ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Sono un'ingrata?

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito Sono un'ingrata?

Allora circa tre anni fa i miei si sono trasferiti in un altro paese e io sono stata ospitata da un loro amici fino all'anno scorso, quindi per due anni. Più o meno i miei gli davano sui 4000 all'anno per il mantenimento, tutto ok, più o meno è stata una convivenza tranquilla.
    Il problema è che mi sento come un debito perenne.
    Mi chiedono di portare dal medico i loro genitori, la moglie(4 ore di attesaaaa), accompagnare in questura tizio e caio, chiamare il tecnico per internet, per riparare il frigo, accompagnare il figlio a parlare con gli insegnanti, portare il cane dal veterinario, trovare i cani che sono scappati, dare una mano in negozio, vendergli la macchina e altre robe su internet...insomma, un po di tutto.
    Adesso mi hanno chiesto dove trovare la ghiaia per il vialetto, gli ho detto di andare a vedere nei brico, ma adesso io dovrei chiamare e chiedere il costo a chilo, poi magari richiamare lui che mi ha ospitato chiedendo quanta ne vuole, poi richiamare il brico...e in tutto sono senza soldi. Cosa gli costa fare due chilometri e vedere da se? Mio padre mi fa "ti hanno ospitata per due anni, dovresti essergli grata!"
    Io non dico che non siano stati buoni o che altro, non me lo rinfacciano nemmeno, però boh, dovrei sempre essere sull'attenti ad ogni minima richiesta?

Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Piaciuto: 1043 volte

Predefinito

Se ti senti in debito come fai a sentirti anche un'ingrata?

Non hai alcun debito con questi amici dei tuoi,
    se non ,appunto, l'amicizia con i tuoi genitori.

Io continuerei a rispettarli e ad aiutarli , se occorre, ma in quanto amici, non perché
    ti hanno ospitata per due anni.

Non avendo nulla da risarcire cercherei pure di mettere dei paletti, un po' alla volta.
    Dovrebbe essere un loro pensiero cercare di non chiamarti tutti i giorni e per qualsiasi cosa. Ma magari cercano di non farti allontanare coinvolgendoti nelle loro cose, ti considerano parte della famiglia forse...

Avete vissuto insieme per due anni, un po' di confidenza la avrete...
    Studia il modo migliore per dire loro che senti l'esigenza di dedicarti a te e alle tue cose, ma se hanno voglia di vederti o bisogno di te possono cmq farlo. Non tutti i giorni !!! E magari dai loro il numero del brico dicendogli di non poter chiamare perché sei senza credito...

Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Piaciuto: 7509 volte

Predefinito

E magari gli porti anche la colazione a letto...
    Se ti sembra esagerato magari lo è veramente, ma è anche vero che poche persone l'avrebbero fatto...ma è anche vero che i tuoi gli davano dei soldi per mantenerti.
    Ed è anche vero che se non gli andava non l'avrebbero mai fatto...

In sostanza non so che dirti perchè potrebbe essere che magari un po' ci marciano o potrebbe essere che magari lo fanno per coinvolgerti...

anemy
    Utente cancellato

Predefinito

Per me ci marciano eccome.
    Se volessero coinvolgerti ulteriormente nella loro vita ti porterebbero a Disneyland..

Inizia pian piano a dire di no ogni tanto, vedrai che capiranno.
    Non sei un ingrata, loro ti hanno fatto un grande e apprezzabile favore, ma tu non sei per questo tenuta a far loro commissioni assurde.

Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Piaciuto: 17 volte

Predefinito

Finchè ti viene chiesta una mano, ok non c'è niente di male; ma se cominciano ad approfittarsi della situazione no.
    Magari sanno che sei buona, che gli sei grata per quest favore e si sentono in dovere di farti ricambiare in questo modo; o magari davvero sono impegnati e non possono svolgere tutte le commissioni.
    Fatto sta che anche se loro ti ospitano, sono sempre i tuoi genitori che ti mantengono, quindi non puoi essere più di tanto un "peso"; in fin dei conti avevano una stanza in più e te l'hanno gentilmente offerta, ma direi a questo punto che ci hanno guadagnato visto che aiuti non poco in casa.
    Non dico certo che lo facciano con cattiveria, per carità; però forse ogni tanto si lasciano prendere la mano (?). Quando ti è possibile cerca di essere disponibile, anche perchè si tratta di buona educazione; se a volte non puoi non farti problemi a dire di no.

Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Piaciuto: 2972 volte

Predefinito

Queste sono cosa che odio, assolutamente.
    Ci marciano e se ne approfittano.
    Ti hanno ospitata per due anni, lo hanno fatto per amicizia e per 4000 euro all'anno, che comunque sono qualcosa.
    Non sta scritto da nessuna parte che devi rendergli conto della tua vita e che devi essere sempre disponibile, anche per cose superflue.
    Guarda, non ti consiglio ORA di dirgli che ti sei rotta le palle, perchè potrebbero darti dell'ingrata per davvero. Non lo sei eh, ma a volte è meglio evitare scontri.
    Piuttosto comincia a declinare i nuovi incarichi, dicendo che sei impegnata, che non hai soldi e devi cercare lavoro, che non hai tempo.
    Se si arrabbiano, allora hai tutto il diritto di dire "Sentite, ho delle priorità, vi sono gratissima per avermi ospitata,ma ora ho una vita mia e posso aiutarvi una volta, due, ma non fare tutte le commissioni possibili immaginabili!".

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Ospitata?
    insomma...i tuoi li hanno pagati eh
    impara a dire di no....è un tuo diritto sacrosanto xD

Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Piaciuto: 5206 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da anemy Visualizza il messaggio
    Per me ci marciano eccome.
    Se volessero coinvolgerti ulteriormente nella loro vita ti porterebbero a Disneyland..

Inizia pian piano a dire di no ogni tanto, vedrai che capiranno.
    Non sei un ingrata, loro ti hanno fatto un grande e apprezzabile favore, ma tu non sei per questo tenuta a far loro commissioni assurde.
    Quoto!
    Poi, avendoci vissuto 2 anni avrai la confidenza giusta per mettere i giusti paletti ogni tanto.

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

i tempi di Cosette e dei Thénardier appartengono al passato e all'immaginario (beh, più o meno)

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito

Grazie mille per le risposte, è solo mio padre che mi fa venire le paranoie
    In realtà dopo due anni non ho nemmeno tutta sta confidenza, in pratica ci vedevamo solo ai pasti serali perché pranzavamo ad orari diversi(prima io e il figlio, poi loro quando tornavano da scuola).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima