Rendetela ancora più partecipe di quello che fate.
Non potete risolvere i problemi che lei crede di avere, ma se riusciste a distrarla per un po', potrebbe sentirsi meglio e essere di buon umore.
Un po' come quando si prende l'abbronzatura: la sera, quando torni dopo una giornata di mare non c'è più il sole, ma l'abbronzatura (il buon umore) ti rimane.
oltre a parlarne con qualcuno di competente, tu e le tue amiche provate a farla stare meglio, state con lei e statele vicino, proponi una cena tutte insieme, insomma le amiche aiutano sempre!!
Non mi è mai capiatato niente di simile. L'unico consiglio che riesco di dartie di starle vicino più che puoi ma non di trattarla come de fosse diversa dagli altri.
Uno dei punti è proprio questo: non farla sentire diversa. Come si fa? Da un lato sappiamo tutti che è diversa, ma dall'altro... Insomma, per fare un esempio: all'inizio dell'anno stavamo parlando col profe di religione di disagio, disturbi vari, o cose del genere, e ovviamente è saltato fuori il discorso dell'anoressia come odio verso se stessi. Ora, durante le ore di religione ognuno sostanzialmente si fa i fatti suoi, e di norma c'è un casino bestiale, ma in quel momento è sceso un imbarazzante silenzio spettrale. C'erano delle ragazze che si sono messe a fare gesti per dire al profe di chiudere il becco, cercando di indicarle A. Io ci sono rimasta un po' così, non tanto per il fatto che il profe abbia tirato in ballo l'anoressia (anche se ho il sospetto che lui non si fosse neanche accorto della presenza di una ragazza anoressica in classe, dal momento che era solo settembre, ma non ne sono sicura), ma più che altro ho avuto l'impressione che stessero cercando di, non so, negare la cosa. Mi spiego? In fondo parliamo di una ragazza che convive con questa cosa da anni, e che ogni giorno va dallo psicologo: quante volte si sarà sentita dire quel genere di cose? Perchè dovremmo tapparle le orecchie ogni volta che l'argomento salta fuori, e trattarla da stupida?
Non dico che non ci voglia del tatto, ma come si fa a non superare il confine?
Capite quant'è incasinata la situazione? Non so veramente come fare...
Ti capisco benissimo! E ti do ragione sul fatto che le ragazza hanno sbagliato a tappare la bocca al professore. Adesso non so se lui si era accorto della presenza della ragazza anoressica, però ha fatto bene a parlarne, perchè è proprio stando zitti che la fate sentire diversa!