Originariamente inviata da
Lucien
Beh sì, sono scuse; non pretendo di fondare una nuove corrente filosofica, del resto. So che ne ho bisogno, sono un animale come tutti gli altri e la riproduzione è l'unico scopo della nostra esistenza, ma ho anche bisogno di motivazioni, dette scuse, per combattere i miei istinti e difendermi da quello che percepisco come una minaccia potenziale. Ho, come tutti, una quantità di sofferenza da pagare a causa di questa necessità vitale, e grazie al libero arbitrio posso almeno scegliere come soffrire: poco ogni giorno restando solo, o moltissimo una volta ogni tanto, innamorandomi corrisposto. Stante la mia intrinseca fragilità, preferisco la prima opzione, per il momento. Sì, sono un cagasotto, ma non è scritto da nessuna parte che siamo tutti obbligati a prendere la vita per il collo, mi riservo il diritto della vigliaccheria con piena consapevolezza delle sue conseguenze.
Quando sarò in condizioni più stabili, con un futuro assicurato ed in una fascia d'età in cui potrei sperare di trovare donne più attente a ciò che maneggiano, conto di riprovarci; ho scritto lunga pausa, non chiuso per lutto
C'è anche da considerare che vorrei tenermi da parte questa esperienza come "ultima ratio", quando proprio ne avrò le scatole piene di vivere potrei provare a gustarmi quest'ultima caramella e vedere se davvero, da sola, giustifica tutta la pagliacciata da tenere in piedi...
Per il tempo, è più una questione d'energie che di tempo, anche se le due grandezze sono correlate. Non credo d'avere forze sufficienti a combattere su due fronti, e se tutto quello che ho da offrire sulla piazza è una brutta copia di Leopardi senza gobba, senza genio e senza denari, forse è meglio non lanciare nemmeno il prodotto sul mercato...