simpatico
Leopard così com'è, appena installato, non consente di compilare codice C. Devi installare gli strumenti appositi presenti sul DVD in separata sede, e non mi sembra tanto logico visto che è un sistema basato su BSD.
Microsoft ha adottato una politica diversa, ovvero che il sistema operativo, così come viene fornito, è orientato all'utente finale.
Se vuoi programmare in C su windows devi installare gli strumenti appositi (così come su Mac) che vengono però venduti a parte, oppure ricorri ad applicazioni semplici, gratuite ed open source (ma non sempre funzionanti) tipo Dev-C.
Poi sai che gran cosa il compilatore da riga di comando... se vuoi andare un po' oltre ai semplici programmini che ti fan fare in università devi usare un IDE, altrimenti diventi matto. E se vuoi disegnare interfacce? Programmare in modo professionale? Chi ti garantisce assistenza nel mondo open source? Anche su linux se vuoi sviluppare in un certo modo devi procurarti gli strumenti a parte. Quando installi Visual Studio o Xcode (tanto per citarne due) non hai solo "la riga di comando", ma anche un ambiente grafico, documentazione ed esempi di tutti i tipi.
La programmazione come la intendi tu è quella del neofita e dello studente che studia il linguaggio, ma se vuoi programmare seriamente ti basta sapere il linguaggio. Gli strumenti vengono da se, e ogni sistema ha i suoi. Poi, visto che stai facendo l'università, non vedo perchè ti fai tutti questi problemi... non devi diventare programmatore e soprattutto devi saperti muovere in tutti gli ambienti.
Per programmare in C su win che cosa usi? Ti appoggi a mingw? Esistono compilatori gratuiti che funzionano senza problemi.