beh ma ovvio che si parla di un uso amatoriale ^^
in un uso professionistico 10 cavalli sono un'enormità..
però quella dei cavalli "fantasma" è una pratica di ogni casa (con buona pace di quelli che poi devono pagare il bollo su dati non veri -.-)..
giusto per dire, secondo suzuki la mia moto avrebbe 120 cavalli..
secondo la realtà, la mia moto ne ha 110 se va bene..
la ducati desmosedici RR dichiara 200 cavalli, poi al banco sono 180..
sono comunque numeri enormi eh..
ovviamente concordo con te per quello che riguarda i prezzi, le giapponesi ti danno moltissimo a prezzi decisamente abbordabili (giusto per dire, l'ultima volta che sono andato al concessionario ho visto una gsx r 1000 k8 yoshimura NUOVA a 10.800 euro *__* ), e ormai i gap in fatto di componentistica che avevano con la concorrenza europea (fino a dieci anni fa le jap peccavano soprattutto in termini di ciclistica) sono ampiamente recuperati..
allora perchè comprare una moto italiana?
vuoi il blasone, vuoi il fascino estetico (anche se a me la mia gixxer piace da morire eh..), vuoi i pregiudizi che alcuni ancora hanno per i prodotti giapponesi (ripeto, totalmente infondati..).. boh..
personalmente è vero, trovo che le moto italiane siano vendute ad un prezzo esagerato, ma questo non toglie che siano moto stupende..
il problema diciamo che siamo noi italiani che ci facciamo inculare ben bene coi prezzi.. una 1198S in Italia costa 22 mila euro, negli Usa costa 18 mila DOLLARI O_O
quindi vuol dire che è il nostro mercato ad essere pieno di "idioti" che pagano ben oltre che la qualità della moto
ma comunque, concretamente parlando, trovare dei difetti ad una moto come la F4 è proprio dura eh..