ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 93

Ipnosi regressiva e vite precedenti

  1. #1
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito Ipnosi regressiva e vite precedenti

    Dunque... Stasera a Voyager (Rai2) hanno mandato in onda un servizio su un bambino convinto di aver vissuto una vita precedente, e (per farla breve) nel corso del servizio hanno esposto la teoria secondo cui tramite l'ipnosi regressiva sarebbe possibile riportare alla luce ricordi legati a una vita precedente, anche non vissuta direttamente da "noi", ma da un'entità che in qualche modo è venuta a contatto con noi e ci ha infuso le sue esperienze.
    Ora, per farvi capire l'argomento, metto una breve spiegazione di cosa sia l'ipnosi regressiva, e poi proseguo col discorso.

    L' Ipnosi Regressiva è una tecnica di psicoterapia spirituale che permette di ricercare le cause dei conflitti attuali nel mondo remoto di precedenti vite.
    In ipnosi il paziente può ritornare indietro nel tempo recuperando la memoria di esistenze pregresse , nelle quali si annidano le radici del suo destino.
    Secondo la legge del karma , la responsabilità dei problemi del presente è solamente nostra e dipendente dalle azioni passate. Acquisendo coscienza di questo ordinamento causale , di questa normativa esistenziale si comprende il senso educativo della Vita.

    L’obiettivo dell'ipnosi regressiva è risolvere un conflitto nucleare, una causa di disagio, mai quello di conoscere o dipanare magicamente tutto il karma del paziente. Il fine è quello di recuperare risorse biologiche e spirituali che permettano al soggetto di amare e di evolvere.
    L’ipnosi regressiva può trattare l’ansia, il panico, la depressione, i disturbi alimentari , le ossessioni , ma non le psicosi. Se le attitudini del paziente sono buone si ottengono risultati in 10, 15 sedute. A volte una situazione si sblocca in un numero ancora inferiore di incontri.
    tratto dal sito della SIIR (Società Italiana Ipnosi Regressiva)




    Ecco. Dunque, dicevo: tramite questa tecnica, si possono far tornare alla luce ricordi rimossi della vita presente, oppure (a quanto dicono alcuni esperti), indirizzando opportunamente la seduta, richiamare avvenimenti occorsi anche anni prima della nascita del soggetto, che a volte si rivelano totalmente esatti, e quindi fanno sorgere il dubbio dell'esistenza possibile di una "vita precedente" che c'è stata, ma che noi, salvo rari casi, non ricordiamo più, perlomeno a livello cosciente.

    Tanto per fare un esempio, nel corso del programma un ipnotista ha raccontato il caso di una giornalista a lui sconosciuta che in sua presenza ha voluto intervistare una medium indotta in uno stato di ipnosi regressiva (ovviamente la giornalista non conosceva nemmeno la medium): durante l'ipnosi, la donna ha rivelato particolari di una persona realmente vissuta, che si è rivelata essere un collega della giornalista, morto in un incidente d'auto, di cui la medium ha saputo dare particolari salienti, riconosciuti dalla giornalista, inclusa la data di morte, con un particolare: per la medium il tale era morto il 2 aprile, mentre per la giornalista era morto il 4 febbraio (data invertita, insomma): controllando i dati di questa persona, si è scoperto che era giusta la data fornita dalla medium, e non quella ricordata e annotata dalla giornalista.

    Bene, a voi.
    Che ne pensate?
    E' possibile secondo voi che le "prove" ottenute con l'ipnosi regressiva siano veramente derivanti da una vita precedente, oppure pensate che in qualche modo i pazienti siano influenzati dall'ipnotista che li guida?

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Lecce
    Iscrizione: 20/6/2007
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    secondo me i pazienti sn influenzati dall'ipnotista...

    certo,nn escludo tuttavia la prima ipotesi in quanto,ad esempio,ad ognuno di noi ci capita di rivivere alcune scene,movimenti,senzazioni ke ci sembrano gia avvenute,gia vissute.

    molte cose la scienza nn è,ne sarà mai,in grado di spiegare...

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Lucca
    Iscrizione: 28/8/2007
    Messaggi: 8,109
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enzo89
    secondo me i pazienti sn influenzati dall'ipnotista...

    certo,nn escludo tuttavia la prima ipotesi in quanto,ad esempio,ad ognuno di noi ci capita di rivivere alcune scene,movimenti,senzazioni ke ci sembrano gia avvenute,gia vissute.

    molte cose la scienza nn è,ne sarà mai,in grado di spiegare...

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Donna da Treviso
    Iscrizione: 15/6/2007
    Messaggi: 834
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io l'ho visto..e sinceramente mi sembrava una gran cavolata..

  6. #5
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    L'ho visto, bel servizio, mi ha anche un po' impressionato a dire il vero..

  7. #6
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _BeautifulDisaster
    io l'ho visto..e sinceramente mi sembrava una gran cavolata..
    Secondo me bisogna distinguere. La terapia dell'ipnosi regressiva in sè può essere una valida risorsa per superare traumi infantili che abbiamo rimosso a livello cosciente, ma che in un modo o nell'altro continuano a influenzare la nostra vita, ad esempio attraverso le fobie.
    Il problema, se si pone, è quando alcuni esperti vorrebbero impiegare questa tecnica per scoprire le possibili "vite precedenti" dei pazienti: come fanno ad essere sicuri che quello che dice il paziente sia spontaneo e non qualcosa di condizionato, anche involontariamente, dalle loro domande?

  8. #7
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    dipende se credi nella reincarnazione...

  9. #8
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda81
    dipende se credi nella reincarnazione...
    Personalmente sono scettica..
    Comunque, sempre nel servizio di Voyager, a un certo punto è stato chiesto all'ipnotista che stava parlando se questi ricordi da "vite precedenti" potessero essere una prova della reincarnazione, oppure no. Lui ha risposto che potrebbero anche essere onde tipo quelle che ricevono le radio, in qualche modo inviate da un'entità (o meglio dal suo cervello, che comunque almeno in teoria sarebbe predisposto a "ricevere" onde di quel tipo, visto il suo modo di funzionamento) che ha vissuto nel passato e che in qualche modo ancora sconosciuto sono state "ricevute" dal paziente. Insomma, una specie di trasmissione radio a livello cerebrale, non necessariamente dovuta alla reincarnazione, perchè per farla breve potrebbe essere semplicemente un'onda di interferenza che in qualche modo ha interagito col cervello del "ricevente", lasciandogli ricordi e sensazioni non sue.
    Ora, non so se mi sono spiegata bene, però quest'ultima cosa a me sembra fantascienza, più che una teoria fondata, anche se comunque non posso esserne sicura... bah

  10. #9
    Grom
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _BeautifulDisaster
    io l'ho visto..e sinceramente mi sembrava una gran cavolata..
    Completamente d'accordo.

  11. #10
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Haunter t trovo davvero interessante, parlerei con te per delle ore.. E comunque anche secondo me si tratta di un fenomeno di trasmissione di alcune informazioni da parte di un'entita' vissuta precedentemente.. Quel bambino era davvero molto credibile quando parlava di cose che sembrava aver vissuto davvero e quando si è poi scoperto che il 90% delle cose che affermava era reali io ci sono rimasto di cazzo molto francamente..
    La cosa che piu' mi ha scosso è stato sentire la madre che affermava che il bambino in questione avrebbe avuto questi pseudo ricordi appena ha cominciato a parlare, e da allora ogni giorno questi ricordi riaffioravano..

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ipnosi...
    Da imok nel forum Trash
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/7/2008, 17:43
  2. Le vite degli altri
    Da Rum e Cocaina nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 17:19
  3. Francesco Guccini - Vite
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 8:20
  4. vite sportive!
    Da twix ™ nel forum Sport
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 1/2/2007, 13:26
  5. Giovani vite spezzate...
    Da Ser Nwanko nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 26/4/2006, 14:40