Io lo trovo molto comodo il GPL. Costa poco, tiene molto pulito il motore (a volte anche troppo) e non sempre è detto che perdi potenza (se la taratura della centralina è ottimale a volte sembra quasi vada meglio a gpl che a benzina). L'unico vero neo sono i distributori, non solo ancora pochi a mio parere ma che non permettono il rifornimento self.
Per quanto riguarda i parcheggi sotterranei si può tranquillamente andare fino al primo piano interrato ma non oltre e questo perchè il gpl è un gas molto pesante e tende ad andare e ristagnare verso il basso, in caso di incendio quindi sarebbe molto molto pericoloso.
Tutto questo però è da valutare sul tipo di auto... le migliori caratteristiche sono un motore adeguato per il mezzo (almeno un 1.4 per le auto cittadine e poi a salire) e preferibilmente con le valvole autoregistranti e non con le sedi in ghisa (fragili).
Per quanto riguarda la sicurezza c'è da dire che l'acciaio con cui sono fatte le bombole è creato per resistere a impatti MOLTO più gravi di quelli a cui è preparato ad assorbire il telaio di qualsiasi auto, senza parlare poi delle varie valvole di sicurezza. Quindi in caso di incidente prima che la bombola "esploda" la tua macchina sarebbe talmente ridotta da escludere una tua sopravvivenza dentro di essa.
Tu hai mai visto qualcuno all'ingresso gei parcheggi coperti dei centri commerciali o simili?
Non c'è nessuno che fisicamente ti possa impedire di entrare, e anche ci fosse dovrebbe mettersi a controllare tutte le auto,perchè da fuori non ci sono differenze, e sarebbe impensabile...
ah beh ma è un discorso un po assurdo così.. se il divieto c'è c'è..
Vabbè tanti divieti ci sono ma il controllo non c'è.
Divieto è divieto mi sembra logico
Da me c'è ovunque quel cartello.
Comunque, non sono esperto, ma penso che il problema sia dovuto ad un'eventuale esplosione della bombola... che farebbe molti più danni che se prende fuoco un serbatoio poi non so di preciso
L'importante è sapere che in caso di incidente, anche non provocato direttamente dalla tua auto, se questa venisse controllata e una perizia indicasse che il GPL contenuto nella tua auto ha, o avrebbe potuto in qualche modo peggiorato l'eventuale incendio tu saresti penalmente perseguibile.
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli. di sicuro parcheggerò sempre all'esterno
vi terrò informati sul mio impianto!
Impianto finalmente installato! E' quasi una settimana che vado solo a GPL, e mi ci trovo benissimo, non noto nessuna perdita di prestazioni ma solo più soldi nel portafogli e alla fine sono anche riuscita ad avvantaggiarmi dello sconto del 10% della Landi!!