Da un paio di anni a questa parte nutrivo più di qualche dubbio su questo
fantascientifico sistema che equipaggia di serie la mia SL come ormai molte
altre Mercedes! Per chi non lo sapesse, questo sistema, detto anche SBC, è a
tutti gli effetti un freno elettronico gestito dalla moderna tecnologia del
drive by wire; l'impianto idraulico tradizionale c'è ma è interrotto. Nei
manuali c'è scritto che in caso di guasto all'elettronica il collegamento
dell'impianto idraulico viene ripristinato e tutto dovrebbe funzionare come
sulle macchine "normali".
Sabato ho potuto sperimentare in prima persona che così non è...
Autostrada A1 in direzione Milano, 160Km/h di velocità e per fortuna nessuna
situazione di pericolo o di imprevisto mi circonda; sono in accellerazione,
tutto normale ma ad un certo punto la macchina si spegne, senza preavviso
alcuno! Tutto gli strumenti vanno a zero, le frecce, le luci e qualsiasi
cosa elettronica ci sia nella vettura ha cessato di funzionare...solo il
quadro comandi e il computer di bordo cominciano a raffica a segnalare che
non c'è più una singola cosa che funzioni correttamente sulla vettura!
Cercando di non panicare più del dovuto, senza poter indicare a quelli che
mi seguivano le mie intenzioni, mi sposto sulla corsia di centro cercando di
frenare; niente da fare, pedale molle come la frizione di una Punto e la
macchina non accenna a rallentare se non per gli attriti prodotti da una
massa di 2000Kg...ok, ora posso iniziare a preoccuparmi! Fortunatamente in
quel momento il traffico non era molto e malgrado lo sterzo durissimo e la
frenata quasi inesistente (mi sono aiutato un po' anche col freno a
mano/pedale) riesco ad accostare in corsia d'emergenza. La macchina non va
più in moto, non posso segnalare a nessuno che sono in panne perché le 4
frecce ovviamente non vanno e non sono in una posizione felice...dopo 5
minuti riprovo ad accendere la macchina e non so come si rimette in moto! Va
solo in prima, continua a non frenare e continua ad avere tutte le utenze
elettroniche disinserite...
Riesco ad uscire dall'autostrada; il computer di bordo si fa
minaccioso...spie rosse ovunque, gli errori collezionati dalla centralina
sono più di 10! Fortunatamente il servizio mobilità MB (Mobilio 24h)
funziona decentemente e in un ora e mezzo sono in officina con la macchina
attaccata alla presa diagnosi...dalla stampante escono 15 pagine zeppe di
errori e malfunzionamenti registrati dalla centralina! Prendo la mia bella
macchina sostituitva e me ne rientro a casa.
Oggi ho saputo che una sovratensione causata da un alternatore un po' troppo
esuberante (caricava a 16.5V invece che a 12/13V) ha bruciato tutte le
centraline della macchina, causando tutto ciò che mi è successo...inutile
dire che sono leggermente infastidito da questa cosa e che venderemo la
macchina non appena ci sarà riconsegnata! L'AD di Mercedes Benz Milano si è
detto costernato dell'accaduto...io lo sono leggermente di più! Mi fosse
successa una cosa simile su una strada di montagna, in una situazione
d'emergenza o in chissà quale altro caso non so come sarebbe andata a
finire...con una macchina che fa i 300 all'ora è già facile farsi del male,
se poi succedono queste cose direi che le probabilità salgono in modo
vertiginoso!
A presto
Max T.