Io rimarrei di merda per altri motivi, invece..
Rare, ma nenache troppo. E non sapevo fossero illegali, anzi ho dei dubbi che però non credo solleverò qui...
Ma in ogni caso ho citato queste cose per far capire che la sfera sessuale è così ampia che non è giusto giudicare le altre persone perché ognuno , il sesso, lo gestisce e lo vive come meglio crede.
Ed i figli devono starne lontani.
Lo scambismo è molto diffuso tra le coppie adulte. Potrebbe essere destabilizzante per un figlio scoprire che i suoi genitori si scambiano il patner sessuale , più di quanto può essere destabilizzante avere il sospetto che uno dei due genitori tradisce l'altro.
Non parliamo necessariamente dei disturbi dei genitori, ma di libertà sessuali. E se uno dei due partner non condivide determinati impulsi/giochi la domanda è una: è giusto privarsene ?
Io da figlia comprenderei un genitore che non se ne prima. E da moglie comprenderei mio marito. Perché mai dovrei privarlo di qualcosa che gli dà piacere solo perché a me non piace?
Tutto il ragionamento che ho fatto voleva andare a parare proprio qua.
Io, invece, avrei preferito non saperlo.
Ci sono genitori che preferiscono dirlo ai figli, e figli che non vogliono saperlo. Esistono genitori che non vogliono dirlo, e figli che vogliono saperlo.
Chi ha ragione?
Ma soprattutto : se se ne accorge un figlio perché non se ne accorge il coniuge? Forse non vuole accorgersene?
Sessuologi e psicoterapeuti se c'è qualcosa da risolvere. Ma se la relazione va bene e c'è una sorta di anoressia sessuale da parte di uno dei due, fare qualcosa significherebbe obbligare una persona a fare sesso , significherebbe obbligarla ad adempire agli obblighi coniugali. Essì che esistono, ma umanamente è giusto?
Manderesti una coppia in terapia perché la moglie non vuole seguire il marito a fare le gite in moto ?
Le variabili sono talmente tante che è veramente difficile poter stabilire cosa sia giusto fare e cosa no, e in nome di cosa.
All'inizio anche io ho sostenuto che fosse giusto, per il ragazzo, parlare almeno con la madre. Ma tutto sommato non so se sia giusto obbligare sua madre ad esporsi per le sue curiosità etc etc.
Ha due genitori che si vogliono bene e vivono un'ottima relazione.
Vale la pena?