non capisco il tuo discorso..
ti spiego meglio..
al momento il settore delle supersportive ha una concorrenza a dir poco spietata..
ci sono yamaha, honda, suzuki e kawasaki, colossi di produzione mondiale, con un know-how consolidatissimo (maestri del 4 cilindri, telaio a doppio trave etc etc), con un rapporto qualità/prezzo pauroso..
ora, tu, piccola azienda quasi artigianale, come puoi sperare di competere con loro?
presentando un prodotto simile? ti schiacciano in un anno, forse due..
oppure distinguendosi e puntando ad un'altra fetta di consumatori?
in genere, le italiane (e le europee tutte) per ovvi motivi puntano più su fattori quali l'esclusività e il pregio dei componenti..
non potendo competere con i numeri di vendita e l'economia di scala delle giap, puntano tutto sulla ricercatezza degli elementi, creando un prodotto che sicuramente vende meno, ma che si ritaglia la sua fetta di mercato in quanti cercano linee e componenti sofisticati e rifiniture di livello superiore..
esempio su tutti, la triumph.. scimmiottando le 600 4 cilindri ha rischiato il tracollo finanziario.. puntando invece su un 3 cilindri, su una moto più costosa (costa come un gsx r 750!!) ma con rifiniture più curate, s'è ricavata il proprio mercato..
le case italiane, che non possono certo vantare la solidità giapponese in quanto a vendite etc etc non possono che puntare su prodotti sicuramente più costosi ma di livello superiore..
e in quanto a componenti è innegabile che le italiane abbiano un livello più alto.. ripeto, Brembo, ohlins, marchesini, tu li paghi..
un kit di pinze monoblocco nichelate è sui 1400 euro, dei cerchi in alluminio forgiato sono sui 2000 euro, non tiro in ballo le forcelle ohlins e il mono ohlins, ma siamo comunque complessivamente su prodotti che insieme, per montarli su una jap, costerebbe almeno 5/6000 euro..
c'è chi se ne sbatte le palle, c'è chi invece ste cose le tiene da conto.. e può essere lo staccatore da San Donato, che sicuramente apprezzerà di più una moto che mantiene i freni sempre poderosi e modulabili anche dopo 5/6 giri tirati, piuttosto che freni perfetti per due/3 giri e poi leva del freno che diventa spugnosa, perde di mordente, corsa allungata...
poi c'è anche chi ne fa una questione anche solo "estetica".. voglio dire.. io ho preso in mano dei cerchi in carbonio BST (o bts, non ricordo XD).. sono un'opera d'arte.. roba che io esporrei al louvre..
ci sono stato 10 minuti in adorazione prima di ridarli al legittimo proprietario (che li avrebbe montati sulla sua 1098R bayliss edition, e non so se mi spiego )..
idem le monoblocco brembo.. nichelate.. uno spettacolo per gli occhi, oltre che per la guida..
se tu metti assieme tutti questi elementi (ovviamente non essenziali) avrai una visione più completa, secondo me..
so anche io che una 848 prende paga in modo osceno da una gsx r 750, e costa 3000 euro di più.. però so che seppure non staccherai mai (a parità di manico) un tempo migliore del gixxer, quei soldi li vale tutti..
insomma, diciamo che se dovessimo guardare solo all'essenziale, bastava fermarsi alla gsx r 1000k5.. perchè già quella era la summa di tutto quello che serve ad un qualsiasi tizio per sfogare ogni velleità pistaiola (o per ammazzarsi in strada, o per fare il figo al bar)..
ma ti assicuro che pochissimi (forse nessun) motociclista si ferma all'essenziale.. anche su una jap, di lavoretti se ne fanno, anche solo per il piacere di cucirsi addosso la propria moto