Originariamente inviata da
nuvolablu
Ciao Luc4_81, anche io studio Psicologia
ho letto il tuo post iniziale e ciò che posso dirti è che capisco cosa tu voglia dire e credo che sia non solo molto bello ma anche difficile da attuare.
Raggiungere l'essenza di noi stessi, anteporla all'avere, non è un percorso facile....richiede capacità introspettiva non indifferente oltre ad una buona capacità di star bene con se stessi.
Anche a me è capitato di fermarmi un attimo a pensare se ciò che faccio è realmente ciò che voglio...sai, diciamo che in me sono presenti tratti caratteriali ossessivi, nel senso che sin da piccola ho sempre studiato tanto..sono sempre stata la figlia giudiziosa...l'amica perfetta, la fidanzata ideale...insomma la persona su cui davvero poter contare.
A volte ciò mi è pesato, e se devo essere sincera non saprei dirti se un giorno riuscirò ( o vorrò) a cambiare; c'è sempre il mio super Io che mi dice che devo fare...figurati che se per un giorno non vado avanti con la tesi, mi sento già "in colpa"...
comunque, credo che almeno una volta nella vita sia da provare ciò che dici, sperimentare una sorta di "ozio terapeutico", impiegare un intero giorno per entrare a contatto con il proprio vero sè, e imparare finalmente ad ascoltarlo.
Io a volte lo faccio, anche se per pochi minuti..magari guardando il cielo,odorando i fiori, traendo cioè benessere dalle piccolissime e meravigliose cose della natura.
Magari più in là riuscirò a far ciò per un'intera giornata..
Ciao