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MV Agusta - La perfezione si migliora

  1. #21
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
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    beh ma ovvio che si parla di un uso amatoriale ^^

    in un uso professionistico 10 cavalli sono un'enormità..

    però quella dei cavalli "fantasma" è una pratica di ogni casa (con buona pace di quelli che poi devono pagare il bollo su dati non veri -.-)..

    giusto per dire, secondo suzuki la mia moto avrebbe 120 cavalli..

    secondo la realtà, la mia moto ne ha 110 se va bene..

    la ducati desmosedici RR dichiara 200 cavalli, poi al banco sono 180..

    sono comunque numeri enormi eh..

    ovviamente concordo con te per quello che riguarda i prezzi, le giapponesi ti danno moltissimo a prezzi decisamente abbordabili (giusto per dire, l'ultima volta che sono andato al concessionario ho visto una gsx r 1000 k8 yoshimura NUOVA a 10.800 euro *__* ), e ormai i gap in fatto di componentistica che avevano con la concorrenza europea (fino a dieci anni fa le jap peccavano soprattutto in termini di ciclistica) sono ampiamente recuperati..

    allora perchè comprare una moto italiana?



    vuoi il blasone, vuoi il fascino estetico (anche se a me la mia gixxer piace da morire eh..), vuoi i pregiudizi che alcuni ancora hanno per i prodotti giapponesi (ripeto, totalmente infondati..).. boh..

    personalmente è vero, trovo che le moto italiane siano vendute ad un prezzo esagerato, ma questo non toglie che siano moto stupende..

    il problema diciamo che siamo noi italiani che ci facciamo inculare ben bene coi prezzi.. una 1198S in Italia costa 22 mila euro, negli Usa costa 18 mila DOLLARI O_O

    quindi vuol dire che è il nostro mercato ad essere pieno di "idioti" che pagano ben oltre che la qualità della moto

    ma comunque, concretamente parlando, trovare dei difetti ad una moto come la F4 è proprio dura eh..

  2. #22
    Dialogo Inconscio
    Ospite

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    riguardo alle doti in pista c'è anche da dire che le jap corrono in superbike senza saltare un anno... quindi a livello di reparto corse lo sviluppo è continuo!
    comunque sia la nuova MV non c'entra nulla con i modelli fino all'anno scorso.
    Motore nuovo, affidabile per davvero stavolta.
    Sono cambiati i materiali di bielle e carter, senza contare la diminuzione del peso e alcune calibrazioni sull'elettronica.
    Riguardo al fascino a me personalmente piace... ma sulla meccanica è oggettivo che i vecchi modelli erano pieni di problemi.
    Senza contare i vuoti economici dell'azienda varesina... in quel periodo i motori mv venivano assemblati da polacchi sottopagati!

  3. #23
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    quindi possiamo dire con sicurezza a quelli che fanno, di lavoro, i collaudatori di moto per il campionato SBK o moto GP di non prendere la MV Agusta.. il resto degli umani non sentiranno la differenza.
    ci sono due categorie di volpi: quelle canoniche che si autoconvincono della scarsa qualità del troppo alto grappolo d'uva.. e quelle che pur essendo troppo basse per quel grappolo ne riconoscono la "spettacolarità".

    ma tornando a noi:
    motociclismo: Test MV Agusta F4 2010: sorprende per la nuova ciclistica, che la rende agilissima
    motoblog: Prova della MV Agusta F4 1000 R

    le prove del sito ed il blog sul mondo delle due ruote tra i più autorevoli d'italia.

  4. #24
    Dialogo Inconscio
    Ospite

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    Il senso era che a livello di budget e reparto corse sono indietro anni luce rispetto ad altri marchi.
    Nulla di + vero sul fatto che nessuno si accorge della differenza! Anzi... questa corsa ai cv scritti sul libretto ha ben poco senso visti i limiti che ci sono.
    Prendere 190 cv e portarli in pista, quello sì! ma in quanti lo fanno per davvero?
    Come dici tu, chi si piglia un mv lo fa per il marchio e non per le prestazioni. E' come chi vuole a tutti i costi la Ferrari quando se prende una corvette c6r fa tempi sul giro migliori

  5. #25
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
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    Quote Originariamente inviata da Dialogo Inconscio Visualizza il messaggio
    Il senso era che a livello di budget e reparto corse sono indietro anni luce rispetto ad altri marchi.

    sì ma questo è dovuto proprio alle difficoltà economiche dell'azienda, non tanto della validità della moto in sè..

    ormai le competizioni non sono più come dieci anni fa, dove un buon team con una buona moto e dei piloti possono certo sperare in podi e buone stagioni.. chi ha grandi mire ormai dipende soprattutto dall'appoggio diretto della casa madre..

    e MV agusta purtroppo non ha i mezzi per dare quell'appoggio in termini di sviluppo etc etc che un team sbk/ss/stk ha bisogno per puntare alla vittoria

    io dico che è "vergognoso" non vedere una F4 schierata nel mondiale Sbk, visto che è quasi scontato dire che il pacchetto vincente c'è..

    tra l'altro ora HD ha nuovamente messo in vendita la MV.. mah.. chissà se qualche gruppo italiano rileverà questo marchio leggendario in modo definitivo per valorizzarlo al meglio..

  6. #26
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    ma stiamo paragonando dei colossi della produzione in serie che contano centinaia, migliaia di fabbriche in tutto il mondo con una fabbrica che conta tre persone e dieci moto l'anno?
    "no guarda, tra il cbr e la tamburini prendo il cbr perchè in superbike va meglio"

  7. #27
    Dialogo Inconscio
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    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    ma stiamo paragonando dei colossi della produzione in serie che contano centinaia, migliaia di fabbriche in tutto il mondo con una fabbrica che conta tre persone e dieci moto l'anno?
    "no guarda, tra il cbr e la tamburini prendo il cbr perchè in superbike va meglio"
    ovvio che uno può spendere come meglio crede... ma se si tratta di prestazioni pure è fuori da ogni dubbio che un cbr sia migliore. se uno vuole solo sfoggiare particolari in carbonio o ricavati dal pieno, allora è libero di spendere quanto gli pare...
    è come montare i cerchi in magnesio su una moto che non vedrà mai la pista. che senso ha?
    và bè che c'è anche chi monta il freno a mano idraulico sulla punto se è x quello... probabilmente la categoria è la stessa!

  8. #28
    Tyler Durden
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    ma io quando esco parlo con Gianluca, con Mario, con Federico, con Antonio.. non con Pedrosa, Stoner, Fogarty e chi altro..
    stiamo parlando di missili da trecento all'ora non di yaris contro 206.. le prestazioni sono impercettibilmente (a meno che tu non sia uno dei sopracitati) diverse tra di loro.. e se il cbr ci mette un decimo di meno a completare un giro a Santa Monica STIGRANDISSIMI*****..
    è universalmente riconosciuto che una F4 è meglio di una CBR e di fronte ad una scelta (senza il fattore prezzo) io non ci credo MANCO MORTO che uno prende la Honda..
    qua non è questione di spacconeria, non è questione di montare il neon sotto la 500.. questa non è una moto da tamarro.. un tamarro compra un ninja 600 e mette le lucine nelle prese d'aria con la retina tuning.. i cerchi inmagnesio della marchesini non sono lucette da raduno.. sono opere d'arte da mostra.. e non li paghi come una lampadina, li paghi come un quadro famoso.

  9. #29
    Sempre più FdT mformatteo
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    si ma che poi tra la cbr che vedi su La7 a portimao e la cbr che vedi al concessionario di uguale c'è solo il telaio e la forma delle carene..

    tutto il resto è un mondo distante anni luce

    su dai se ci mettiamo a sindacare quale moto è meglio guardando alla superbike siamo proprio alla frutta..

    è più vicina la mia ex rs125 alle 125 gp che non una qualsiasi R1 con l'equivalente superbike

    poi attenzione, se si tralascia yamaha, le grandi case costruttrici giapponesi (che io, lo ripeto eh, apprezzo, stimo, lodo etc etc) possono contare su mezzi e risorse che una qualsiasi MV si scorda proprio..

    il caso più macroscopico è la kawasaki (che poi perde sempre, ma per una questione di incompetenza del reparto corse..).. kawasaki heavy industries è un colosso che costruisce di tutto, dai treni superveloci per le ferrovie giapponesi a materiali aerospaziali, fino ad arrivare a macchinari paurosi come gli scavatori per i vari tunnel, tra cui quello della manica.. per kawasaki tutto l'indotto moto costituisce il 4% del fatturato..

    immagina tu quante risorse (utilizzate male poi..) possa avere rispetto ad una casa come la Ducati che quel "poco" che ha lo sfrutta al meglio..

    quello che dico è che sinceramente, storcere il naso di fronte a moto come la F4 secondo me è da pazzi.. ma non perchè siamo italiani e ci devono piacere le cose italiani per patriottismo, quelle sono cose che mi fanno ridere, ma più che altro perchè è oggettivo quanto sia un prodotto valido a 360°..

    che poi costino tanto è vero, ma ti danno anche molto.. magari cose non essenziali, ma diciamo che le varie "combo" marchesini/ohlins-marzocchi/brembo sono cose che costano, e che fanno la differenza.. per carità, io mi trovo bene coi miei tokiko, ma Brembo è tutta un'altra cosa ^^

    insomma, io ritengo che al livello attuale le supersportive di oggi siano spettacolari, dalla prima all'ultima.. c'è chi ti dà quella ciliegina non essenziale ma gustosa e che te la fa pagare cara, e chi punta più all'essenziale..

    io ho scelto jap, ma l'equipaggiamento di serie inizia a starmi stretto..

    giusto per dire:

    -freni spugnosi, fading dopo qualche giro tirato-----> si inizia con tubi in treccia, si passa ad una pompa Rcs, si continua con brembo M4 e si termina con doppio disco brembo (si sa, una volta che ci si fa prendere la mano...)..

    per ora ho montato solo tubi in treccia e pompa brembo Rcs, e devo dire che è un altro pianeta. sto raccogliendo i soldi per le pinze e il doppio disco, ma quello è il meno..

    ho montato dei marchesini in alluminio forgiato.. la moto m'è cambiata in manegevolezza da così a così.. vedi la curva e sei in piega..

    -il mono dietro pompa parecchio nella guida tirata, anche regolandolo non soddisfa appieno-----> urge un bel aftermarket

    insomma, le jap di serie ti danno un pacchetto eccellente, ma se inizi a giocare sul serio e vuoi fare anche qualche tempo un pò buono, devi metterci le mani, perchè ovviamente per rientrare in un certo prezzo non possono certo metterti il meglio del meglio (non che i vari showa-nissin/tokiko etc di serie facciano schifo, però dopo un pò mostrano il fianco..)..

    se compri una F4 che altro devi metterci su? un impianto completo.. e poi? hai già praticamente tutto quello che ti serve anche per un uso bello cattivo in pista..

  10. #30
    Dialogo Inconscio
    Ospite

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    pienamente d'accordo sulle sospensioni... che su una moto sono ben + importanti del motore.
    ma non venitemi a raccontare che tra le pedane originali e quelle ricavate dal pieno ci sia una reale differenza, come anche per le piastre di sterzo e via dicendo...
    le pompe freno radiali poi? gran bella trovata commerciale, ancora non capisco la differenza con una standard...
    intendo dire che l'mv potrebbe costare molto meno limitandosi all'essenziale, e non giocare all'esagerata finendo per non vendere nulla.
    comunque, gusti a parte, ribadisco che tutte quelle prodotte fino all'anno scorso facevano pena in termini di potenza e affidabilità.
    da quando c'è la bmw il controllo qualità è cambiato e molto (per fortuna) e si spera che i motori non restino all'aperto senza candele perchè in magazzino le hanno finite

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