Madonna io credo sclererei di brutto, non riesco ad avere disordine in camera mia per più di qualche giorno (ma si deve trattare di casi eccezionali perchè solitamente riordino almeno una volta al giorno) e anche negli spazi comuni tollero molto difficilmente il disordine purtroppo i miei coinquilini non sono dello stesso avviso. Quando ho cercato una camera a Milano mi è capitato di imbattermi in una persona con questo problema, la casa era piena di colonne di libri e riviste, addirittura nella sala non c'era più il divano ma c'era un divano fatto di libri e riviste. La vasca di uno dei due bagni era piena zeppa di riviste e di Settimana Enigmistica, non ho mai sofferto di claustrofobia in vita mia ma mentre visitavo quella casa mi sentivo ''oppresso'' dalla presenza di tutte quelle cose. Esiste qualche terapia specifica per questo disturbo ?
...Ahahahahahahah
Terapia specifica specifica no, anche perchè si è iniziato ad averne a che fare abbastanza recentemente. Pensa che non fa neppure parte dell'attuale DSM-IV (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Invece verrà inserito nella nuova versione del DSM che uscirà in primavera, in cui è stata proposta proprio la creazione di una categoria diagnostica chiamata "Hoarding Disorder". Riguardo la terapia, dal momento che questo tipo di disturbo rientra nell'insieme più vasto dei disturbi ossessivo-compulsivi, io consiglierei la terapia di tipo cognitivo-comportamentale, che è in assoluto la più efficace nel curare questo tipo di disturbi. Ed è anche una delle terapie più veloci!
Io mi sento male quando ogni anno, a gennaio, devo dar via le riviste di moda che ho acquistato ogni mese perchè non ho spazio. Una volta ho visto su Marie Claire, nelle pagine sull'arredamento, una parete con un mobile formato tutto da riviste, e mi piacerebbe poterlo fare.
Comuqnue anch'io conservo moltissime cose, i biglietti del cinema, gli scontrini, fogli su cui scrivo qualche bella frase o un appunto, e altre cazzate varie.
Poi arrivo a un certo punto che mi sento stupida e butto tutto, e ovviamente ci finiscono in mezzo cose che non avrei dovuto buttare, ho perso molti cd e dvd, così, ad esempio.
Mia madre fa così per i vestiti, invece, anche se sa che un cappotto, per esempio, non lo metto più da anni e le dico di toglierlo di mezzo lo conserva, e fa così per mille altri abiti.
In real time fanno vedere questi terapeuti specializzati che dopo pochi mesi hanno già risistemato tutto, la fanno sembrare fin troppo facile che sono scettica a riguardo, insomma c'è gente che accumula roba da 11 anni, dubito che si possa risolvere in cosi breve tempo.
Poi naturalmente non sono un esperta nel settore, ma erano dei casi abbastanza gravi.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci