Accelerano come Porsche e Ferrari, costano come Porsche e Ferrari. La differenza è che sono elettriche. E anche trendy: una l'ha appena comprata il bellissimo di Hollywood George Clooney, e ne va pazzo. La nuova generazione di automobili a batteria ha fatto un passo avanti, e di corsa: quattro tra gli ultimi modelli realizzati, alcuni dei quali ancora non in commercio, riescono ad arrivare da 0 a 100km/h in meno di cinque secondi.
Senza inquinare naturalmente, perché a parte la Ac Propulsion Tzero, che ha un "rimorchio" a benzina per le emergenze, le altre viaggiano con batterie al litio. Non più destinate solo a campi da golf e passeggiate cittadine, le auto "a pile" scendono in campo per sfidare i veicoli sportivi. E per sostituirli. La Eliica Electric Superstar ad esempio, che si avvale di ben otto ruote e otto motori eletrici (inseriti all'interno delle ruote stesse), può raggiungere i 400km/h, arrivando da 0 a 100 in soli 4 secondi. Non ancora in commercio - se lo fosse si aggirerebbe intorno ai 260.000 dollari - è frutto delle ricerche di un team dell'università di Keio, in Giappone, e si è già meritata visita e complimenti da parte del premier nipponico Junichiro Koizumi.
"Tecnologia ad interim, ecco cos'è la mia automobile", spiega il professor Hiroshi Shimizu che l'ha progettata insieme ai suoi studenti. "Prima o poi il mondo dovrà rinunciare alle auto a benzina, ed è proprio per convincerlo ad accelerare la trasformazione che abbiamo progettato una macchina così. La gente pensa che i veicoli elettrici siano lenti e pesanti - continua il professore -, un luogo comune. Per toglierlo di mezzo abbiamo pensato di realizzare un prototipo con prestazioni superiori a quelle delle colleghe a carburante".
Ci sono riusciti? A sentir loro pare che neanche la Porsche 911 riesca a raggiungere i 100 nella stessa manciata di secondi, chissà. Sta di fatto che la maggior parte della case automobilistiche ha in cantiere se non mezzi elettrici, almeno degli ibridi. La Honda poi, che ha varato da poco l'Honda Accord Hybrid, dopo i primi test di prova si è resa conto che la neonata della casa è risultata più veloce delle sorelle maggiori a benzina.
La macchina prescelta da Clooney, che dopo il film Syriana non aspettava altro che rilasciare dichiarazioni di fuoco su guerra e interessi petroliferi, si chiama Tango T600, è più piccola - anteriormente c'è posto solo per il guidatore: è larga 99cm - sfiora (teoricamente una velocità massima di 240km/h), e ha gli sportelli provvisti di un rivestimento protettivo in acciaio quattro volte superiore a quello delle normali Suv (sport utility veichles). Costa 108mila dollari, e viene venduta in un kit da assemblare a mano - dal meccanico di fiducia naturalmente - in modo da abbattere i costi.
Il bel Gorge la usa per spostarsi dalla sua villa di Malibu ai set losangelini, "un ottimo mezzo", ha dichiarato recentemente, "per fare lo slalom nel traffico della città". E forse anche tra i paparazzi che qualche tempo fa avevano preso l'abitudine di scontrarsi con le gigantesche macchine dei vip per fotografarli nel momento dello shock. E se Tango e Ac Propulsion Tzero sono americane, e la Eliica giapponese, l'altra vettura elettrica in grado di accelerare da 0 a 100 in 4 secondi, viene dal principato di Monaco. E si vede.
Il prezzo è la prima spia: 450mila euro, un appartamento in città di discrete dimensioni. Interamente in fibra di carbonio, ha un design che si ispira alla Formula 1. La sua velocità massima è di 170km/h, l'autonomia di percorso, a batterie cariche, 250-350 km. Gli optional sono extralusso, con lettore dvd touch screen, un mini i-pod per gli mp3 e un irrinunciabile sistema di navigazione satellitare Gps. Roba da ricchi per ora, un esperimento contro scettici e inquinamento nel futuro.
[img][http://www.repubblica.it/2006/c/motori/marzo2006/autoelettriche/este_23101115_27090.jpg]http://www.repubblica.it/2006/c/motori/marzo2006/autoelettriche/este_23101115_27090.jpghttp://[/img]