Il tuo scopo nella vita è dio? Vabene che sei piccolina e certe cose ancora non sono chiare... col tempo capirai (spero x te)Originariamente inviata da elo92
Il tuo scopo nella vita è dio? Vabene che sei piccolina e certe cose ancora non sono chiare... col tempo capirai (spero x te)Originariamente inviata da elo92
anche se un uomo non segue una religione non significa che non è religioso!Originariamente inviata da Jinny
tutti siamo religiosi perchè tutti ci poniamo delle domande sul senso della vita!
questo si chiama SENSO RELIGIOSO, ogni volta che do una risposta la mia prof di religione si commuove!
Originariamente inviata da Kether
NON DIRMI CHE SONO PICCOLA PERCHè SE FOSSI PICCOLA NN PARLEREI DI QUESTE COSE !!!!!!!!!!!!!!Originariamente inviata da John Galliano
e invece te lo dico... non è che se ne parli significa che ne parli in modo correttoOriginariamente inviata da elo92
presunzione....anche io alla tua età mi preoccupavo di queste cose,anzi a dire il vero da molto prima e certo è aprezzabile ma nn significa maturità...Originariamente inviata da elo92
ad ogni modo gli scopi nella vita possono essere altri
la fede mica è uno scopo al massimo un sostegno...
molti cristiani credono che noi nn credenti non abbiamo scopi...
li ho eccome invece solo che non ho nessuna illusione e so che per farlo dovrò contare su un po' di fortuna e il mio impegno e che per trovare sempre la forza non dovrò mai smettere di credere nelle mie capacità...tutto qui,è inutile se mai vivere cn l'illusione che sia Dio a doverci guidare ecc ecc
ti capisco perfettamente, sono più o meno nella tua stessa situazione, parlo di cose serie ma nessuno ascolta perchè "sono piccola"Originariamente inviata da elo92
Ciao elo92!!!Originariamente inviata da elo92
Innanzitutto ti dico una cosa errata che ti hanno detto: barabba non significa "il salvatore"!!
Ma chi te l'ha detto?
Beh, intanto ti faccio l'etimologia del nome "Barabba": Bar = Figlio e Abbà = Padre.
Insomma: figlio del padre.
Ma non era inteso come IL figlio del padre!
Cioè non si dava a questo nome una valenza divina o messianica.
Invece è interessante notare (e lo fa l'evangelista Giovanni) che Gesù (dai cristiani considerato IL Figlio!), con la sua condanna a morte, inizia da subito a salvare la vita ad UN figlio del Padre!
Come a dire: dal momento delal condanna Gesù ha iniziato a salvare la vita ai figli dello stesso suo padre (in questo caso ridando la possibilità di una vita terrena..ma poi sconfinando nel "regalare" la possibilità della vita eterna).
Ciao!!
Invece credo che porsi domande sia sintomo di una sana curiosità e di una fede che cerca di allontanarsi il più possibile dalla creduloneria!!Originariamente inviata da claudia-bionda
Non trovi?
mmmhhh!!Originariamente inviata da s@ve
Mettiamo un po' di chiarezza sennò il cristianesimo da laboratorio lo facciamo noi!
Innazitutto cosa c'entra il concilio di Nicea (quello che ti citi e che fece il dogma della Trinità in opposizione al nestorianesimo, al monofisismo, all'arianesimo...e chi più eresia ha più ne metta).
Riguardo a come è entrato in ballo il terzo Dio (come dici tu anche se in realtà è totalmente inesatto parlare così perchè si farebbe diventare il cristianesimo una religione politeista), la risposta è semplie: ne parla Gesù spesso e volentieri, nel vangelo!
Più di una volta parla dello Spirito che Lui avrebbe mandato sulla Terra dopo la sua morte...ma il termine "Spirito" viene menzionato nell'intera Bibbia, fin dall'inizio...fin dal libro Genesi, dove si parla dello Spirito (Ruah) di Dio che aleggiava sulle acque.
Guarda che era ben difficile inventarsi qualcosa inq uei tempi, perchè gli eretici erano intelligenti ed agguerriti e chi voleva difendere unìidea (in questyo caso la Trinità) doveva avere discorsi non banali per poter convincere l'intero Concilio..(e i concili duravano anni...insomma, le discussioni erano agguerrite ed interessantissime).
Dire che il cristianesimo è come un figlio nato da una provetta di laboratorio significa non tenere conto di tante cose.
Se le mettessi tutte qui, intaseremmo il forum!