ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Naso rifatto e sbiancamento della pelle La scorciatoia per l'integrazione

  1. #1
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito Naso rifatto e sbiancamento della pelle La scorciatoia per l'integrazione

    ROMA - Delia si è fatta diminuire la larghezza delle narici e ridurre lo spessore della punta. Per operarsi al naso, ha dovuto indebitarsi con una finanziaria. Delia è dominicana, fa le pulizie e vive a Bergamo. L'intervento di rinoplastica le è servito per "sembrare bella come un'italiana".



    La via più facile all'integrazione? Semplice: rifarsi il naso. Anche in Italia, come già avviene negli Usa, crescono le richieste degli immigrati che vogliono adeguarsi ai canoni estetici occidentali: lo chiamano "naso etnico". La rinoplastica è infatti l'intervento più richiesto dalle comunità straniere, perché ridurrebbe gli elementi somatici considerati difformi dalle società "ospitanti". Non solo. Altre strade vengono percorse per assomigliare agli europei: sugli scaffali di molti negozi etnici delle maggiori città italiane si trovano, in mezzo ai cosmetici, pomate sbiancanti. Si tratta spesso di prodotti pericolosi e vietati.

    "Nel 2008, negli Stati Uniti si è registrato un calo generale del 9% degli interventi di chirurgia estetica, ma le operazioni sono cresciute del 12% tra le minoranze etniche (asiatici, afroamericani, ispanici) - spiega Enrico Robotti, direttore dell'unità operativa di chirurgia plastica degli Ospedali Riuniti di Bergamo - per l'Italia non ci sono ancora statistiche ufficiali, ma la tendenza è confermata, così come è emerso anche dal Second Bergamo Biennial Open Rhinoplasty Course". Insomma il "fenomeno della chirurgia tra gli immigrati è in costante crescita, nonostante sia a pagamento, visto che questi interventi non sono certo coperti dal Servizio sanitario nazionale". Robotti ricorda il caso di Delia e non solo: "Un ragazzo ecuadoregno mi ha detto di non voler più assomigliare a un "maya" e per questo mi ha chiesto una punta del naso più europea, insieme a una gobba meno accentuata".


    "Questa tendenza è emblematica del desiderio di uscire dai confini della minoranza d'appartenenza - sostiene Aly Baba Faye, sociologo d'origine senegalese - in tal modo, infatti, i gruppi subalterni cercano di corrispondere ai canoni di bellezza dei gruppi dominanti, operando purtroppo un taglio netto nei confronti dell'identità originaria. Negli Usa, la tendenza si è consolidata fino al punto di chiedere il cambio anagrafico del nome "etnico"".

    Cercare la somiglianza con i gruppi dominanti può essere anche pericoloso. Sugli scaffali di molti "Africa market" delle nostre città non è difficile trovare creme a base di idrochinoni. "Servono a sbiancare la pelle, ma sono pericolosissime - avverte il presidente della Società italiana di dermatologia, Torello Lotti - e infatti l'Emea, l'autorità europea per i farmaci, ha bandito tutti i prodotti che hanno almeno il 2% di concentrazione di idrochinone. Chi se li spalma rischia gravi danni, anche tumori". Talvolta questi prodotti vengono usati anche dagli italiani che voglio cancellare macchie della pelle, ma finiscono soprattutto addosso a persone di colore. "Curiamo molti immigrati che hanno tentato di schiarirsi - conferma Lotti - con l'uso di idrochinone gli viene fuori una pelle che definiamo "confetti-like": certe aree sono depigmentate e altre iperpigmentate". Di recente i Nas hanno proceduto a sequestri di prodotti a base di idrochinone a Roma, Torino, Firenze e Parma.

    Un altro pericolo, questa volta legato alla chirurgia, arriva dalle strutture clandestine. "Ovviamente è impossibile sapere con precisione quanti posti di quel tipo ci sono nel nostro Paese - spiega Francesco D'Andrea, segretario nazionale della Società di chirurgia plastica - fanno spendere meno ma espongono a grandi rischi". Secondo il medico in Italia non siamo ancora ai livelli degli Usa in fatto di interventi su minoranze etniche. "Credo che un fenomeno così accentuato lo vedremo tra qualche anno, con le seconde e terze generazioni di immigrati. Oggi mi sembra ci siano molti immigrati che tornano nei loro Paesi di origine, dove fanno interventi di chirurgia plastica "low cost" per poi rientrare in Italia".

    Naso rifatto e sbiancamento della pelle La scorciatoia per l'integrazione - Repubblica.it

    ************************************************** *******


    Sinceramente non so cosa pensare, così di primo impatto è "che tristezza". Però mi viene anche il dubbio, novelli Michael Jackson o magari gente normale a cui non piace il proprio naso, al pari di molti occidentali?

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    cavolate. per integrarsi non bisogna adeguarsi ai canoni estetici. integrazione non significa annullamento della propria identità.

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    cavolate. per integrarsi non bisogna adeguarsi ai canoni estetici. integrazione non significa annullamento della propria identità.
    pff, è arrivata la sociologa...

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    La ragazza ha evidenti problemi, non la ricondurrei alla casistica in seguito presa in considerazione. Tra popolazioni differenti che entrano in contratto c'è da sempre la dicotomia "conservazione - imitazione" a fare il brutto e il cattivo tempo, non è una novità.

  6. #5
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    pff, è arrivata la sociologa...
    no, no ti sbagli! non sono sociologa..sto ancora studiando al liceo e continuerò gli studi come ingegnere! no dai, scherzi a parte..penso soltanto che è assurdo pensare di ricorrere alla chirurgia solo per farsi accettare! sinceramente preferisco pensare che a questa ragazza non piacesse il suo naso e se l'è rifatto!

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    mi sembra stranoun mio amico si è sposato con una giapponese(conosciuta in centro a firenze), ed è andato a vivere in giapponemica si è fatto gli occhi a mandorla

  8. #7
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    in America durante la segregazione succedeva la stessa cosa, più o meno. Non mi ricordo come si chiamava in inglese ma praticamente si facevano 'sbiancare' il viso e si facevano passare per bianchi, per poter accedere a migliori servizi.

    Per chi parla del Giappone, ci sono tantissimi giapponesi che si rifanno gli occhi per sembrare più come noi e forse anche per sembrare un po' "diversi" da tutti gli altri giapponesi.. per quanto riguarda l'integrazione, là, beh è un po' diversa la storia... avevo visto un servizio di Mtv, il testimone, dove alcuni italiani che vivono là spiegavano i motivi della loro scelta ed erano cose del tipo 'a loro non interessa come vesti o il colore della tua pelle, non è come in Italia che se non hai i vestiti firmati sei uno sfigato, prima ti conoscono per quello che sei e poi decidono di conseguenza se sei una persona che "merita" oppure no...-

  9. #8
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Contenti loro..

  10. #9
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Penso che sia difficile dare una vera "interpretazione" della cosa.
    Se da un lato è vero che l'aumento degli interventi potrebbe essere dovuto al desiderio di assomigliare al popolo occidentale, dall'altro potrebbe essere semplicemente che sono aumentati perché è aumentato il numero di persone di altre etnie.
    Se il motivo fosse il "non piacersi", non ci troverei nulla di strano.
    Io per prima, se potessi e non avessi paura dell'intervento e del post-intervento, probabilmente farei una rinoplastica.
    Semplicemente perché il mio naso non mi piace. E non per assomigliare a qualcuno.

    Se il motivo, invece, è il desiderio di essere accettati...beh...credo che dovrebbero interrogarsi "loro" su una motivazione del genere, sì, ma che [soprattutto?] dovremmo interrogarci noi..

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Voglio la pelle nera...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Questo seno è rifatto?
    Da piccola giada nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 6/8/2009, 22:50
  2. Foto seno rifatto
    Da Eloise_Rich nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 402
    Ultimo messaggio: 4/7/2009, 18:01
  3. naso!!
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 3/12/2008, 14:44
  4. Classi per stranieri, per il Pd è "discriminazione". La Lega: vogliamo l'integrazione
    Da Sedobren Gocce nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 103
    Ultimo messaggio: 21/10/2008, 14:29
  5. Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 27/10/2006, 20:36

Tag per questa discussione