ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Notebook colpevoli della Sindrome da pelle tostata

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Notebook colpevoli della Sindrome da pelle tostata

    Uno studio dell'Università di Basilea, effettuato su diversi adolescenti, dimostra che usare il notebook sulle gambe per periodi troppo prolungati ha effetti deleteri. Nella maggior parte dei casi non c'è un vero pericolo, ma esiste anche il rischio di tumori.
    Un nuovo studio conferma che il computer portatile può fare seri danni a chi lo usa con poca attenzione. Il problema è stato ribattezzato "sindrome da pelle tostata", un nome che certamente raggiunge l'obiettivo: destare l'attenzione. I risultati sono stati pubblicati su una rivista statunitense specializzata in medicina pediatrica, e ottenuti da A. Arnold e P. Itin dell'Università di Basilea (Svizzera).



    Sole, alluminio, pelle nuda. Il modo perfetto per farsi male.
    Il problema è semplice: periodi prolungati con il notebook sulle gambe danneggiano la pelle, lasciandola in uno stato "spugnoso" e alterandone la colorazione. Questo secondo effetto è a lungo termine, e potrebbero volerci anni per liberarsene. In passato inoltre si è affermato più volte che, nel caso degli uomini, l'esposizione (molto) prolungata al calore del notebook poteva portare anche alla sterilità; non sono mai emerse prove definitive, tuttavia.
    Quanto alla pelle tostata, si tratta di un danno simile, ma non del tutto, alle scottature solari. E come con i raggi UVA l'esposizione prolungata aumenta i rischi di tumori alla pelle. Gli esperti suggeriscono di usare sempre qualcosa per separare il portatile dal corpo: esistono prodotti specifici (vedi anche Notebook Cooler, funzionano? Sette modelli a confronto), ma anche soluzioni fai da te possono andar bene (magari la scatola della pizza, per esempio).
    La cosa migliore è senz'altro tenere il computer su un tavolo. Quando testiamo i notebook facciamo sempre attenzione a questo aspetto: nella maggior parte dei casi (esclusi i prodotti totalmente in allumino) il calore sulla scocca è più che accettabile. Questo però non significa che usare il PC sulle gambe per molte ore al giorno sia un buona idea.
    Notebook colpevoli della Sindrome da pelle tostata - Tom's Hardware
    questa cosa è nuova anche per me
    perciò attenzione!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    a dirla tutta mi sa un po' di bufala, anche se viene da un sito autorevole...

  4. #3
    il fantasma Lakshmi.
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 26/2/2010
    Messaggi: 331
    Piaciuto: 25 volte

    Predefinito

    Mi sa tanto di cavolata, comunque non uso mai il portatile sulle gambe, quindi non corro il rischio!

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    non è una bufala, è una pubblicazione seria ma non credo ci sia da allarmarsi perchè probabilmente è un evento piuttosto raro (come dicono anche gli stessi ricercatori) e comunque bastano piccoli accorgimenti per eliminare ogni dubbio.

    Fonte originale della pubblicazione qui
    Il testo originale presente in questo link (formato pdf) non penso però che possiate scaricarlo.

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    non è una bufala, è una pubblicazione seria ma non credo ci sia da allarmarsi perchè probabilmente è un evento piuttosto raro (come dicono anche gli stessi ricercatori) e comunque bastano piccoli accorgimenti per eliminare ogni dubbio.

    Fonte originale della pubblicazione qui
    Il testo originale presente in questo link (formato pdf) non penso però che possiate scaricarlo.
    This item requires a subscription.
    If you have an individual print subscription to Pediatrics, online access is included.


    vabbè

  7. #6
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    In effetti quando presi il portatile nuovo ed ancora non avevo internet fingevo di aspettare l'autobus perchè ad una fermata c'era un access point non protetto, però dopo un pò in ogni caso mi dava gravi problemi, perchè per tenerlo sulle ginocchia dovevo incrociare le gambe, alla fine ho rinunciato, poi per fortuna sono riuscito a farmi la connessione a casa.

    Però lo tenevo sempre sopra la borsa perchè avevo il timore che il sudore mi sciupasse la scocca (sapete, quelle piccole fobie con gli oggetti nuovi... ) quindi penso di non essere mai stato seriamente in pericolo...

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    può essere che sia veroio, comunque, lo tengo sopra la scrivania, dove avevo il fisso

  9. #8
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    non male pultroppo i pc non fanno bene

  10. #9
    COMBAIN_90
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 11/3/2007
    Messaggi: 1,914
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    la cosa della sterilità fa paura O__O

  11. #10
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    This item requires a subscription.
    If you have an individual print subscription to Pediatrics, online access is included.


    vabbè
    metto in allegato il pdf completo (inglese) visto che io posso accedervi dal lavoro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Film: Le pagine della nostra vita / The Notebook
    Da guina nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/12/2011, 18:32
  2. Caparezza - Il silenzio dei colpevoli
    Da Dovahkiin nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/9/2010, 15:37
  3. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14/4/2010, 19:34
  4. Come ottimizzare la durata della batteria di un notebook?
    Da mushi nel forum Internet e computer
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 6/7/2009, 18:27
  5. esigo spiegazione da tutti i colpevoli...
    Da aventiniana nel forum Off Topic
    Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 4/7/2007, 23:08