Originariamente inviata da
§¤PREISER¤§
E' da secoli che non uso una VM, ma ero rimasto a quando la virtualizzazione della scheda video era penosa ed era assente l'accelerazione 3D. Adesso dovrebbero aver fatto passi da gigante..
Cmq sia, emulare un ambiente operativo per giocarci sopra mi sembra assurdo.. le prestazioni non arriveranno neanche lontanamente a quelle ottenibili senza l'uso di alcuna VM!
Sei sicuro di aver bisogno di linux? Credo che non valga la pena di installare un sistema operativo completamente diverso per usare programmi alternativi mai usati e installare una macchina virtuale che fa girare il sistema operativo a cui sei sempre stato abituato..per giocarci poi! Fidati che le prestazioni (la fluidità del gioco etc..) si ridurrebbero notevolmente. Quei programmi per msn non supportano le funzionalità live di hotmail. Perfino msn di Microsoft per Mac non le supporta! Quindi non avrai le stelline arancioni per gli aggiornamenti dei contatti e cose simili..se non sei abituato e passi le tue giornate a guardare quelle cose, non ti troverai molto a tuo agio
Loro ti consigliano pdgin e simili.. che io sappia esiste anche aMsn che è forse l'unico che si avvicina lontanamente a msn.. scarichi la skin apposita e sei quasi a posto.. però l'interfaccia è paccosissima, spesso da problemi..se i tuoi programmi vitali sono Msn e i giochi ti sconsiglio caldamente linux. Per navigare su internet e scaricare posta, invece, i programmi sono gli stessi su win, mac e linux..quindi non cambia nulla.
Se, per lo studio, intendi usare una suite office completa (con tutto) ti consiglio di rimanere a office di microsoft. Se decidi di passare a linux hai openoffice, che però andrebbe completato con altri programmi, a seconda degli usi che ne fai. Se ti serve solo scrivere semplici testi allora va bene qualsiasi word processor e il problema di scelta non sussiste.
L'alternativa migliore a quella che ti hanno proposto, secondo me, è installare XP o Vista (ti consiglierei Vista se hai un PC prestante) e installare poi Linux su Virtual Machine. Tanto, per quel che faresti con linux non hai lo stesso problema di prestazioni che avresti coi giochi su windows virtualizzato. Su windows, ti consiglio VMware (a "pagamento").