A scopo informativo, visto che per lavoro sto leggendo cose che parlano di questa cosa, volevo informarmi su cosa fosse la SBS (sindrome da edificio malato).
Definizione da wikipedia:
"La sindrome da edificio malato (SBS) è una combinazione di disturbi, associata luogo di lavoro (ufficio) o di residenza. La maggior parte dei sintomi è legata alla scarsa qualità dell’aria negli ambienti chiusi. Essi comprendono:
- astenia
- incapacità di concentrazione
- cefalea
- bruciore agli occhi
- lacrimazione
- irritazione delle vie aeree, delle mucose e della superficie epidermica
- lievi sintomi di tipo allergico.[1]
Nel 1983 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), definì la SBS come un insieme di disturbi legato a tutti gli aspetti del “microclima” cui i lavoratori sono esposti, che comprendono fra l’altro le condizioni di illuminazione, l’umidità dell’aria, il ricambio della ventilazione, la possibile emissione di sostanze nocive dai materiali impiegati per la costruzione e il numero di lavoratori per ciascun locale. In generale temperatura e umidità dell’aria influenzano la percezione della qualità dell’aria interna, favorendo l’insorgenza di sintomi genericamente connessi all’edificio (SBS)
Aggiungo da altra fonte:
"Studi scientifici condotti in uffici ed in altri edifici pubblici ad uso pubblico (poste, banche, ospedali, asili..) hanno rilevato una frequenza di tali disturbi compresa tra il 15 ed il 50%.
Il peso sociale legato allínquinamento dell'aria indoor puó essere misurato come un disagio umano ma anche come un dispendio economicodi calo della produttivitá della popolazione. ( Fonte: Indoor pollution microbiologico Arpa Emilia Romagna)"
Conoscevate questa malattia?
Gli edifici che frequentate come sono? li credete sicuri, puliti?
Mi viene da pensare soprattutto alle aule universitarie; ho notato che qui a Modena in alcune facoltá, la pulizia di alcuni locali é sommaria ed a mio avviso un'indagine seria sulla qualitá dell'aria in quei locali sarebbe necessario.
Ho qui sottomano la lista di agenti microbici, allergeni ecc che si possono trovare in edifici non a norma... alcuni sono veramente pericolosi ed altri spiegherebbero moltissimi mali di stagione.