a proposito... volevo chiedere un vostro parere... ma anche a voi fedora/ubuntu/suse sono più lente di windows xp?
Perchè da me sono particolarmente lente.. però, pensandoci, mi sembra assai strano così tanto... ho preso come termine di paragone l'xp ("lento" è un po' troppo soggettivo) e trovo che quest'ultimo sia molto più veloce.
Con gli altri invece c'è parecchia latenza, che invece non c'è con sistemi tipo debian, gentoo, slackware...
E' vero che il mio computer non è nuovissimo, ha "solo" 512MB di ram e un modesto p4 HT, però non mi sembra messo così male..
a me kubuntu è un fulmine.. mentre in facoltà ci sono 2 categorie quelli con "scientific linux" che sono praticamente un portento.. si avviano prima che tu possa pensare "quasi quasi accendo il pc".. e quelli con su scritto solo debian (nn so che linux è) che per avviarsi impiegano un casino di tempo..
A parte il fatto che è normale che distribuzioni differenti abbiano prestazioni diverse. Dipende da che processi sono in esecuzione.
Cmq non mi riferivo al tempo di boot (che alla fine è insignificante) ma alla latenza durante un normale utilizzo, senza particolari applicazioni in esecuzione. Anche utilizzando soltanto firefox ed un terminale aperto...
a me sembra molto più prestante ubuntu che windows xp; come consumo di ram e utilizzo della cpu poi ubuntu la stravince.
forse l'unica cosa in cui xp la vince è l'apertura di firefox (appena clicco sull'icona del programma con xp in circa 3sec si apre, con ubuntu ne servono circa 6)
beh tutti quelli che ho provato sono velocissimi.. paragonabili ad un xp appena installato e carico di nulla
eh... è per questo che mi sembrava strano...
Anche io ho pensato che potesse essere un problema mio, del mio computer... però non capisco a cosa possa essere dovuto.. boh...
ma la ram utilizzata da ubuntu non è tanta... si aggira ai 200mb se non ricordo male... però le prestazioni non sono il max... dai, stasera farò altre prove... lo metto un po' sotto stress
domanda: perchè scegliere Ubuntu invece di Kubuntu?