco esce fuori range.. e picchia.. va in protezione.. picchia in cassa o quel che sia..
quello che c'è da capire.. e mi scuso se magari tento di spiegare cose banali che già sai.. e se usi campionatori, sinth e WS è sicuramente così.. è che un segnale sporco è sporco anche a basso volume.. non tanto per i diffusori.. quanto per i processori a monte.. sono loro stessi che te lo forniscono storpiato in uscita..
un finale di potenza sopporta un certo ingresso.. se l'ingresso è troppo ampio piallerà l'onda.. idem per i mixer.. i processori.. gli equalizzatori a bande etc.. ;)
il mio consiglio è andare giù col gain..
se poi mi spieghi più nello specifico con cosa lavori.. posso dare un'occhiata :lolll:
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che differenze ci sono come funzioni, qualità ecc. tra un mixer analogico e uno digitale?
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bella domanda..
e non è nemmeno tanto semplice rispondere..
partiamo dal presupposto che non tutti sanno la differenza tra suono analogico e suono digitale..
ed effettivamente non fa proprio parte delle basi della tecnica.. anche perchè al giorno d'oggi i sistemi sono ibridi.. nella quasi totalità dei casi..
dunque.. se accendi il tuo stereo di casa.. se metti su le cuffie.. stai ascoltando un suono ANALOGICO.. poichè i componenti che son dentro le tue apparecchiature sono componenti analogici..
il suono analogico è dato da componenti analogici.. il suono digitale è dato da componenti DIGITALI..
i sistemi digitali lavorano su due valori 1 e 0.. quindi la componentistica all'interno di un mixer digitale sarà composta da componenti digitali per l'appunto.
ora..
i mixer comuni che vedi in giro sono mixer ANALOGICI..
i mixer digitali sono praticamente dei computer.. infatti hanno le uscite canalizzate sui bus.. e la possibilità.. che spesso si trasforma in dovere.. di utilizzare schede di espansione .. e HW esterno per avere il risultato desiderato..
questo è detto moolto in breve..