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MV Agusta - La perfezione si migliora

  1. #31
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
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    non capisco il tuo discorso..

    ti spiego meglio..

    al momento il settore delle supersportive ha una concorrenza a dir poco spietata..

    ci sono yamaha, honda, suzuki e kawasaki, colossi di produzione mondiale, con un know-how consolidatissimo (maestri del 4 cilindri, telaio a doppio trave etc etc), con un rapporto qualità/prezzo pauroso..

    ora, tu, piccola azienda quasi artigianale, come puoi sperare di competere con loro?



    presentando un prodotto simile? ti schiacciano in un anno, forse due..

    oppure distinguendosi e puntando ad un'altra fetta di consumatori?

    in genere, le italiane (e le europee tutte) per ovvi motivi puntano più su fattori quali l'esclusività e il pregio dei componenti..

    non potendo competere con i numeri di vendita e l'economia di scala delle giap, puntano tutto sulla ricercatezza degli elementi, creando un prodotto che sicuramente vende meno, ma che si ritaglia la sua fetta di mercato in quanti cercano linee e componenti sofisticati e rifiniture di livello superiore..

    esempio su tutti, la triumph.. scimmiottando le 600 4 cilindri ha rischiato il tracollo finanziario.. puntando invece su un 3 cilindri, su una moto più costosa (costa come un gsx r 750!!) ma con rifiniture più curate, s'è ricavata il proprio mercato..


    le case italiane, che non possono certo vantare la solidità giapponese in quanto a vendite etc etc non possono che puntare su prodotti sicuramente più costosi ma di livello superiore..

    e in quanto a componenti è innegabile che le italiane abbiano un livello più alto.. ripeto, Brembo, ohlins, marchesini, tu li paghi..

    un kit di pinze monoblocco nichelate è sui 1400 euro, dei cerchi in alluminio forgiato sono sui 2000 euro, non tiro in ballo le forcelle ohlins e il mono ohlins, ma siamo comunque complessivamente su prodotti che insieme, per montarli su una jap, costerebbe almeno 5/6000 euro..

    c'è chi se ne sbatte le palle, c'è chi invece ste cose le tiene da conto.. e può essere lo staccatore da San Donato, che sicuramente apprezzerà di più una moto che mantiene i freni sempre poderosi e modulabili anche dopo 5/6 giri tirati, piuttosto che freni perfetti per due/3 giri e poi leva del freno che diventa spugnosa, perde di mordente, corsa allungata...

    poi c'è anche chi ne fa una questione anche solo "estetica".. voglio dire.. io ho preso in mano dei cerchi in carbonio BST (o bts, non ricordo XD).. sono un'opera d'arte.. roba che io esporrei al louvre..

    ci sono stato 10 minuti in adorazione prima di ridarli al legittimo proprietario (che li avrebbe montati sulla sua 1098R bayliss edition, e non so se mi spiego )..

    idem le monoblocco brembo.. nichelate.. uno spettacolo per gli occhi, oltre che per la guida..

    se tu metti assieme tutti questi elementi (ovviamente non essenziali) avrai una visione più completa, secondo me..

    so anche io che una 848 prende paga in modo osceno da una gsx r 750, e costa 3000 euro di più.. però so che seppure non staccherai mai (a parità di manico) un tempo migliore del gixxer, quei soldi li vale tutti..

    insomma, diciamo che se dovessimo guardare solo all'essenziale, bastava fermarsi alla gsx r 1000k5.. perchè già quella era la summa di tutto quello che serve ad un qualsiasi tizio per sfogare ogni velleità pistaiola (o per ammazzarsi in strada, o per fare il figo al bar)..

    ma ti assicuro che pochissimi (forse nessun) motociclista si ferma all'essenziale.. anche su una jap, di lavoretti se ne fanno, anche solo per il piacere di cucirsi addosso la propria moto

  2. # ADS
     

  3. #32
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
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    Quote Originariamente inviata da Dialogo Inconscio Visualizza il messaggio
    pienamente d'accordo sulle sospensioni... che su una moto sono ben + importanti del motore.
    ma non venitemi a raccontare che tra le pedane originali e quelle ricavate dal pieno ci sia una reale differenza, come anche per le piastre di sterzo e via dicendo...
    le pompe freno radiali poi? gran bella trovata commerciale, ancora non capisco la differenza con una standard...
    Pinze e pompe freno radiali: principi di funzionamento e vantaggi
    ma davvero pensi di essere circondato da imbecilli?

    intendo dire che l'mv potrebbe costare molto meno limitandosi all'essenziale, e non giocare all'esagerata finendo per non vendere nulla.
    comunque, gusti a parte, ribadisco che tutte quelle prodotte fino all'anno scorso facevano pena in termini di potenza e affidabilità.
    da quando c'è la bmw il controllo qualità è cambiato e molto (per fortuna) e si spera che i motori non restino all'aperto senza candele perchè in magazzino le hanno finite
    oh qua non stiamo parlando di pagare per un servizio che non ricevi.. qua stiamo parlando di PAGARE se vuoi per un SERVIZIO che se vuoi RICEVI.. stando a quello che dici tutto ciò che per te è superfluo non va inserito.. allora fanculo agli interni in radica delle alfa romeo, fanculo alla vernice metallizzata, fanculo alle viti in ergal..
    sei così attento al millesimo alla Vallelunga e non ti curi di particolari come i dischi a margherita, la pompa a pistoncino radiale e quant'altro?
    ci sono due campi di optional, accessori e modifiche:
    quelli atti a modificare prestazioni (compresi i consumi)
    quelli atti a modificare l'estetica
    la gente, checchè tu ne dica, paga per entrambi..

  4. #33
    Dialogo Inconscio
    Ospite

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    ahah il link al Tinga già mi dice tutto...
    il forum dei fanatici che tirano le viti spurgo con la dinamometrica!

    p.s. per torcere una pompa freno ci vuole Tyson...

    bè ho visto montare tutta la bulloneria in titanio con tanto di testa svasata e (udite udite) forata sull'esagono... in una Delta da salita...
    e quanto risparmi in peso su tutta la macchina? 2-3 chili?
    interessante... allora bisognerebbe mettere a dieta prima di tutto i piloti no?
    sto dicendo che se uno la moto la usa in strada non se ne farà mai un ***** dell'ohlins con 200 regolazioni o delle pedane in titanio.
    si parla di estetica e basta?
    allora sono chiacchere da bar.

  5. #34
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    immagino che il fatto che sia tra (se non il) primo forum sul mondo delle due ruote in italia non ti interessi..
    facciamo così.. dicci tu cosa è importante e cosa no.. scrivi un libro e faremo testo a quello..
    corro a dirlo ai centoventimila (incredibile quanti ce ne sono eh) fanatici iscritti..

    hahaha ma se una pagina fa stavi parlando dello sviluppo del reparto corse di colpo sono cose che non servono più mettiti d'accordo perdiana

    no aspetta vale la pena analizzare..
    prima la MV non andava comprata perchè una giapponese è migliore dato lo sviluppo del reparto corse
    poi una MV non va comprata perchè troppo sofisticata
    eh sono chiacchiere da bar eccome

  6. #35
    Dialogo Inconscio
    Ospite

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    immagino che il fatto che sia tra (se non il) primo forum sul mondo delle due ruote in italia non ti interessi..
    facciamo così.. dicci tu cosa è importante e cosa no.. scrivi un libro e faremo testo a quello..
    corro a dirlo ai centoventimila (incredibile quanti ce ne sono eh) fanatici iscritti..
    conosco piuttosto bene il tingavert credimi...
    e leggendo l'articolo ti posso dire che sulle pinze il discorso è coerente, sulla pompa assolutamente no e il perchè l'ho già detto. la pompa radiale sta alla moto come un alettone sta a una fiat punto.
    ciò che è importante (secondo la mia ignorante opinione) è fare distinzione tra un vantaggio tecnico e un puro abbellimento estetico finalizzato a nient'altro.
    parliamo di viti in ergal? trovami una prova di una maggiore resistenza rispetto ad una in acciaio inox...
    sono più leggere, quello sì, ma se vuoi domani ti faccio un video di come va a finire un raccordo in ergal se gli spari 200 bar di pressione e come invece resiste uno in acciaio

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    hahaha ma se una pagina fa stavi parlando dello sviluppo del reparto corse di colpo sono cose che non servono più mettiti d'accordo perdiana
    se non sbaglio il topic parla anche di doti sportive dell'mv... del suo incredibile motore... e visto che nel reparto corse della Schiranna ci sono stato parecchie volte, forse ne so un pò più di te che copi/incolli gli articoli di giornale

  7. #36
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    Quote Originariamente inviata da Dialogo Inconscio Visualizza il messaggio
    conosco piuttosto bene il tingavert credimi...
    e leggendo l'articolo ti posso dire che sulle pinze il discorso è coerente, sulla pompa assolutamente no e il perchè l'ho già detto. la pompa radiale sta alla moto come un alettone sta a una fiat punto.
    ciò che è importante (secondo la mia ignorante opinione) è fare distinzione tra un vantaggio tecnico e un puro abbellimento estetico finalizzato a nient'altro.
    parliamo di viti in ergal? trovami una prova di una maggiore resistenza rispetto ad una in acciaio inox...
    sono più leggere, quello sì, ma se vuoi domani ti faccio un video di come va a finire un raccordo in ergal se gli spari 200 bar di pressione e come invece resiste uno in acciaio
    oh eppure è italiano

    oh qua non stiamo parlando di pagare per un servizio che non ricevi.. qua stiamo parlando di PAGARE se vuoi per un SERVIZIO che se vuoi RICEVI.. stando a quello che dici tutto ciò che per te è superfluo non va inserito.. allora fanculo agli interni in radica delle alfa romeo, fanculo alla vernice metallizzata, fanculo alle viti in ergal..
    sei così attento al millesimo alla Vallelunga e non ti curi di particolari come i dischi a margherita, la pompa a pistoncino radiale e quant'altro?
    ci sono due campi di optional, accessori e modifiche:
    quelli atti a modificare prestazioni (compresi i consumi)
    quelli atti a modificare l'estetica
    la gente, checchè tu ne dica, paga per entrambi..

  8. #37
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
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    sì ehm ma se uno va in strada gli basta una bella transalp e fine della storia.. non ha manco bisogno di 180 cavalli eh -.-

    se guardiamo all'essenziale, allora 180 cavalli NON sono essenziali, non più di un paio di pedane ricavate dal pieno -.-

    a meno che ovviamente tu per superare un camion hai bisogno di fare almeno i 280 effettivi eh..

    poi non capisco dove vuoi arrivare..

    se si parla di estetica sono chiacchere da bar..

    se si parla di ohlins/brembo/marchesini, ma anche discacciati, braking etc etc sono roba non essenziale quindi chissenefrega..

    ma tu l'hai mai portata una moto in pista?

    io sì, ho portato più volte la gsx r a Misano, a Franciacorta, a Leluc..

    ti garantisco che quando devi fare il curvone 11 a gas spalancato in 5 piena una cosa "non essenziale" come un mono ohlins più rigoroso tu lo vuoi eccome.. poi vabbè c'è chi ama sentire il retro pompare come una pornostar quando sei a 190 all'ora eh..

    ti garantisco che quando fai la variante del parco la differenza tra un cerchio marchesini e un cerchio di serie la senti eccome..

    o quando al 6 giro arrivi alla curva 1 e noti che hai la corsa del freno doppia, vorresti avere dei freni con più tenuta..

    ma vabbè, quelle sono inezie, roba da motociclisti da bar..

    caxxo, io capisco tutto, ma mettersi a discutere perchè certe moto montano componenti coi controcaxxi lo trovo assurdo!

    fatti qualche sessione di pista con una giap nuova di pacca e con la stessa giap con freni rivisti, cerchi alleggeriti e mono aftermarket..

    poi dimmi se torni indietro all'essenziale o ti tieni stretti stretti gli orpelli da fighetto..

  9. #38
    Tyler Durden
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    se non sbaglio il topic parla anche di doti sportive dell'mv... del suo incredibile motore... e visto che nel reparto corse della Schiranna ci sono stato parecchie volte, forse ne so un pò più di te che copi/incolli gli articoli di giornale
    eh lo so ma qua funzionano gli articoli.. purtroppo se io ti dico che sono il presidente della repubblica conta poco ho lavorato trent'anni a borgo panigale.. se lo dico acquisto credibilità? no.. e non è ovviamente vero.. quindi "io ho visto, io ho fatto, io ho detto" sono frasi simpatiche da leggere ma lasciano il tempo che trovano

  10. #39
    Dialogo Inconscio
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    sì ehm ma se uno va in strada gli basta una bella transalp e fine della storia.. non ha manco bisogno di 180 cavalli eh -.-

    se guardiamo all'essenziale, allora 180 cavalli NON sono essenziali, non più di un paio di pedane ricavate dal pieno -.-

    a meno che ovviamente tu per superare un camion hai bisogno di fare almeno i 280 effettivi eh..

    poi non capisco dove vuoi arrivare..

    se si parla di estetica sono chiacchere da bar..

    se si parla di ohlins/brembo/marchesini, ma anche discacciati, braking etc etc sono roba non essenziale quindi chissenefrega..

    ma tu l'hai mai portata una moto in pista?

    io sì, ho portato più volte la gsx r a Misano, a Franciacorta, a Leluc..

    ti garantisco che quando devi fare il curvone 11 a gas spalancato in 5 piena una cosa "non essenziale" come un mono ohlins più rigoroso tu lo vuoi eccome.. poi vabbè c'è chi ama sentire il retro pompare come una pornostar quando sei a 190 all'ora eh..

    ti garantisco che quando fai la variante del parco la differenza tra un cerchio marchesini e un cerchio di serie la senti eccome..

    o quando al 6 giro arrivi alla curva 1 e noti che hai la corsa del freno doppia, vorresti avere dei freni con più tenuta..

    ma vabbè, quelle sono inezie, roba da motociclisti da bar..

    caxxo, io capisco tutto, ma mettersi a discutere perchè certe moto montano componenti coi controcaxxi lo trovo assurdo!

    fatti qualche sessione di pista con una giap nuova di pacca e con la stessa giap con freni rivisti, cerchi alleggeriti e mono aftermarket..

    poi dimmi se torni indietro all'essenziale o ti tieni stretti stretti gli orpelli da fighetto..
    nel tuo caso (visto che in pista ci vai) il discorso regge in pieno! parlo di chi la compra, la pompa e poi la tiene in garage perchè ha paura a guidarla (e ce ne son troppi...)
    riguardo al tuo invito, ti ringrazio ma la velocità non è il mio campo!
    se vuoi scalare qualche roccia col trial sono sempre disponibile a fare un giro!

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    eh lo so ma qua funzionano gli articoli.. purtroppo se io ti dico che sono il presidente della repubblica conta poco ho lavorato trent'anni a borgo panigale.. se lo dico acquisto credibilità? no.. e non è ovviamente vero.. quindi "io ho visto, io ho fatto, io ho detto" sono frasi simpatiche da leggere ma lasciano il tempo che trovano
    tanto quanto un link

  11. #40
    Tyler Durden
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    nel tuo caso (visto che in pista ci vai) il discorso regge in pieno! parlo di chi la compra, la pompa e poi la tiene in garage perchè ha paura a guidarla (e ce ne son troppi...)
    riguardo al tuo invito, ti ringrazio ma la velocità non è il mio campo!
    se vuoi scalare qualche roccia col trial sono sempre disponibile a fare un giro!
    e qui casca l'asino.. c'è un conflitto d'interessi.. non puoi essere obiettivo.. è normale che per te non siano essenziali determinate cose.. o addirittura di cattivo gusto..
    c'è un abisso tra un velocista e un offroadista.. in favore o in sfavore di nessuno dei due.. solo sono commenti viziati dalla passione.

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