ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26
Like Tree19Mi piace

Depressione, cancro e malasanità.

  1. #1
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito Depressione, cancro e malasanità.

    Ok, forse non è un argomento propriamente da Confessionale, ma ,oltre ad essere una richiesta di un consiglio pratico è anche uno sfogo.
    La situazione è questa: mia nonna materna, straniera, abbastanza giovane(68 anni) è depressa e malata.
    Sono molto affezionata a lei. Per tanti anni ha vissuto facendo 3 mesi nel suo Paese, sebbene li sia sola, e 3 mesi a casa nostra, in Italia. Solo ora che sta in cura si è stabilizzata da un anno da noi.
    In pratica è una persona molto sola, a cui piace la solitudine. E' vedova da quando aveva trent'anni e non si è mai trovata un altro uomo. Oltre a mamma, ha due figli, che vivono sempre in Italia, ma che hanno avuto una vita difficile e hanno un carattere molto difficile: in pratica non riceve molte attenzioni da questi, anzi.
    E io credo che proprio questa solitudine e questa indifferenza dei figli l'abbia portata un anno e mezzo fa alla depressione.
    Si è attaccata morbosamente a mia madre.
    Ha cominciato a stare sempre e solo in casa (non che prima fosse una tipa molto attiva, ma almeno con mamma usciva certe volte), a fumare come una turca.
    Poi ha cominciato ad accusare i dolori fisici piu disparati.
    E da lì è iniziato un calvario.
    L'abbiamo portata per un anno e passa da medici, specialisti, è stata persino ricoverata tre volte per una settimana in una clinica privata per poi farsi rilasciare sana come un pesce.
    Ed io sono sicura che -effettivamente- i suoi dolori iniziali erano esclusivamente psicofisici.
    Ogni volta che veniva rilasciata, stava bene due giorni e poi ripiombava nella depressione.
    Fino a che al quarto ricovero ,un anno dopo, le trovano un tumore benigno al colon abbastanza circoscritto.
    Ovviamente SEMPRE convintissima di stare sul punto di morire, senza un minimo briciolo di speranza, con lamentele continue su dolori fortissimi (ok, era un tumore, ma era piccolo e i dolori -sono certa- erano amplificati da lei).
    Viene operata, il tumore è rimosso e va tutto bene.

    Poi inizia pero il vero male fisico. Dopo poche settimane dall'intervento sanguina, ha emorragie, sta male.
    Lì ho capito che i dolori erano reali, che effettivamente qualcosa non andava.
    I dottori specialistici le diagnosticano ripetutamente una cistite e le fanno prendere antibiotici per un mese, devitalizzandola parecchio.
    Fino a che, dato che la stuazione non migliorava, mamma non la porta al Gemelli, a Roma.
    Diagnosi: cancro avanzato dell'utero.
    Seguono una serie di esami vari. E ORA dopo TRE MESI dalla DIAGNOSI iniziale, ancora non sono finite.
    Io mi chiedo, è possibile?!
    Il medico che le aveva diagnosticato la cistite, guardando i primi referti ha anche avuto il coraggio di dire: questa a un anno non ci arriva.
    Ma ci RENDIAMO CONTO?
    Siamo state due anni in mezzo a ricoveri vari, BASTAVA UN PAP TEST, mai eseguito, quando in 4 ricoveri di una settimana su una signora di 68 anni dovevano essere eseguiti.
    Ora c'è la diagnosi, ma sono tre, TRE, mesi che stanno facendo esami. E tre mesi sono tanti per un cancro avanzato.Deve ovviamente fare un'isterectomia, ma prima deve essere trattata con radio e chemio. Ma che aspettano?
    Cioè uno che deve fare, mo, davvero?
    Da chi deve andare?
    Io stavo pensando di portarla in privato dall'oncologa del gemelli, molto brava, per attirare un po' l'attenzione.
    Ma cambierebbe qualcosa?
    Cioè, è assurdo. Due anni per ospedali e cliniche e hanno il coraggio di darle un anno, senza nemmeno avere il ritegno di iniziare una cura in tempi brevi. Io sono rimasta allibita. Sono la prima a difendere la categoria medica, ma a me questo sembra un chiarissimo esempio di malasanità. E tu , medico che hai toppato, come puoi dare termini senza nemmeno vedere come va con le prime cure? Io non so ancora come curare il cancro all'utero, ma so per certo che dare notizie del genere è sbagliato se improduttivo per il paziente. L'ha solo convinta che deve morire, fatta deprimere di piu, quando ancora deve iniziare la cura per un cancro che, al suo stadio, ha comunque 40-50% di sopravvivenza. E' assurdo.


    A Joy Turner e Loller156 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Mamma mia, non deve essere affatto facile come situazione. Nella vita di questa povera donna ci son sempre colpi durissimi da subire: la perdita del marito, i figli che la lasciano sola, tranne, per fortuna, tua madre, la malattia e adesso ci volevano anche i medici che non capiscono una mazza. Praticamente le hanno tolto anche la minima speranza.. senza sapere come procede il cancro. Non conosco bene la faccenda, per questo voglio entrarci con i piedi di piombo, però è davvero assurdo.

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Dev'essere una situazione ricorrente. Mia nonna è morta 2 anni fa per un cancro diagnosticato troppo tardi. Per mesi è andata avanti a dire al medico "guardi che perdo moltissimo sangue da la sotto", e il medico diceva che erano gli effetti collaterali di altre medicine. Bon, ciao Nonna.

    E vaffanculo, grazie e arrivederci.

    Edit: scusa, non ti sono stato d'aiuto.. ma ti capisco, e capisco anche che non ci sono parole per tirarti su di morale o aiutarti.. Non ho veramente consigli, io quel medico l'ho rimosso dalla mia testa.. non voglio più vederlo o sentirne parlare
    A PoLpEtTa e Echoes piace questo intervento

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Credo che qualsiasi cosa possiamo dire risulterebbe scontata e ovvia.. Forse andare privatamente può cambiare qualcosa, fa schifo da dire ma spesso quando un medico prende dei soldi si sente più motivato a fare il suo lavoro.. (E' grazie a duecento euro sganciati che oggi sono viva e non esagero!). Sicuramente è un grosso errore togliere le speranze a tua nonna, considerando anche la sua depressione.. Dovete starle vicino e sostenervi uno con l'altro.. un abbraccio.

  6. #5
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Mi dispiace un sacco...ho vissuto anche io la malasanità, per colpa di medici incapaci mi hanno tolto una parte di rene e stravolto la mia infanzia, devo ringrziare solo una infermiera se no ero morto.
    Io vedevo mia madre come soffriva, ero piccolo ma me lo ricordo...lei rifugiava nella preghiera e si faceva aiutare dai parenti.
    L'unica cosa che mi sento di dirti e di farti forza e starle più vivino possibile!

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non credo si possa chiamarlo in altro modo se non malasanità. Ne ha fatti di ricoveri, possibile che nessuno, tra i tanti controlli, ci abbia rifilito qualche controllo in più proprio dove accusava maggiore dolore?
    Mi spiacve molto Echoes, purtroppo c'è poco altro da dire. Io proverei, però, a farla visitare da un privato. Probabilmente anche lui rifarà fare tutti gli esami, cosa inutile ma che spesso rifanno - e lo dico per esperienza passata da poco - ma confido sarà più seguita, e che il tutto si muova in tempi più brevi.
    A Echoes piace questo intervento

  8. #7
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Cosa c'entra tutto questo con la malasanità? Anche i medici sbagliano, alcuni troppo spesso e altri solo in certe circostanze, non è che se un medico fa una "cazzata" allora si spara a zero sulla categoria... sono persone normalissime che tutti i giorni vedono le stesse cose, gente che lamenta dolori che non ci sono, in zone sane addirittura... magari il medico alle prime esperienze prende tutto sul serio e fa fare tutti gli accertamenti, facendosi spesse volte prendere per il culo, mentre quello già un po più navigato non si fa trascinare emotivamente e vede il malato come uno dei tanti da provare a guarire. Ho letto in un volantino della asl che la regione "impone" un tetto massimo di prescrizioni di visite ed esami, c'era scritto che erano tipo 9 o 10 all'anno per paziente, capisci che se ti arriva una 68 enne depressa che riferisce dolori OVUNQUE... Il malato dovrebbe farsi una lista mentale di tutti i sintomi che ha, in base al disagio e al dolore che provocano; è un classico come l'anziano che al primo dolore al petto si aspetta l'infarto, cioè se te trasmetti tutta questa tua paura al medico, rischi di farlo sviare dal problema reale. Dicono che sia sbagliato cercare diagnosi su internet, secondo me invece è utile, trovi persone con i tuoi stessi dolori, ma soprattutto impari a comunicare in modo comprensibile col medico, ovviamente non ti curi da solo. La depressione non è che si diagnostica facendo 2+2, i figli la allontanano e allora lei va in depressione, non bisogna mai farsi prendere dalla frenesia su ste cose, io ad esempio ho avuto attacchi di panico e crisi d'ansia solo per problemi di digestione... fai te.
    I medici non sono ne angioletti e men che meno nostri schiavi, dovremmo ringraziarli già per il solo fatto che ci sono, non è che nelle strutture private trovi gente più competente, trovi solo gente più ipocrita e disponibile alle perdite di tempo in cambio di soldi.
    Non ho capito se questo tumore rischierà di ucciderla comunque e con che probabilità, la rimozione dell'utero non è un'operazione così rara, è un'operazione che fanno anche certe ragazze giovani e non solo per tumori.
    Poi un'ultima cosa, basta con sta cavolata della persona solitaria a cui piace la solitudine, a NESSUNO piace la solitudine, è piacevole in certi momenti, ma MAI e poi MAI può essere una cosa a lungo termine, già questo di per sè è un sintomo, semplicemente stando soli si perdono stimoli, tendi a "dimenticarti" delle cose divertenti, basterebbe qualcuno vicino a ricordartelo :\
    Poi comunque ha 68 anni, non è così strano ammalarsi, giusta o sbagliata che sia la diagnosi, poi non ho capito se aveva sangue nelle urine oppure perdeva sangue direttamente dall'apparato, c'è una differenza abissale, te lo faccio solo notare, non serve che me lo dici. Ora datemi pure dell'insensibile e minacciatemi di ban in pvt, i medici sbagliano, gli anziani muoiono, i giovani anche... nessuno lo fa di proposito, tranne gli psicopatici.

  9. #8
    Matricola FdT PoLpEtTa
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 16/2/2013
    Messaggi: 8
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ti capisco... mia nonna è morta 1 anno e mezzo fa circa per un cancro allo stomaco!
    i dottori le dicevano che si sarebbe rimessa presto (una bugia ovviamente), ma, dato che non ce la faceva più, è stata lei a dire: "basta, toglietemi le medicine, così vado in un posto felice".

    no comment

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisellina Visualizza il messaggio

    I medici non sono ne angioletti e men che meno nostri schiavi, dovremmo ringraziarli già per il solo fatto che ci sono, non è che nelle strutture private trovi gente più competente, trovi solo gente più ipocrita e disponibile alle perdite di tempo in cambio di soldi.
    Guarda che anche i medici pubblici prendono soldi, non è che dobbiamo ringraziarli.. è un lavoro! E non mi pare prendano 4 euro l'ora come altri lavori.
    Vanno ringraziati quando fanno bene il loro lavoro, non a prescindere da tutto.

  11. #10
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    @Pisellina, dov'è la malasanità? sono passati tre mesi dalla diagnosi e non hanno iniziato una terapia, ha passato due anni tra un dottore e l'altro le hanno trovato di tutto ma non il tumore all'utero, le hanno curato una cistite senza accorgersi che aveva un tumore (e a sto punto mi chiedo pure se la cistite ci fosse sul serio!).. Tu vedi qualcosa di fatto bene in questa storia? Sicuramente i medici sono persone e sbagliano, certo per loro sbagliare è un casino perchè rischiano la vita di qualcuno ma sbagliano. Può succedere un errore, ma non per due anni.. Nessuno si è accorto del problema e adesso non si sa cosa stiano aspettando a curarla.
    Ah, se Echoes parla di depressione dubito che l'abbia diagnosticata lei. Non è una cretina, sa benissimo di cosa si parla..
    A Temperance e Echoes piace questo intervento

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Depressione
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 10/3/2011, 16:19
  2. Scala di autovalutazione della depressione
    Da maya nel forum Quiz e test
    Risposte: 137
    Ultimo messaggio: 9/11/2010, 12:39
  3. uscita da una depressione
    Da marypoppins nel forum Il confessionale
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22/5/2006, 19:48
  4. Depressione
    Da kitty nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/11/2005, 14:17
  5. depressione?mah..ma sto davvero male.
    Da -MiA- nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18/9/2005, 9:31