Sono in procinto di acquistare una delle due, solo che non riesco a decidermi su quale scegliere. Entrambe sono gli ultimi modelli, in entrambe dovrò sostuire il cupolino con uno più alto e dovrò montare il cavalletto centrale. Nella transalp sicuramente metterò l'ABS, nella bmw non so, costa 800 euro..
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Ultima modifica di §¤PREISER¤§; 22/1/2010 alle 0:31
come estetica (ma lì sono gusti) è decisamente più bella, ha un motore più corposo, ha la tipica affidabilità honda e non devi impazzire con i costi dei ricambi e accessori (oltre che tagliandi) BMW..
non trovo nemmeno un motivo per consigliarti il gs 650.. ho guidato spesso il gs1200 del tipo di mia madre e l'ho trovato di una noia ragguardevole (ok, sono abituato al gixxer)..non oso immaginare il 650 quanto possa essere avaro di emozioni.. bicilindrico parallelo da 50 cv improntato alla facilità di guida secondo me significa che ti stuferai ben presto..
vai di honda, nettamente!
Ultima modifica di mformatteo; 21/1/2010 alle 18:57
Dici? In questo momento stavo pensando proprio di prendere l'honda. Sabato proverò il gs (sperando che al concessionario ne abbiano uno), mentre ieri ho provato a sedermi sul transalp.
I tagliandi indubbiamente sono più cari per la bmw. Purtroppo non sono ancora riuscito a provare su strada nessuna delle due, quindi diciamo che mi fido dei consigli =)
(per quanto riguarda l'estetica mi piacciono entrambe. la gs mi sa di più avventurosa e grintosa mentre la transalp mi sa più di turismo, lunghi viaggi)
parti dal presupposto che sono moto estremamente facili da guidare (una per vocazione -bmw-, l'altra per dna -honda), che sono progettate per viaggi medio-lunghi, che sono comode..
la honda secondo me ti dà qualcosina anche in termini di divertimento!
44kw e un bicilindrico a V... poco altro da dire.. so bene che non si può giudicare una simile moto dai cavalli (sia mai), però io mi immagino che durante dei viaggi uno si voglia pure divertire in mezzo alle curve, ad andare anche a ritmi allegrotti...
ecco, la honda ti permette anche di divertirti, non solo di portarti da un punto A ad un punto B nel modo più comodo possibile!
conta poi la rivendibilità.. non so fino a che punto la piccola Gs sia rivendibile (il vero cavallo di battaglia è la 1200 Gs, la sorellina ha meno mercato)..
per non parlare dei pezzi di ricambio e dei costi di gestione..
io dico honda, senza pensarci due volte tu prova anche la BMW e fatti un'idea più precisa!
mi sono permesso di inserire un paio di immagini per dare facilità di lettura al topic per chi non sa bene di cosa si stia parlando..
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che dire, sei indeciso tra due colossi.. cioè sono davvero moto titaniche.. non le definirei nemmeno comodissime per un viaggio, anche se spesso sono acquistate per turismo.. io queste le vedo bene in africa.. a fare metà sterrato metà ghiaietta metà semiasfalto..
sinceramente non so bene a cosa ti serva la moto e ti dico se la scelta mi fosse obbligata tra queste due io prenderei senza dubbio la Honda.. le mie motivazioni sono
la Honda non deve ancora dimostrare di saper fare bei motori.. e se questo è come gli altri sei a cavallo
la BMW in fatto di moto non mi è mai andata a genio.. ha delle trovate dubbie e delle linee che mi fanno rabbrividire
il transalp una volta era la moto "facile".. facile da guidare, facile da smontare, facile da aggiustare, facile su tutto insomma.. ora non è più ovviamente così ma conserva parte di quel fascino da "moto del popolo"..
ma la prendi semplicemente perchè ti piace la tipologia di moto o per scopo particolare?
Intanto grazie a entrambi per le risposte =)
Userei la moto per fare piccoli viaggetti. Tipo che ti svegli la mattina e se vuoi andare al mare prendi la moto, se vuoi andare in montagna prendi la moto, se vuoi andare in francia prendi la moto e così via. Non la userei per l'off road, anche se ovviamente in caso di sterrati semplici non avrei molti problemi. La trans è meno adatta per l'off, mentre il gs ci va abbastanza a nozze.
In questi giorni ho raccolto un po' di info su internet e ho raccolto le seguenti:
- Honda Transalp XL700 V: versatilissima, non eccelle in tutto, ma va bene per tutto. Ottima come prima moto, adatta per viaggiare in due, motore affidabilissimo, ecc ecc. L'unica è che la sella diventa un forno (per via del radiatore). Il prezzo che mi fa il concessionario è interessante: 7800 euro con abs, escluso il cavalletto centrale. il cupolino honda maggiorato fa pena, ne prenderei uno della ermax a 90 euro ( ERMAX : XL700 V TRANSALP 2008/2009 ). E poi mi fanno impazzire i fendinebbia della touratech ( Touratech Italia Webshop ). Lo svantaggio della trans è che manca la sesta marcia e sei costretto, in autostrada, a tenere il motore un po' allegro, consumando quindi di più. Altro difetto, l'ABS non può essere disinserito e nell'off road rischi di arrivare troppo lungo. Il motore poi è troppo basso per fare off..
- BMW F 650 GS: sella un po' dura e davanti solo un disco. Ottima per andare dove vuoi, comoda e tutto quanto. Mi scoraggia un po' il prezzo, nel senso che con cavalletto centrale e cupolino maggiorato verrebbe sui 9000 euro (senza abs - con abs 9800 euro). Ha più cavalli (77cv) della trans e ha sei marce, adatte per l'autostrada e le lunghe percorrenze con velocità di crociera costanti.
Comunque, soldi permettendo, credo che sbancherò il sito della touratech perché è pieno di accessori fighissimi xD Paramotore, tubi, paraqui e paralà...
(la 999r non è decisamente il mio genere di moto )
PS: le due che mi piacciono sono le colorazioni che ho messo nel topic. Trans classica e bmw blue (quant'è bello quel blue!!! *________* )
Avrei preferito quelli coi raggi, come nel fantastico F 800 GS, però non sono uno che guarda molto a quelle cose. Come linea o piace o non piace, è una moto molto particolare (esteticamente parlando). Io la trovo molto affascinante. Se non fosse per il prezzo e per il costo dei tagliandi bmw sarei sicuro sul gs e lascerei perdere la transalp.
(tanto per intenderci:
)
la f 800 gs è una vera off road a mio parere, e monta lo stesso identico motore (anche in cilindrata) della sorellina f 650 gs.