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Regolazioni Sospensione Posteriore

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
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    Predefinito Regolazioni Sospensione Posteriore

    domanda per gli smanettoni.. parliamo di sportive..
    se uno ha la sospensione posteriore regolabile nessun problema.. cioè si mette lì e se la regola..
    ma se uno ha la possibilità di regolare solo il precarico come può indurire leggermente il posteriore?
    ho letto da qualche parte che bisogna sostituire l'olio dell'ammortizzatore ma questo comporta l'estrarre tutta la sospensione? mi auguro di no..
    leggevo pure che agendo sul precarico lo si può indurire leggermente maho dedotto che l'effetto indesiderato di questa operazione è l'innalzamento del baricentro che è una cosa che poi senti nei cambi di direzione..
    fondamentalmente io vorrei indurire un po per i "viaggi" in 2.. perchè quando si è in due la sento davvero bassa ed è pressochè inguidabile, anche se si tenta di spingere tanto sulle braccia..



    chi ha consigli?

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  3. #2
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
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    sinceramente io avevo sempre sentito parlare di cambiare olio, ma non te lo consiglio affatto, visto che va tirato giù tutto l'ambaradam e per una soluzione "temporanea" diciamo che non è proprio la cosa adatta -.-

    che moto hai?

    perchè sinceramente se io avessi un problema del genere mi cercherei un mono pluriregolabile su ebay e prendo due piccioni con una fava!

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    naaah.. cambiare la sospensione non è tra le soluzioni in questo momento.. pure perchè non so quanto durerà ancora e se è difficile trovare un terminale di scarico immagino che deve essere trovare il mono dietro..

    tu sai come si cambia l'olio della sospensione? devo tirarla fuori vero? -.-

  5. #4
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
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    sì devi tirarla fuori..

    per la parte tecnica, so come si agisce su una forcella (aprirla etc etc), ma sinceramente il mono non l'ho mai aperto nè visto aprire O_O

    PS: curiosità.. che moto hai?*_*

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    in teoria è questa:



    però è successo che nel 93 sta moto ha fatto un campionato regionale con tutte le modifiche del caso.. poi è stata risistemata e messa in strada..
    il fatto è che ovviamente di originale è rimasto ben poco.. anzi, oltre alla carena quasi nulla.. quindi per me non vale andare dal concessionario e chiedere un pezzo per la "Aprilia AF1 Futura Sport Production Limited Edition '92" (che nome corto eh -.-) perchè sistematicamente il ricambio è impossibile da montare..
    nel complesso ho registrato che la moto va molto meglio di una normale futura.. ma mi fa dannare sotto questo punto di vista..
    il fatto è che devo venderla in luogo di una R1 ma non so quando perchè i fattori sono molti..
    ma vabbè, mi sono dilungato pure troppo

  7. #6
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
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    OMMIODDIOOOOO O___O

    non venderla!! FOLLE!!!!!

    tienitela in salotto piuttosto!!

    vabbè ok la pianto u.u

    che dire, secondo me allora il gioco non vale la candela.. boh prova a sentire il tuo meccanico di fiducia, ma mi pare strano che se abbia fatto delle competizioni non abbia montato un mono dietro regolabile..

    so che molta gente ha sostituito il mono originale con uno showa di derivazione rs 125 '98..

    la bitubo produce un mono per rs 125, ma è roba da 600 euro -.-

    io direi di tenere duro fino al passaggio di cilindrata e moto, non so davvero fino a che punto vale la pena investire soldi su sta cosa.. anche perchè mi sa che o cambi proprio il mono, oppure avrai sempre la coperta corta.. quando sei in coppia magari hai più rigidità, ma poi quando sei da solo hai un retro troppo caricato..

    e non è che ogni volta puoi smontare il mono e avanti e indietro!

  8. #7
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    Quote Originariamente inviata da mformatteo Visualizza il messaggio
    OMMIODDIOOOOO O___O

    non venderla!! FOLLE!!!!!

    tienitela in salotto piuttosto!!

    vabbè ok la pianto u.u

    che dire, secondo me allora il gioco non vale la candela.. boh prova a sentire il tuo meccanico di fiducia, ma mi pare strano che se abbia fatto delle competizioni non abbia montato un mono dietro regolabile..

    so che molta gente ha sostituito il mono originale con uno showa di derivazione rs 125 '98..

    la bitubo produce un mono per rs 125, ma è roba da 600 euro -.-

    io direi di tenere duro fino al passaggio di cilindrata e moto, non so davvero fino a che punto vale la pena investire soldi su sta cosa.. anche perchè mi sa che o cambi proprio il mono, oppure avrai sempre la coperta corta.. quando sei in coppia magari hai più rigidità, ma poi quando sei da solo hai un retro troppo caricato..

    e non è che ogni volta puoi smontare il mono e avanti e indietro!
    si, sicuramente è stato sostituito ma poi ovviamente risostituito per la messa in strada.. ma non è nemmeno quello il problema.. è proprio il non voler spendere soldi..

    si, sposo comunque il tuo discorso.. ma del precarico invece secondo te? posso provare ad alzarlo?

  9. #8
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
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    humm.. tendenzialmente si, direi di aumentare un pò il precarico. di fatto aumentando il precarico alzi il culetto della tua motuzza e rendi l'assetto un pò più rigido, quindi dovresti farcela..

    ricordati comunque che se ti limiti ad aumentare il precarico dietro e non tocchi le forcelle davanti, avrai una moto un pò meno stabile alle alte velocità.. poi vabbè, la cosa è anche un pò inutile perchè dubito che tu in due ti metta a fare i curvoni a 150 all'ora invece quando sei da solo, noterai una certa facilità a scendere in piega in più.. occhio però a non aumentarlo troppo.. perchè diciamo che poi la sospensione lavora troppo brucamente, più che darti feeling ti darebbe dei colpi secchi, e non è il massimo (considerate le strade non certo perfette che abbiamo -.-)

    comunque si, prova ad aumentare un pò il precarico dietro.

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    Piaciuto: 523 volte

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    no no in due si va piano.. è la mia regola

    ma il precarico davanti si regola sulla vitazza esagonale sul canotto di sterzo?

    altra domanda: baricentro più alto è meglio o peggio? mi dicono sia un po più un casino nei cambi di direzione..

    grazie comunque per tutti i consigli!

  11. #10
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
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    Mi spiace Nico ma di moto non me ne intendo...

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