ok...scarico il cd. e poi per installazione (io parto prevenuto e chiedo tutto qui prima di trovarmi sorprese )
ok...scarico il cd. e poi per installazione (io parto prevenuto e chiedo tutto qui prima di trovarmi sorprese )
Ubuntu, come anche altre distribuzioni, prevedono la possibilità di usarlo INTERAMENTE da cd, senza installare assolutamente nulla. E' più lento e per ovvie ragioni non ti permette di fare cambiamenti o aggiornamenti, ma per lo meno ti consentirà di provarlo se non hai voglia di mettere a soqquadro il tuo computer
Io ho preferito comunque installarlo perchè da cd è di una lentezza per me frustrante, ma ognuno ha le sue soglie di tolleranza
Prendilo in considerazione
cioe farlo partire da cd...senza togliere windows?
Esattamente.
Tu IN OGNI CASO dovrai far partire il computer da cd, e questo è assodato. Quando si avvierà, ti darà la possibilità fra le altre di avviare l'intero ubuntu da cd e continuare ad esplorarne tutte le funzioni principali senza intaccare tutto il resto del computer. Se non ti piace, amici come prima, una volta tolto il cd è come se non avessi fatto assolutamente nulla
Se invece sei convinto, clicca sull'icona adatta e partirà la procedura di installazione su disco fisso e il conseguente mal di testa da partizionamento
aspe aspe...all'inizio ci saranno due scelte quindi?
installazione e "prova"?
nella prova è molto molto lento? o comunque è sufficientemente veloce per vedere com'è? come mi si presenterá?
Sì, praticamente sì, più un piccolo "help" e poche altre opzioni che a gente inesperta come noi non servono ad una mazza
Bè, è lento perchè ovviamente fa tutto da cd, quindi non è certo veloce come può esserlo un disco rigido
E' per quello ma ti evita ogni tipo di rischio di "contaminazione" degli altri dati che hai sul computer.
Tu inserisci il cd all'avvio, e ti si presenta un menu... ignora le altre opzioni (sono tipo il controllo della ram, controllo di integrità, etc etc...) scegli solo la lingua, la tastiera, la risoluzione, etc... (con i tasti Fn) poi si avvia una versione di "prova"... da li hai il sistema funzionante... però estremamente lento, perchè al posto di usare l'hd usa la ram... la velocità è proporzionale alla ram che hai... con 512 è troppo lento per i miei gusti Cmq poi sul dekstop c'è una icona "install", ci clicchi e ti apre il programma di installazione. Cmq puoi sempre navigare in internet, cioè chiedere aiuto in chat in tempo reale, consultare la documentazione, etc...
In teoria ci sono metodi alternativi per installarla, senza usare la live... (versione di prova)... uno che potrebbe essere comodo, è un .exe da scaricare su windows ed avviare da windows stesso.... però non l'ho mai provato, e non so niente di più... ne ho solo sentito parlare vagamente.
in mezz'ora ho finito di scaricare...vedremo!
e l'interfaccia è gnome...mi pare.