Quoto tutto, xkè è lo stesso che è successo a me
Per i parcheggi ci vuole molta pratica, non sono semplici, fino a poco tempo fa in città continuavo a girare finchè non trovavo un parcheggio a pettine, adesso piano piano ho imparato
Per quanto riguarda il fatto di spegnere la macchina, imparerai a conoscere la tua macchina, a capire dove stacca la frizione, a sentire il rumore del motore che comincia a girare... magari qnd sei insicuro dai un pò di gas in più, specie se in salita
Un'altra cosa che mi permetto come consiglio, in realtà sono due... la prima è che per mettersi alla guida, se la si soffre, è di scegliere sempre un abbigliamento molto comodo e non vestiti stretti, in modo che anche psicologicamente si abbia la testa più libera (a me lo dissero a scuola guida, tuta e scarpe da ginnastica sono le cose migliori) e poi sempre psicologicamente, bisogna concentrarsi sulla guida senza farsi distrarre dai rumori esterni... per fare questo è sufficiente chiudere il finestrino in modo che eventuali fattori di disturbo esterni ti distraggano dalla guida, e per ricreare un' atmosfera di maggior tranquillità all'interno del veicolo che ti consenta di affrontare il traffico senza ansie... se ce l'hai magari ti porti come sottofondo un pò di musica per stemperare il tutto, e poi lentamente inizi a muoverti... funziona sempre...
Qui c'è un quoting su tutto, sia per il fatto dei parcheggi dove devi applicarti con tantissima pazienza e senza farti prendere dal panico, mentre per quanto riguarda il discorso della macchina e nell'eventualità di spegnerla (cosa che magari a volte capita se si è alle prime volte e si va per cambiare marcia perchè non si riesce a gestire il minimo) è giustissima la cosa di accelerare un poco di più tra un cambio di marcia e l'altro (quando vai per abbassare la frizione e cambiare marcia, tieni il motore sui 2000-2500 giri circa e vedrai che sicuramente la macchina non la spegni...) Abbracci !!!!
PS: a che serve la patente D... eh eh eh...
Si questo è vero, devo darti ragione, se c'è il contagiri è più semplice non lo metto in dubbio... col tempo, se uno guida molto, riesce anche ad "indovinare" a orecchio i giri esatti per cambiare marcia senza nemmeno utilizzare la frizione... dipende tutto dall'esperienza...
Se hai avuto subito quei problemi dopo la patente le questioni sono due o ti hanno insegnato male a scuola guida o tu sei stato particolarmente spericolato, in entrambi i casi consiglio altre prove di guida fuori dal traffico ordinario magari in parcheggi con brevi escursioni nel traffico seguito da qualcuno che ha la patente da molti anni
Ragazzi,annuncio progressi ^^ oggi ho girato per 2 ore nel traffico cittadino..si sa che di sabato sera c'e un gran caos,sto cominciando ad abituarmi..ho avuto qualche difficoltà con i parcheggi però e ho intasato un pò il traffico
Ultima modifica di Hand of blood; 14/2/2010 alle 1:56
Alla grande... così devi fare !!!!
Il segreto secondo me è guidare e fare le manovre con calma..anche se gli altri ti suonano o hanno fretta..tu vai con calma e se fai dei danni, pazienza...la prossima volta stai più attento..
E' importante anche prendere confidenza con le caratteristiche del mezzo. Bisogna trovarsi qualche bel piazzale vuoto e fare qualche prova di frenata e di curva stretta, qualche manovra un pò decisa. Andare piano non serve, non si prenderà mai sicurezza se non si osa un pò, bisogna però essere coscienti di cosa si può chiedere e cosa no alla propria auto. E rispetta sempre le distanze di sicurezza!
Per i parcheggi, non c'è altro da fare se non esercizi, esercizi, esercizi. Bisogna imparare qual'è il raggio di sterzatura minimo ed impostare bene la manovra, dato che il parcheggio si decide al momento in cui lo imposti, se parti mal posizionato ti ci vorranno delle manovre in più per entrare, o non entrerai affatto. Prendi la macchina quando per strada non c'è nessuno, cerca un posteggio difficile e prova finché non ti riesce in modo naturale. Entra piano: toccare non è un problema, succede a tutti, purché ci si vada con dolcezza.