ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 107

Gesù è veramente figlio di Dio?

  1. #71
    FdT svezzato
    Donna
    Iscrizione: 1/5/2006
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da linkin ari
    Pernsa solo quante cavolate ci sn nella bibbia. Fino a poco tempo fa si credeva alla storia di adamo ed eva ed ora che la scienza ha detto ke non è vero (xkè è così) tutti voi credenti dite ke è una metafora ...Metafora di cosa?La donna è stata punita nella storia x ste cagate.Gente è andata al rogo x la chiesa. Le inquisizioni? L'eresia?La chiesa fa anke cose buone, x l'amor di dio non dico di no ma... vabbè... ogniuno in fondo ha le sue idee ed io rispetto quelle di tutti a differenza di altri ke conosco io
    Hai ragione (e tanto!) nell'arrabbiarti al solo pensiero di come la bibbia sia stata usata per darci delle risposte scientifiche!
    La chiesa , in alcuni secoli, l'ha fatto in maniera vergognosamente prepotente!!
    Ma è vero, però, che la bibbia va interpretata!
    E queste idee sono il frutto di studi archeologici, filologici e storici interessantissimi (a prescindere se uno è credente o no!).
    Tanto per farti un esempio, Adamo ed Eva è un racconto che risale ad un periodo in cui erano tanti i popoli, che per dire cose complesse e riguardanti il senso della vita, usavano il "mito" (che è un genere letterario) per farsi capire meglio.
    Psss...psss...anche Socrate quando parlava del "mito" non era così stupido da crederlo una favoletta, ma era daccordo con ricorda l'interpretazione razionalistica, già corrente tra i sofisti, secondo la quale il mito è il rivestimento fantastico di un fatto reale,



    E cmq, ritornando ad Adamo ed Eva, ti piacerà sapere (ne sono certa!) che Eva non è nata da una costola di adamo.
    Dopo secoli di lotta, ecco una piccola rivincita per noi donne!
    Eva non è stata creata da una costola di Adamo, bensì dal suo fianco; e quindi è allo stesso livello dell’uomo!
    Ora ti spiego!
    I rabbini ebraici (perchè per capire bene l'Antico Testamento bisogna conoscere l'ebraico) sottolineanco che, nella cultura mesopotamica, se Dio avesse voluto che la donna fosse schiava dell’uomo l’avrebbe creata dai suoi piedi; se l’avesse voluta dominatrice l’avrebbe creata dalla testa di Adamo; creandola dal suo fianco — parte del corpo indispensabile per vivere, a differenza di una costola — l’ha destinata a essere la sua compagna, in tutto e per tutto alla pari.
    Praticamente quel testo aveva un messaggio di uguaglianza fra i sessi che ancora oggi, gli uomini fanno fatica ad attuare!
    Ma perché non creare anche Eva dalla terra? Perché, hanno risposto i rabbini, Adamo — non sentendola come carne della sua carne — avrebbe potuto rifiutarla come compagna; stesso discorso per Eva.
    (ma questo è un discosro complesso quanto affascinante, perchè riguarda ogni coppia che si forma si questa terra)

    Tornando alla costola di Adamo, selà è il termine ebraico in questione: raramente significa costola, generalmente indica fianco o lato.
    Sarebbe stato tradotto in forma popolare con costola perché per gli antichi Ebrei il torace era la parte nobile dell’uomo: lì ci batte il cuore, centro degli affetti ma soprattutto del pensiero, come per noi oggi il cervello. E per la donna era necessaria una parte nobile.
    Io propongo che si proceda urgentemente alla correzione di questa errata traduzione, su tutte le Bibbie!!!

    Anche il termine Adam è stato tradotto in maniera inesatta: non è un nome proprio, Adamo, poiché è presente nell’Antico Testamento per ben ventidue volte e sempre con l’articolo determinativo; è un nome collettivo e significa umanità.(Ora tu pensa a tutti quelli che vanno in giro chiedendosi se Adamo ed Eva sono realmente esistiti...ora sai che è una domanda senza senso!)
    Entrando più nel dettaglio, in ebraico l’essere umano maschio, inteso anche come marito, è tradotto con ish (e il suo femminile è isshah, donna o moglie); vi è poi il termine enosh, simile nel significato, ma con in più una sfumatura per sottolineare la fragilità umana. Scegliendo Adam la Bibbia vuole precisare che Dio ha creato non un singolo uomo ma tutta l’umanità; e più precisamente un’umanità che comprende sia l’uomo che la donna, un’umanità maschile-femminile a immagine di Dio.
    E questo messaggio mi piace molto( tu pensa se gli uomini -credenti o non- l'avessero concretizzato nella realtà!)

  2. # ADS
     

  3. #72
    Matricola FdT
    33 anni
    Iscrizione: 11/6/2006
    Messaggi: 50
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    RISPONDO A CLEOPATRA

    mi è piaciuto molto il tuo messaggio è stato interessante. 6 molto informata riguardo a queste cose. Anche io ho cercato spiegazioni. Ho letto libri al riguardo... Che mi hanno dato una mia idea. Io rispetto tutti quelli che ci credono e un po' a volte li invidio.perchè è molto bello quando muori o muore qualcuno pensare che sarà accolto in paradiso.
    Solo non so spiegare certe cose paranormali... A volte ho dubbi sulle mie credenze...Ma non penso cmq che qualcuno abbia creato tutto. E lui?Sarà stato creato da qualcosa o no?Da dove spunta fuori dio?

  4. #73
    Assuefatto da FdT
    Donna 39 anni da Milano
    Iscrizione: 31/5/2006
    Messaggi: 597
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ho perso la mia fede sei anni fa. ma quando credevo nn mi servivano queste risposte... le sentivo dentro.

  5. #74
    Matricola FdT
    Uomo
    Iscrizione: 10/5/2006
    Messaggi: 74
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    forse noi teniamo poco conto al Papa e la personificazione di Cristo e quindi la nostra guida.

  6. #75
    FdT svezzato sibest
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 12/2/2005
    Messaggi: 182
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    a 13 anni ste seghe mentali ^^

  7. #76
    Matricola FdT
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 62
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da solleticoso

    GLI ALTRI FANNO MALE A DIRTI CHE VISTO CHE HAI 13 ANNI ALLORA NON HAI IDEE TUE, PERCHÈ QUESTA È UNA CAVOLATA... Però tu sei un pò preseuntuosa... PECCHI di presunzione anzi, se preferisci ( ) perchè TANTI 13enni si pongono domande come le tue... io mi ricordo che me le ponevo fin da quando leggevo la Bibbia per mio conto, da bambino (avrò avuto 8 anni...). Sicuramente sei una ragazza intelligente, si vede dalle domande che ti fai e da come ragioni, te ne dò atto (brava!! ) ma non andare in giro a dire ai tuoi compagni di classe :" Siete tutti scemi, NORMALI 13enni, io invece sono milgiore di voi: sono più intelligente, più matura..." perchè allora inizierei a ricredermi sulla tua intelligenza all'istante...

    L'ultima parte del mio post non vuole esser euna critica, ma solo un consiglio per vivere meglio ocn se stessi e con gli altri... e credimi, l'umiltà serve (te lo dice uno che si è montanto la testa tanto tempo fa, ma prima di farlo non ha letto le instruzioni come DIO comanda!!! )

    Un bacio sulla guancia cmq e non temere... quando ti troverai di frotne ai VERI problemi della vita 8(tipo: come faccio a fare un'esame se so che non so nulla) allora tutti questi dubbi non ti parranno più tremendi...
    non credo di essere un po' presuntuosetta, ma una ragazza che difende (anche fin troppo) le suer idee. sono fatta così: se non mi si danno prove certe, non mi scollo dalla mia idea. E COMUNQUE NON VADO IN GIRO A DIRE CHE GLI ALTRI SONO SCEMI E IO SONO UN PICCOLO GENIO INCOMPRESO, è SOLO CHE NON SOPPORTO CHE GLI ALTRI MI DICONO CHE SONO PICCOLA E CHE MOLTE COSE NN LE CAPISCO!!!!!!!
    grazie per il complimento

  8. #77
    Matricola FdT
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 62
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: hi

    Quote Originariamente inviata da rubenss07
    Secondo me, Gesu e un santo e un Profeta di Dio, ma non e figlio di Dio, perche Dio e sterile dai humani, non e nato e non nasce gli figli.ma nell sensso generale tutti siamo figli di Dio.
    secondo la bibbia lo spirito santo ha permesso la formazione di gesù nel grembo di maria.

  9. #78
    Matricola FdT
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 62
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    crede che noi tutti ci dimentichiamo di una cosa importante: fondamentalmente se dio esiste o meno, gli insegnamenti di gesù sono i veri messaggi. è a questo che serve la religione. se era sposato o no poco importa.
    gesù ci ha insegnato ad amare, a perdonare, a farci amico il nostro nemico. forse, è proprio per questi insegnamenti che è stato crocifisso. vi chiederete: se proprio tu dici che questi sono discorsi superficiali, perchè ti chiedi se gesù era sposato? bhè, vivere nella menzogna, essere trattati come scemi, no! non dovevano invetare una storia (sempre se è inventata), anche se a fin di bene.

  10. #79
    Sempre più FdT
    Donna 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Messaggi: 3,112
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    La storia di Gesù o è il più grande fatto della storia oppure il più grande inganno. Se è un inganno, tutto il messaggio cristiano crolla, insieme alle speranze di innumerevoli vite umane fondate sul suo nome. L'apostolo Paolo scrive:

    "Ma se Cristo non è risuscitato, è dunque vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. Inoltre noi ci troveremo ad essere falsi testimoni di Dio, poiché abbiamo testimoniato di Dio, che egli ha risuscitato Cristo, mentre non l'avrebbe risuscitato, se veramente i morti non risuscitano. Se infatti i morti non risuscitano, neppure Cristo è stato risuscitato; ma se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati, e anche quelli che dormono in Cristo sono perduti. Se noi speriamo in Cristo solo in questa vita, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini."
    (1 Corinzi 15:14-19, versione Nuova Diodati)

    Un fatto estremamente importante, e uno che non si può ignorare, è ciò che Gesù dice di sé stesso. Egli fece delle affermazioni davvero sconcertanti! Se la Bibbia dice il vero, Gesù mette completamente all'ombra ogni altro personaggio della storia umana. Nessuno che non fosse completamente pazzo ha mai avanzato delle pretese simili alle sue.

    C.S. Lewis, un intellettuale agnostico poi diventato credente, ha elencato le tre opzioni principali con una chiarezza cristallina:
    "Sto cercando di impedire che qualcuno dica del Cristo quella sciocchezza che spesso si sente ripetere: 'Sono pronto ad accettare Gesù come un grande maestro di morale, ma non accetto la sua pretesa di essere Dio'. Questa è proprio l'unica cosa che non dobbiamo dire. Un uomo che fosse soltanto uomo e che dicesse le cose che disse Gesù non sarebbe certo un grande maestro di morale, ma un pazzo -- allo stesso livello del pazzo che dice di essere un uovo sodo -- oppure sarebbe il Diavolo. Dovete fare la vostra scelta: o quest'uomo era, ed è, il Figlio di Dio, oppure era un matto o qualcosa di peggio".

    Joseph Klausner:
    "Cristo insegnò il sistema etico più puro e più sublime... un sistema che mette decisamente all'ombra i precetti e le massime morali dei più grandi saggi della storia"

  11. #80
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 5/9/2006
    Messaggi: 52
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ho chiesto all'anagrafe ma loro non mi hanno saputo rispondere niente

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Gesù è veramente morto in croce?
    Da elo92 nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 12/10/2006, 15:40