L'astrologia c'entra con la psicologia come il diavolo con l'acqua santa.
Quindi orsetto tagliala quì per favore, non è carino essere paragonati ai ciarlatani astrologi eh.
Va bè io credo che Orsetto volesse intendere che ogni persona ha una storia a sè, quindi non esiste un significato universale per i sogni e chi lo dice non è un vero psicologo..(Poi io non me ne intendo eh xD) Non mi sembra che stesse sminuendo o insultando la psicologia..
ma naaah naaah naaah
siete voi ke state paragonando gli psicologi agli astrologi
dire ke "1 sogno = 1 significato" è 1 bufala
quindi se voi dite ke gli psicologi fanno così siete voi ke li state paragonando a degli astrologi o altri ciarlatani
io ho detto proprio il contrario, cioè ke gli psicologi nn propongono questa bufala ma al contrario sanno benissimo ke il sogno è solo 1 elemento su cui si può lavorare (e nn tutti gli psicologi ci lavorano) ma da solo nn dice nulla
se 1 va da 1 psicologo e questo psicologo, senza sapere null'altro di questo paziente, si fa raccontare 1 sogno e gli dice cosa significa e cosa deve fare, questo psicologo nn è 1 vero psicologo .... e nn lo dico io, lo dicn gli psicologi ke nn vogliono essere confusi cn i dispensatori di rispostine pronte a buon mercato
cm ha detto perfettamente Sunako:
proprio così
stavo proprio difendendo la psicologia seria da 1 caricatura della psicologia ke va bene x i test sui giornali o x i film cn lo psicologo skizzato ma ke x fortuna nella realtà nn è accettata proprio dagli psicologi
scusate il post kmetrico
Se è così allora orsetto, la prossima volta esprimiti meglio e in maniera più sintetica, invece di scusarti del post chilometrico.
naaah, io scrivo male ma ke era così si capiva benissimo (e infatti Dave e Sunako l'han capito senza problemi) xkè avevo fatto 1 contrapposizione kiarissima tra "1 sogno = 1 significato" ke è 1 bufala e il vero lavoro degli psicologi, e i post in cui l'ho detto erano sintetici
è stato dopo x spiegare ke mi sn dovuto dilungare e sn diventato 1 pò kmetrico ma era x risp a quello ke avete detto voi e ke era sbagliato xkè "1 sogno = 1 significato" è 1 bufala e avevo ragione a dirlo
cmq se adesso siamo d'accordo, meglio così
Ommioddio! Ma era davvero questo che fin dall'inizio cercavi di dire?!?
Ma è giustissimo! Sono perfettamente d'accordo con te! Un sogno deve essere interpretato a seconda del sognatore, del suo contesto, delle sue vicissitudini!
Ma davvero og2 ti sei spiegato da cani! xD Se avessi scritto subito quello che hai scritto ora la discussione non sarebbe neppure nata.
mha forse... hai paura di nuove avventure...in generale...e quindi stai fermo... dipende anche il periodo che stai passando... che nn devi perdere le occassioni che il treno della vita ti offre..