ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 29

"Essere" o "Avere"?

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 43 anni da Perugia
    Iscrizione: 7/1/2008
    Messaggi: 137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito "Essere" o "Avere"?

    SABATO 3 MAGGIO 2008(UN GIORNO COME GLI ALTRI):
    Questa mattina ho aperto gli occhi e mi sono detto,sto per iniziare un’altra giornata. Via la nebbia dalle pupille ed il giorno è pronto ad accogliere la mia crescente vitalità (se di vitalità si può parlare).
    Quanti di noi vivono questa replica del quotidiano, non fai a tempo ad alzarti dal letto e la lancetta dei secondi è già pronta a spingerti da dietro, devi sbrigarti … devi andare … devi fare … per “avere”.
    Avere, possedere, occupare, dominare, controllare, costruire; parole chiave di tutto questo mescolarsi di attività quotidiane.
    Migliaia, milioni di persone sono freneticamente impegnate per “avere” ..... dallo scolaretto che vuole avere un buon giudizio dalla maestra, all’impiegato che vuole avere la promozione, l’imprenditore che vuole avere la commissione ed il poeta che vuole avere l’inspirazione.

    Tutto sembra significare “avere”.

    VENERDI 2 MAGGIO 2008:
    Avete mai provato, per un giorno, a trasformare tutti gli “avere” che incontrate in “essere”?
    Io ci ho provato vi garantisco che se interpretato come l’ho vissuto io, è bellissimo.
    Ecco, apro gli occhi e … sono … oggi l’avere non mi comanda, oggi …io sono … la lenta consapevolezza della mia persona mi inebria leggermente, mi specchio e mi guardo, con attenzione fisso le mie pupille e sorrido. L’orologio rimane a casa … niente auto, non c’è alcuna fretta, l’avere può aspettare perché ora io “sono” lentamente in movimento e mentre cammino guardo, scopro i particolari che non ho mai notato, mi sento osservato come si sente osservato uno straniero, anche da chi mi conosce e mi vede passare in auto da anni, debbo suscitare stupore, guarda c’è Tiziano che “passeggia” ma non è domenica, è impazzito? Avanzo lentamente e gusto l’aria e mi sento felice di scoprire la particolarità strutturale di alcuni vecchi edifici del mio paese e le stradine secondarie, prima mai notate.
    Un viottolo mi dirotta dalla strada principale, mi ha attirato la curiosità di percorrerlo, con calma, non ho lo scopo di vedere dove conduce, non mi interessa, non “ho” la bramosìa della scoperta, cammino e “sono” con me stesso, lì in quel momento sono io e mi sento felice di “esserci”.
    Vi sembrerà l’idiozia di un pazzo esaurito , ma ieri mi sono sentito particolarmente vivo e lo ero senza bisogno di nessun altro essere vivente o tanto meno del surrogato di entità superiori ad "aprirmi" la mente.

    L’uomo esiste … è … e non ha bisogno di altro.


    p.s. il problema è crederci veramente, ed io non l'ho fatto.



  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 3/5/2008
    Messaggi: 1,323
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Beato te che ci riesci..

  4. #3
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    si ho vissuto un'esperienza simile, e anche una diversa, che racconto: in quarta superiore segavo un sacco scuola, montavo sullo scooter e mi giravo un sacco di paesi che non conoscevo... imparavo un sacco di strade nuove, visitavo tante zone nuove, notavo un sacco di particolari, qualche volta mi fermavo e giravo tranquillo e sereno per le vie.. e dicevo tra me e me: guarda quante cose mi perdo a stare chiuso in quelle quattro mura"... Da qui un ragionamento di carattere più generale: il mondo è nostro. Sì, è nostro. E non sappiamo per quanto lo sarà... quindi prendiamoci i nostri bei momenti per conoscerlo, penetrarlo, viverlo; spezzando, quando possibile, questo meccanismo avvolgente del dovere... dover far quello, dover far altro.. che molto spesso, poi, è legato a standard che ci diamo noi stessi in rapporto ad altre persone, o ancora, che ci vengono richiesti... La realtà è che abbiamo costruito e alimentato un sistema che ci spreme, e grazie ai contentini che ci offre, continuiamo a tenerlo in piedi... d'altro canto, facciamo fatica a pensare qualcosa di diverso... siamo assuefatti. I momenti di vera libertà e autoconsapevolezza sono saltuari ed effimeri, delle piccole oasi.

  5. #4
    thorpe
    Ospite

    Predefinito

    Hai nella misura in cui sei.



    volutamente ermetico eh.

  6. #5
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fire_girl Visualizza il messaggio
    Beato te che ci riesci..

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 28/8/2007
    Messaggi: 8,109
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    profondo e sacritto bene

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 43 anni da Perugia
    Iscrizione: 7/1/2008
    Messaggi: 137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fire_girl Visualizza il messaggio
    Beato te che ci riesci..
    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    Hai nella misura in cui sei.



    volutamente ermetico eh.

    Quote Originariamente inviata da =LifeCoach= Visualizza il messaggio
    si ho vissuto un'esperienza simile, e anche una diversa, che racconto: in quarta superiore segavo un sacco scuola, montavo sullo scooter e mi giravo un sacco di paesi che non conoscevo... imparavo un sacco di strade nuove, visitavo tante zone nuove, notavo un sacco di particolari, qualche volta mi fermavo e giravo tranquillo e sereno per le vie.. e dicevo tra me e me: guarda quante cose mi perdo a stare chiuso in quelle quattro mura"... Da qui un ragionamento di carattere più generale: il mondo è nostro. Sì, è nostro. E non sappiamo per quanto lo sarà... quindi prendiamoci i nostri bei momenti per conoscerlo, penetrarlo, viverlo; spezzando, quando possibile, questo meccanismo avvolgente del dovere... dover far quello, dover far altro.. che molto spesso, poi, è legato a standard che ci diamo noi stessi in rapporto ad altre persone, o ancora, che ci vengono richiesti... La realtà è che abbiamo costruito e alimentato un sistema che ci spreme, e grazie ai contentini che ci offre, continuiamo a tenerlo in piedi... d'altro canto, facciamo fatica a pensare qualcosa di diverso... siamo assuefatti. I momenti di vera libertà e autoconsapevolezza sono saltuari ed effimeri, delle piccole oasi.
    L’uomo può preoccuparsi di ciò che è oppure di ciò che ha. Tra questi due opposti c’è evidentemente una gradazione infinita di composizioni della ricerca dell’essere con quella dell’avere. Come nel campo logico, dalla pienezza dell’essere posso passare all’opposto all’esclusività del divenire, così nel campo etico posso passare da un atteggiamento alla S.Francesco di rinuncia all’avere, per sviluppare in assoluto il proprio rapporto con l’essere, fino all’atteggiamento della più bieca avarizia che vive soltanto per avere. Se contrapposto all’essere è l’avere, sinonimo di essere sul piano etico è il dare...ihmo è per questo che non siamo coscienti del nostro essere, perchè quando non siamo "avere" ci trasformiamo in "dare" e difficilmente in "essere".

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Purtroppo è uno dei problemi della società creare costrinzioni per l'animo umano

  10. #9
    FdT-dipendente
    31 anni da Lodi
    Iscrizione: 23/5/2006
    Messaggi: 1,222
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    cavolo ma quante seghe mentali ti fai tu???
    TROPPE !!!

    su dai prendi la vita come capita,vedrai che è + bello

  11. #10
    Sempre più FdT _HaRmOnY_
    Donna 32 anni da Pesaro-Urbino
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 3,201
    Piaciuto: 409 volte

    Predefinito

    non ci vedo nulla di drammatico/brutto/sbagliato nell'avere. vivere x avere. detto cosi sembrerà anche brutto, ma io vivo x avere qualcosa. scusa ma vivere senza obiettivi da raggiungere ke vita è?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. about MySpace "Firefox" VS "IE"
    Da Tyler Durden nel forum Internet e computer
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 28/4/2008, 16:29
  2. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  3. Quote "rosa" e quote "giovani" in politica
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/12/2006, 18:26
  4. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09
  5. da noi si dice "fatta e dagada"="fatta e lasciata!"
    Da Askra nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/8/2006, 14:11