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dubbi Auris

  1. #21
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

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    ovvio che in concessionario se possono evitano qualsiasi intervento in garanzia perchè ci smenano ... fai il piantagrane


  2. #22
    Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

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    io continuo a sostenere che nn è un "guasto" però è molto azzardata come cosa.. una descrizione verbale nn rende come sedersi sul sedile e provarla..

  3. #23
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni da Cremona
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 941
    Piaciuto: 0 volte

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    cerca sul web in qualche forum toyota e informati se è normale o se è un problema... Per me è normale, lo fanno quasi tutte le macchine, ma in modo limitato, da una descrizione così è difficile capire se è nella norma o se è un problema reale.

  4. #24
    Sempre più FdT
    Uomo 85 anni
    Iscrizione: 21/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

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    Non ho postato prima perchè ho voluto fare altre prove... ma forse ho capito il problema.
    Una domanda a voi che ne sapete più di me... ma quando la macchina va a "bassissimi" giri e si schiaccia l'acceleratore... al motore arriva un quantitativo di benzina maggiore di quello standard? (a me sembra che sia così.. ma non vorrei sia solo una convinzione mia. Se così fosse, credo di aver capito il problema).

    Infatti, come ho detto anche prima, ho notato (e facendo varie prove, è sempre così) che succede quando schiaccio la frizione sotto una certa soglia di giri (variabile) e se prima ho schiacciato l'acceleratore.

    Spiego meglio: ho provato, a soli fini di prova, ad andare a 20-30km/h in 4 (in modo da mantenere i giri particolarmente bassi) e a schiacciare la frizione: Non succede nulla. tutto normale. Ma se invece prima di schiacciare la frizione, schiaccio l'acceleratore, e poi la frizione, sale di giri. Se invece schiaccio l'acceleratore, aspetto 5 secondi, e poi schiaccio la frizione, non succede nulla.
    Secondo me, a bassi giri manda più benzina al motore, che non riesce a bruciarla tutta, e quindi rimane li.
    Siccome quando si è in folle e si schiaccia l'acceleratore (si manda benzina al motore) la macchina sale di giri.. la stessa cosa capita qua, schiaccio la frizione e nel motore c'è benzina residua, ed è lo stesso effetto di quando si schiaccia l'acceleratore. Quindi, hanno la stessa "reazione", cioè la macchina sale di giri.
    Ma fin qua mi sembra normale... è una situazione assurda quella che ho provato, a giri bassissimi.

    Il fatto è che quando la macchina è fredda, la soglia minima di giri sotto cui si verifica il problema è circa 2500 ... poi quando si scalda un po' diventa 2000... fino a scendere a 1500 quando è calda.



    Secondo voi può essere così? E in tal caso, è un problema della macchina o è "normale" ?
    Cmq la toyota dopo l'acquisto ti manda a casa, per posta, un questionario di gradimento da compilare, e c'è scritto che per qualsiasi dubbio/informazione riguardante la macchina, è possibile chiamare un numero verde di assistenza e specificare la questione.
    Quasi quasi provo a sentire loro..

  5. #25
    Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

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    bah.. prova a chiamare..
    però guarda.. le macchine a carburatore funzionavano più o meno come hai detto tu ora.. ma le macchine a centralina con l'iniezione elettronica nn dovrebbero fare così.. però ecco può darsi che andando a così bassi giri e provando a farla riprendere di colpo con una marcia troppo alta la centralina invii ai cilindri un quantitativo abbastanza alto di carburante per provare a rianimarla e se di colpo gli viene "facilitata" la ripresa di giri schiacciando la frizione e facendo quindi girare a vuoto il motore si trova in una situazione di "tanta benzina" - "poca resistenza del motore" e quindi per un attimo sale di giri..
    può darsi che il motivo sia lo stesso quando la macchina è fredda.. e i giri si alzano solo perchè la miscela aria benzina è leggermente più grassa.. (più ricca di benzina).. poichè nelle vecchie macchine a carburatore c'era la leva dell'aria e si poteva gestire a mano (quando la tiravi la chiudevi non la aprivi come pensavano molti).. ora che è tutto elettronico l'aria è gestita dalla centralina.. e se la macchina è fredda invia più benzina e meno aria x evitare di farla spegnere.. quando schiacci la frizione il motore si trova libero di girare di colpo.. la centralina non è repentina nello smagrire la carburazione ed ecco che la macchina ti sale di 2 -300 giri.. spero di non aver detto boiate e spero di essermi fatto capire..

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