Va bè, non penso che qualcuno anche ignorante possa vederla in quel modo, technics
Oppure mettiamola così....uno che non ne capisce nulla difficilmente sarà anche soltanto interessato a leggere quell'articolo.
Il risultato è lo stesso, ossia non verrà travisato
C'è comunque da dire che a quanto ho letto le prove sono state "scalari"....diciamo che la prima è abbastanza irreale perchè si è agito su un sistema operativo completamente pulito da programmi esterni....il che penso non avvenga praticamente mai se non in condizioni di puro test appunto
Già la seconda prova è un poco più realistica perchè il "bersaglio" è costituito dai pacchetti SO-programmi a corredo....diciamo che equivale a come abbiamo noi i nostri sistemi operativi dopo una formattazione (non fate battutine del ***** sulla formattazione, sto cercando di essere serio )
La terza è chiaramente la più realistica di tutte, e ha evidenziato come appunto ci sia una falla che può potenzialmente far prendere il comando di tutti e tre i sistemi operativi....non è cosa da poco, direi.
Obo, ok, il sistema rimane intatto ma io perdo i miei files....permetti che mi girerebbero COMUNQUE i coglioni? Non sto dicendo sia equivalente, sia chiaro, ma minimizzare così mi pare eccessivo.....pensa a gente che basa il suo lavoro su quei dati in sè più ancora che sull'"impalcatura" hardware-software.....
La differenza è che in un sistema unix ci sono criteri e restrizioni di default, mentre su windows è tutto lasciato al buon senso di chi lo usa. I danni che puoi fare su un mac o su un linux senza la pwd di amministratore sono limitati, mentre quelli che puoi fare su windows sono illimitati. E poi è risaputo che windows ha molti più bachi di un qualsiasi altro sistema operativo. Lo scopo del contest in questione era di trovarne di nuovi... ovvio che in tre giorni ne trovi ben pochi, e il tizio che ha vinto ha usato lo stesso sistema che aveva usato l'anno precedente per vincere lo stesso contest.
Vorrei però spezzare una lancia in favore di Windows proprio su questo aspetto.
Quello che hai detto è vero e risaputo, e non lo contesto affatto perchè sarebbe inutile e sciocco contestarlo.
E' però anche giusto dire che molti programmi su Windows richiedono esplicitamente o in maniera sottintesa i permessi di amministratore per funzionare ed installarsi per bene....quindi in molti casi un utente è COSTRETTO, anche se di suo magari non lo vorrebbe e non lo farebbe, ad arrivare a livello administrator.
Quindi io direi che c'è un concorso di colpa fra "giù in ditta" (cit. "Colorado") e molte software house
Se vuoi installare Word 2008 per Mac su OS X (tanto per fare un esempio), devi inserire la password di amministrazione. Lo stesso vale se devi modificare una cartella che non è propria dell'utente che stai usando, tipo /usr/local, oppure per tante altre cose. Sui sistemi Unix è così.. anche se devi fare l'aggiornamento del sistema (come su Ubuntu ad esempio) oppure se devi installare dei driver.
Su windows invece puoi mettere mano a tutto quello che vuoi senza che nessuno ti chieda una password. Certo, è configurabile, ma che senso ha avere un sistema aperto a tutti di default? Il UAC, tanto per intenderci, è una cosa assolutamente inutile dato che basta fare ok ed è come se non esistesse..
Sì ma se perdi i tuoi files tanto vale riformattare, o per lo meno io formatterei, già che ci sono.
Adesso non prendetelo come un "Ve l'avevo detto" ma avevo sempre detto che Internet explorer 8 aveva migliorato la sicurezza, per questo l'ho installato, infatti Internet explorer 6 non era più sicuro.
Inoltre ogni giorno escono degli aggiornamenti, per questo mi sento al sicuro, dato che uso anche un antivirus.
In quanto alla falla del flash anch'io non ho capito molto bene, come si corre questo rischio?
ma io non ho capito IN GENERALE cosa si rischia.. cioè qua parliamo di una persona che
deve avere la macchina tra le mani?
deve violare COSA?
può farlo IN CHE MODO?
perchè detta così sembra che chiunque può entrare nel mio computer quando vuole
anche nella pagina che stai scorrendo ora c'è del flash.. nei banner
si ma ragazzi, il contest è di 1 anno fa. quella falla è già stata tappata. ora ce ne saranno altre in giro. ma è più facile che su win ti installi un programma che ha qualche backdoor..