ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 107

Gesù è veramente figlio di Dio?

  1. #41
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da elo92
    l'uomo nn vivrebbe bene sapendo che Dio nn esiste (è un esempio), nn avrebbe uno scopo nella vita.
    Il tuo scopo nella vita è dio? Vabene che sei piccolina e certe cose ancora non sono chiare... col tempo capirai (spero x te)


  2. # ADS
     

  3. #42
    November Rain
    Ospite

    Predefinito Re: Gesù è veramente figlio di Dio?

    Quote Originariamente inviata da Jinny
    Per karità,io sono cristiana,ma credo ke è giusto farsi domande per saperne di +!Figuriamoci se nn ti è mai venuto il dubbio su qualkosa scritto nella Bibbia!
    anche se un uomo non segue una religione non significa che non è religioso!
    tutti siamo religiosi perchè tutti ci poniamo delle domande sul senso della vita!
    questo si chiama SENSO RELIGIOSO, ogni volta che do una risposta la mia prof di religione si commuove!

  4. #43
    November Rain
    Ospite

    Predefinito Re: Gesù è veramente figlio di Dio?

    Quote Originariamente inviata da Kether
    Quote Originariamente inviata da claudia-bionda

    certo,porci delle domande..ma se sei cristiano credi in quello che sai...e nn ti dovrebbero venire dubbi...poi se nn ci credi,come ho detto prima,è un altro discorso
    Ecco la dimostrazione di una celebre aforisma: "Avere fede significa credere in quello che SAI essere falso".

    La bibbia (antico e nuovo testamento) è un groviglio di contraddizioni e codici frammentati.



    ehi ehi vacci piano!
    devo dire una cosa, la scienza non è assolutamente in contrasto con la bibbia!
    come disse giustamente Galileo Glailei: "la sacra scrittura non ci insegna come vada il cielo ma COME si vada al cielo"
    quindi scienza e bibbia rispondono a due domande diverse:
    la bibbia risponde alla domanda: chi ha creato il mondo?
    la scienza invece risponde alla domanda: come questo è avvenuto?

    Insomma siccome qualcuno (umano e quindi fallibile) da piccola ti ha raccontato una favola, tu la prendi per vera? Basta che un picio in gonnellone nera racconti una storia perchè essa sia vera?

    Sarebbe come credere e venerare Cenerentola, Capuccetto Rosso, ecc.....

    E poi io continuerò sempre a dirolo:

    NON SONO STATE LA FEDE E LA SUPERSTIZIONE A PORTARCI SULLA LUNA, MA LA RAZIONALIT' E LA SCIENZA.

    Fortuna che negli ultimi 300 anni l'ateismo ed il tanto criticato laicismo si sono diffusi a macchia d'olio se no stavamo anora col feudalesimo e il carro tirato dai buoi.

  5. #44
    Matricola FdT
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 62
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano

    Il tuo scopo nella vita è dio? Vabene che sei piccolina e certe cose ancora non sono chiare... col tempo capirai (spero x te)
    NON DIRMI CHE SONO PICCOLA PERCHè SE FOSSI PICCOLA NN PARLEREI DI QUESTE COSE !!!!!!!!!!!!!!

  6. #45
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da elo92
    NON DIRMI CHE SONO PICCOLA PERCHè SE FOSSI PICCOLA NN PARLEREI DI QUESTE COSE !!!!!!!!!!!!!!
    e invece te lo dico... non è che se ne parli significa che ne parli in modo corretto

  7. #46
    FdT-dipendente
    Donna
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 1,413
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da elo92
    NON DIRMI CHE SONO PICCOLA PERCHè SE FOSSI PICCOLA NN PARLEREI DI QUESTE COSE !!!!!!!!!!!!!!
    presunzione....anche io alla tua età mi preoccupavo di queste cose,anzi a dire il vero da molto prima e certo è aprezzabile ma nn significa maturità...
    ad ogni modo gli scopi nella vita possono essere altri
    la fede mica è uno scopo al massimo un sostegno...
    molti cristiani credono che noi nn credenti non abbiamo scopi...
    li ho eccome invece solo che non ho nessuna illusione e so che per farlo dovrò contare su un po' di fortuna e il mio impegno e che per trovare sempre la forza non dovrò mai smettere di credere nelle mie capacità...tutto qui,è inutile se mai vivere cn l'illusione che sia Dio a doverci guidare ecc ecc

  8. #47
    November Rain
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da elo92
    NON DIRMI CHE SONO PICCOLA PERCHè SE FOSSI PICCOLA NN PARLEREI DI QUESTE COSE !!!!!!!!!!!!!!
    ti capisco perfettamente, sono più o meno nella tua stessa situazione, parlo di cose serie ma nessuno ascolta perchè "sono piccola"

  9. #48
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 1/5/2006
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Gesù è veramente figlio di Dio?

    Quote Originariamente inviata da elo92
    io ho qualche dubbio per molti motivi. I più importanti sono:
    - barabba voleva essere liberato a posto di Gesù. Barabba vuol dire "il salvatore" e Gesù nn aveva fatto niante al popolo, anzi! Forse Barabba è Gesù;
    - i romani avevano abitudine di scrivere tutto, e allora perchè su Geù c'è scritto così poco?
    Allora? Cosa ne pensate?
    Ciao elo92!!!
    Innanzitutto ti dico una cosa errata che ti hanno detto: barabba non significa "il salvatore"!!
    Ma chi te l'ha detto?
    Beh, intanto ti faccio l'etimologia del nome "Barabba": Bar = Figlio e Abbà = Padre.
    Insomma: figlio del padre.
    Ma non era inteso come IL figlio del padre!
    Cioè non si dava a questo nome una valenza divina o messianica.
    Invece è interessante notare (e lo fa l'evangelista Giovanni) che Gesù (dai cristiani considerato IL Figlio!), con la sua condanna a morte, inizia da subito a salvare la vita ad UN figlio del Padre!
    Come a dire: dal momento delal condanna Gesù ha iniziato a salvare la vita ai figli dello stesso suo padre (in questo caso ridando la possibilità di una vita terrena..ma poi sconfinando nel "regalare" la possibilità della vita eterna).
    Ciao!!

  10. #49
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 1/5/2006
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Gesù è veramente figlio di Dio?

    Quote Originariamente inviata da claudia-bionda

    allora specifichiamo che c'è chi è cristiano o meno,ognuno crede in ciò che vuole.cmq se hai Fede credi in ciò che sai e non ti poni domande
    Invece credo che porsi domande sia sintomo di una sana curiosità e di una fede che cerca di allontanarsi il più possibile dalla creduloneria!!
    Non trovi?

  11. #50
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 1/5/2006
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Gesù è veramente figlio di Dio?

    Quote Originariamente inviata da s@ve

    A me la tua sembra una considerazione quanto meno lecita.
    Gli stessi Cristiani affrontarono questo problema ai tempi dell'imperatore Costantino, quando questi si converti' al cristianesimo.
    Il problema di fondo era che esisteva Dio, che esisteva Gesu' che era un'altra persona perche' per sua stessa ammissione era il FIGLIO di Dio pero' nello stesso tempo si comportava da Dio... quindi si trattava di: o ammettere che Gesu' fosse Dio e allora il Dio cristiano non era piu' univoco e quindi la religione Cristiana non piu' monoteistica al pari di quelle pagane; oppure non ammettere Gesu' come un Dio, ma come uomo.
    Alla fine, in un concilio che non mi ricordo il nome, DECISERO che avrebbero adottato il modello della trinita', che dio era unico pero' erano tre (non mi chiedete quando e' entrato in ballo il terzo Dio, detto Spirito Santo, perche' e' troppo demenziale per la mia scarna testolina...)
    Una sola cosa è certa: che la religione Cristiana è tutta costruita in "laboratorio", che i suoi Capi di secolo in secolo si sono INVENTATI delle regole e che adesso tutte queste cose sembrano vere perche' scritte chissa' dove... In un altro post ho cercato di sottolineare come la stessa cosa valga per i santi: lo sapete che i santi sono stati inventati in pieno medioevo e che prima essi non esistevano??
    Insomma: tutte cavolate!!!
    mmmhhh!!
    Mettiamo un po' di chiarezza sennò il cristianesimo da laboratorio lo facciamo noi!
    Innazitutto cosa c'entra il concilio di Nicea (quello che ti citi e che fece il dogma della Trinità in opposizione al nestorianesimo, al monofisismo, all'arianesimo...e chi più eresia ha più ne metta).
    Riguardo a come è entrato in ballo il terzo Dio (come dici tu anche se in realtà è totalmente inesatto parlare così perchè si farebbe diventare il cristianesimo una religione politeista), la risposta è semplie: ne parla Gesù spesso e volentieri, nel vangelo!
    Più di una volta parla dello Spirito che Lui avrebbe mandato sulla Terra dopo la sua morte...ma il termine "Spirito" viene menzionato nell'intera Bibbia, fin dall'inizio...fin dal libro Genesi, dove si parla dello Spirito (Ruah) di Dio che aleggiava sulle acque.
    Guarda che era ben difficile inventarsi qualcosa inq uei tempi, perchè gli eretici erano intelligenti ed agguerriti e chi voleva difendere unìidea (in questyo caso la Trinità) doveva avere discorsi non banali per poter convincere l'intero Concilio..(e i concili duravano anni...insomma, le discussioni erano agguerrite ed interessantissime).
    Dire che il cristianesimo è come un figlio nato da una provetta di laboratorio significa non tenere conto di tante cose.
    Se le mettessi tutte qui, intaseremmo il forum!

Pagina 5 di 11 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Gesù è veramente morto in croce?
    Da elo92 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 12/10/2006, 16:40