ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 111

Transalp 700 vs BMW F 650 GS

  1. #21
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    L'unico panic stop che ho fatto è stato due o tre settimane fa con una 125, per un pedone stordito che camminava in mezzo alla strada... ma vabbè, colpa mia che dovevo essere più prudente e che mi sono attaccato al freno anteriore.



    Comunque la er6n la odio con tutto me stesso, la trovo scomodissima, così come la er5
    Io pensavo alla cbf600 perché è una sport tourer.. insomma, ci fai chilometri ad una velocità decente senza tirare troppo il motore. Stando in città centro, a Milano, girare in moto significa ammazzarsi.. la mia via ha pavé e rotaie, tanto per dire. Mi fido dell'ABS, e concordo sul fatto che sia una grande cosa. Non mi interessa lo sterrato, quindi non ho problemi di allungo della frenata. E poi l'ABS honda è ottimo, così come quello bmw.
    Non so perché ma le suzuki non mi ispirano.. non ne voglio una troppo naked, quindi niente bandit e hornet. Un po' di carena ci vuole secondo me. Forse opto per la cbf600 usata del 2004 di cui ho postato il link prima, però non so.. sono ancora indeciso.
    Pensavo di scartare la vecchia transalp perché ormai è superata. Ha ancora carburatori e ha un concept di tanti anni fa. La cbf600 del 2004 invece è a iniezione, però è diversissima da quella del 2010. Ho letto che gli hanno cambiato il telaio e un po' di cose nella ciclistica e nel motore.. insomma, un'altra moto!

  2. #22
    Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    se devo essere sincero l'ABS su due ruote non l'ho mai sperimentato.. certo su quattro è una gran cosa..

    ma è per entrambe le ruote o solo per l'avantreno?

    (io sono un pistaiolo, quindi poco dedito ad ABS e ESP )

  3. #23
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    L'ABS è su entrambe le ruote ed è indispensabile per non finire per terra. La quasi totalità delle cadute è dovuta al bloccaggio dell'anteriore, quindi direi che l'ABS risolve brillantemente un sacco di situazioni potenzialmente pericolose, soprattutto sul bagnato e sullo sporco. L'ESP è già meno indispensabile, anche se su moto con tanti cavalli è sicuramente utile per non ammazzarsi nelle partenze brucianti (un po' come nelle ferrari, senza ESP in città rischi di fare un 180° da fermo).
    Su molte moto l'ABS è abbinato alla ripartizione della frenata, che agli inizi può dare qualche problema, ma che si rivela utilissimo in curva per dosare bene la frenata. L'ho provato su un bmw 1150 rt e mi ha fregato, per fortuna ero praticamente fermo. Poco prima di una curva, ero praticamente fermo, ho sfiorato leggermente il pedale del freno e la moto ha chiuso la traiettoria dalla parte della curva, questo perché la ripartizione ha azionato il freno anteriore e non il posteriore... morale ho dovuto appoggiare la moto a terra perché inclinato com'ero e per il peso non sono riuscito a tenerla su. Una brutta figura ma neanche un graffio.

    Sempre sul 1150 rt ero seduto dietro, mio zio davanti ed eravamo in tangenziale. Si è portato a circa 130 km/h e mi ha fatto vedere come si comportava l'abs: ha strizzato il freno anteriore al massimo, e nota che eravamo in due e per terra c'erano chiazze di asfalto ancora bagnato; l'anteriore ha saltellato un po' per l'effetto pinza-stacca dell'ABS ma siamo rimasti in piedi e non è successo niente.. impressionante se pensi che è un mezzo a due ruote.
    Sapevo che negli ultimi modelli bmw l'abs non è solo sui freni, è qualcosa di più sofisticato. In casi estremi infatti stacca l'erogazione del gas; in pratica questo, aggiunto alla ripartizione e all'abs, rende la moto molto sicura.

  4. #24
    Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no ma cos'è l'ABS e come funziona lo so bene..
    sono caduto in moto due volte in vita mia ed entrambe per la ruota anteriore sporca..
    l'ABS mi pare un dispositivo molto cittadino.. la classica pinzata perchè quello davanti inchioda.. (e me la sono comunque sempre scampata)

    si, magari su una moto da turismo è utile.. su una sportiva meno

  5. #25
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Beh sì certo, anche perché l'ABS allunga lo spazio di frenata. Però resta il fatto che per un uso sportivo di certo non prendi un gs o un transalp, ma qualcosa di più spinto Ci sono moto grosse che però necessitano (e l'hanno montato di serie) dell'ABS. Ora non ricordo casa e modello, ma parlo di moto con retromarcia e cilindrate di almeno 1300cc. Senza ABS finiresti lungo disteso non so quante volte.. 350 kg di moto non sono facili da gestire.
    Comunque è vero, è molto utile in città, ma anche nei curvoni veloci o in autostrada se inchiodi all'improvviso. Sai quando ti abitui alla velocità che non riesci a calcolare bene i tempi d'arresto.. basta un secondo in più o in meno che rischi di tamponare quello davanti. Credo che, uso sportivo a parte (ma per quello c'è la pista), l'ABS dovrebbe essere di serie su molte moto. La suzuki è una di quelle che monta l'ABS su pochissimi modelli (a dire il vero non so neanche su quali, ma sono molto pochi sicuramente). Honda e BMW invece hanno una tradizione abbastanza lunga di ABS. Yamaha non saprei sinceramente..

  6. #26
    Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    beh su molte moto.. su tutte quelle grosse e pesanti.. insomma.. se montassi l'abs su una 999 non so in quanti la comprerebbero xD

  7. #27
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Beh, su molte è disinseribile, così come l'eps. Averlo è meglio che non averlo! Ormai poi le moto da pista stradali sono tutte con mappature elettroniche dell'iniezione, delle sospensioni e tante altre cose.. cioè, non costa nulla avere l'abs e poterlo disinserire quando si vuole. L'ultima bmw uscita è un concentrato di tecnologia, solo che senza l'elettronica diventa ingestibile ed inguidabile in città.
    Bisogna far distinzione tra pista e strada. So che con la moto è difficile tenere i limiti, le distanze etc.. però pensare di usare una 999 in strada per tirarla mi sembra un po' da incoscienti. So che è divertente e tutto, però ci vuole testa. L'ABS è senz'ombra di dubbio un qualcosa di indispensabile per molte moto, e dovrebbe esserlo soprattutto per quelle moto che tirano di più. E' sinonimo di sicurezza. Il divertimento viaggia su di un altro binario.
    Lo stesso discorso vale anche per il fuoristrada, dove l'abs diventa addirittura rischioso ed inefficace.
    Comunque sia, per me in pista si può far ciò che si vuole =) In strada invece l'abs è sicuro non solo per noi, ma anche per gli altri che guidano
    Ovvio poi che non è utile e sicuro nel 100% dei casi, così come le cinture di sicurezza nelle automobili, però unito alla ripartizione di frenata è senz'ombra di dubbio utilissimo.

  8. #28
    Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    no invece secondo me su una sportiva l'abs in strada è superfluo per non dire inutile.. è una questione di sensibilità.. la sensibilità che ti offre una sportiva va al di la dell'abs.. in anni di moto, anche nelle situazioni più improvvise non sono mai arrivato al bloccaggio di una delle due ruote.. se non volontario..
    mi è bastata una vespa per cadere come un pirla bloccando la ruota sul bagnato..
    secondo me è destinato a quelle moto che offrono comfort più che feeling..
    poi non dimentichiamo che le gestioni elettroniche comportano peso.. e il peso non è visto di buon occhio dai piegaioli

  9. #29
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Sìsì, non metto in dubbio che ci sia la questione del feeling e tutto quanto.. anzi, comprendo eccome. L'ABS rende la guida più impersonale e frustrante con moto prestanti. Però sono dell'idea che in strada ci siano molti più pericoli che non in pista. In pista puoi frenare come e quanto vuoi, tanto sei "al sicuro" e non fai del male a nessuno. In strada ci sono molti più pericoli, la strada fa spesso schifo e per terra non sai mai cosa trovi. In più vuoi per i pedoni, vuoi per il pavé, vuoi per la moffetta errante, rischi ancora di più. Comunque ripeto, molte moto hanno la possibilità di disinserire l'ABS, e molte hanno la possibilità di scegliere le diverse mappature per sospensioni, erogazione (controllo su coppia e potenza) e tante altre cose. Senza un certo tipo di elettronica la troppa potenza diventa pericolosa anche per se stessi e anche in pista... ma ovvio che mi riferisco a moto da 180 cv

  10. #30
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 36 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    hummm.. no invece è il contrario ^^

    in pista l'abs è pressochè inutile (a meno che non sei sul bagnato), perchè è un aumento di peso in genere e la guida sportiva comunque ti porta a non avere bisogno di abs..

    in strada invece l'abs è molto più utile, soprattutto per:

    -panic stop

    -fondo sdrucciolevole

    -fondo umido-viscido

    c'è molta gente che compra supersportive o addirittura superbike giusto perchè fa figo.. per andare al bar.. ecco l'abs serve ad evitare che si sbattano per terra alla prima frenata d'emergenza..

    giusto per dire, molte moto sportive montano ormai pompe freno e soprattutto pinze/pastiglie che fino a 5 anni fa era roba che trovavi solo sulle moto pronto-gara.. potenze allucinanti (mi viene in mente l'impianto frenante della 1198) che è un attimo bloccare la ruota davanti..

    questo molti non lo sanno e continuano a finire per terra alla prima frenata d'emergenza (panic stop).. un abs ti garantisco che servirebbe in quei casi..

    anche se un motociclista accorto sa che basta tenere un solo ditino sulla leva freno e avrà tutta la potenza di cui ha bisogno senza il rischio di bloccare la ruota..in pista ovviamente è diverso..

    l'altro problema è il fondo umido o il ghiaino dove non dovrebbe stare.. prendi una curva un pò allegra, vedi un pochetto di sporco, ti viene da frenare (caxxata enorme), peli il freno e giù a limonare l'asfalto..

    un abs (soprattutto un C-abs) servirebbe molto..

    insomma, diciamo che un motociclista con un minimo di esperienza e sensibilità riesce a fare a meno dell'abs..

    ma comunque, come dispositivo d'emergenza, in strada è sempre meglio averlo..

    poi vabbè, ognuno ha i suoi vizi.. io per esempio da quando ho messo il cambio rapido mi sento rinato xD eppure è decisamente più inutile di un abs..


    per finire, secondo me l'abs se si può è meglio averlo, soprattutto per la strada.. se non si può, si riesce comunque ad andare in moto, senza troppi patemi.. bisogna però essere consapevoli dei propri limiti, e questo non in molti lo sono

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima