personalmente, con la mia moto u.u
ad andature da crociera, quindi diciamo autostrada tranquilla, in sesta, 5 mila giri, con 10 euro mi sono fatto 130 km u.u
la macchina la uso proprio pochissimo, per andare a fare la spesa o quando devo portare qualcosa di ingombrante o qualcuno..
per tutto il resto, c'è la moto..
il GPL lo trovo a dir poco fastidioso..
non possiamo lamentarci dell'erogazione del TDI.. che a mio avviso non ha nulla da invidiare ad un benzina aspirato (poi se parliamo di un turbo benzina ditemi di dove siete che apro una pompa di benzina dalle vostre parti).. e non dire nulla sul GPL..
trasforma dei duemila benzina in motori della vecchia 126 bis..
sulle alfa TP ti viene quasi da fare la doppietta quando cambi marcia..
il metano è la morte del motore.. qua non mi esprimo perchè se col propano le macchine dormono col metano entrano in coma..
purtroppo credo che il potere combustibile o qualcosa del genere sia troppo più basso della benzina..
io preferisco cilindrate mediograndi (2.0 - 2.5 - 3.0) turbo diesel..
matteo non paragoniamo la moto alla macchina.. è ovvio che sono due mezzi differenti.
e ovviamente cerchiamo di considerare tutti i fattori non solo quello "velocità/divertimento" sennò avremmo tutti un F430.. la gente non è scema, passa al gas per tentare di risparmiare..
e per quello che ne so, non sempre ci riesce
che se ti si ferma la macchina in mezzo ad una campagna padana circondata dal nulla, puoi sempre infilare un tubo nel sedere di una mucca, collegarlo al serbatoio, e dopo poco potrai ripartire u.u
Ok penso che mi orienterò verso il GPL, perché nella zona dove abito e lavoro non ci sono distributori di metano. Nel frattempo, ho scoperto che Landi sta facendo uno sconto del 10% sull'installazione di nuovi impianti Landi Renzo
per inizare a risparmiare dall'inizio
io ho una honda civic 1.8 140cv a gpl...
E' vero, d'estate con condizionatore acceso sembra di guidare un'auto con non più di 90-100cv( ma anche a benzina la civic non è gran che divertente come erogazione).
ma dal momento che 2 punti sulla patente in seguito a una sospensione per limite di velocità mi va più che bene così.
L'erogazione di un motore diesel o comunque turbo è sicuramente più divertente, ma da un GPL a un benzina cambia poco, hai solo un pò meno spinta e un'erogazione più fluida.
Però fare 300km con 18€ direi che è un GRAN risparmio, soprattutto considerando che a benzina fa i 12-13 km/l...
in più per le auto con meno di 100kw (la mia ne ha 103 )non paghi nemmeno il bollo(poi dipende da regione a regione).
Nei parcheggi sotterranei poi puoi entrare benissimo.Mi hanno spiegato che c'è il divieto solo perchè in caso di incendio o crollo del fabbricato l'assicurazione non ti paga l'auto poichè è a GPL...tutto li,ma nessuno di vieterà mai di entrare.
Quindi tirando le somme, visto che la macchina è per una ragazza e la strada non è una pista quindi non servono prestazioni da brivido, il GPL lo consiglio più che vivamente!
Ma se c'è il divieto come cavolo puoi entrare??
Un divieto è un divieto
In molti dei parcheggi sotterranei in zona (e solo della mia zona eh) il divieto non c'è... quindi nessun problema, da questo punto di vista.
Per il resto, non m'intendo per una verga di quello che state dicendo voi però, tra le ultime macchine che abbiamo avuto, una (pace all'anima sua) l'abbiam convertita a metano, le altre a seguire le abbiamo prese direttamente con un bell'impianto GPL.
Un risparmio assurdo ed una comodità spaventosa... che nota anche una povera iNNiorante cumm'ammè