Ormai alla deficienza vera e proprio degli adolescenti non c'è limite, se arrivano persino ad accoltellare o ad uccidere o addirittura a mettere incinta (in Granbretagna ragazzo di dodici anni) non vedo perchè sia strano vedere dei deficienti ( scusate il termine ma è questo che sono) che fumano canne alla preadolescenza, e poi in consiglio personale per te: cambia amici,e non ti preoccupare più di tanto per loro,perchè prima o poi capiranno di essere stati dei fessi a farlo,e lì non potranno tornare indietro
tanto ormai i 12 enni scopano... figurati se dicono di no ad una canna...
da fumatore dico che 13 è un pò prestino.. io ho cominciato a 18, non dico tanto ma 16/17 anni va bene, prima eviterei.
Saro' strano io ma io trovo la seconda ipotesi molto piu preoccupate della prima.
Un po' disesso non ha mai ucciso nessuno.. magari poite ne penti, ma la vita continua.
Altre cose son ben piu pericolose.
Poi per carita', tutto si puo' fare, con cognizione di causa.
Anche un po' di cocaina non uccide nessuno, se presa a piccole dosi e molto sporadicamente.
Ma se ti ci butti a 13 anni io dubito che tu sappia regolarti....
Le canne sono meno "rischiose" ma il concetto di fondo non cambia.
E gia.
Perche' a 13 anni pensi che luna piena protegga dalle gravidanze, a 16 invece non lo pensi piu.
E cosi' magicamente poi, perche' tanto 9 genitori si 10 ai figli non ne parlano, educazione sessuale nelle scuole in italia non esiste (se no in forma religiosa e quidi con presupposti idioti) ...
Vediun po' tu che potra mai cambiare.
Mio padre a 14 anni mi ha detto: usa il profilattico, usa il profilattico, te li compro io se vuoi ma per l'amor di dio usa il profilattico.
Preventivamente oltretutto perche per altri due annetti circa non successe nulla di che.
Pero' come stavano le cose lo sapevo. Se fosse accaduto prima non ci sarebbe stato problema..