allora, il precarico sul davanti io lo regolo dalle forcelle O_O cioè praticamente sulla sommità della forcella ci sono dei dadini che appunto regolano il precarico così insomma:
per il baricentro, come avrai notato dalle tendenze degli ultimi anni, s'è (finalmente) capito che è meglio concentrare il peso (e baricentro) in basso, al centro.
non per nulla ormai sono poche le moto che mantengono lo scarico (o addirittura gli scarichi..) sotto sella, quasi solo per una funzione estetica-stilistica (ducati da sempre e yamaha che la copia con le sue R1..)..
avere tanto peso in alto non è mai una bella cosa.. un baricentro basso e accentrato aiuta molto la maneggevolezza della moto, specie nei cambi di direzione..
la mia Gsxr ha un baricentro basso, il peso è concentrato in basso e al centro, e ti garantisco che sembra una bicicletta, nonostante sia tra le più pesanti per quello che riguarda le 600.. ho provato la Zx6R del 2007, con scarico sotto sella, interasse anche troppo lungo..
bellissima moto, ma a confronto con una moto con lo scarico laterale e una distribuzione dei pesi migliore, sembra un cancello O_O
quando la devi sbattere da una parte all'altra, la senti che c'è qualcosa che te la rende goffa..
insomma, per farla breve, non so come funziona sulla tua moto, ma sulla mia (e su tutte quelle che ho visto finora..) il precarico sul davanti si regola attraverso gli appositi rondellini sulla sommità delle forcelle (su Zx6R 2009 e sulla gsx r 1000k9 invece il registro del precarico è sul piedino della forca, visto che usano le nuove showa BPF che sono per così dire fatte al contrario ^_^"), e se devi pensare ad una distribuzione ottimale, oggi si predilige il baricentro basso e una distribuzione dei pesi spostata in basso e al centro.
tra le nuove finezze c'è la "moda" di fare motori molto compatti, per poter avere un forcellone più lungo, senza allungare l'interasse (=più trazione senza l'inconveniente dell'allungamento dell'interasse che rende la moto più lenta nei cambi di direzione), e spostare un pò di peso sotto la sella (vedi in superbike), spesso il carburante, in modo da caricare di più il posteriore e avere migliore trazione!