La penso come Holly.... purtroppo anche con le tue spiegazioni non riesco a trovare un senso logico al masochismo... non concepisco il "farsi del male per farsi del bene"....
Mah..io penso che il masochismo sia segno di qualcosa..di qualche problema psicologico. Magari inconsci sensi di colpa, poca stima di se stessi.
Il fatto è che il dolore fa soffrire. E quando la sofferenza viene associata a sentimenti positivi quali gioia e piacere..beh..c'è qualcosa che non va!
A Julie e _mOuSeLi_, vi ringrazio della vostra preoccupazione, ma riguardo all'argomento ho avuto modo di parlarne con diversi psicologi in modo diretto (come ho scritto in un altro topic). Il masochismo è sintomo di disagio, e di disturbo psicologico, quando è visto come uno sfogo ... appunto è lo sfogo di qualche problema. Non voglio tentare di convincervi che non sia un problema e rinnovo i miei ringraziamenti per la vostra preoccupazione ... ma state tranquille, sono a posto con me stessa e godo di un perfetto equilibrio interiore (faccio quel che posso, ma sono una persona tendenzialmente serena e pacifica, quindi ritengo di essere in pace con me stessa...)
Il BDSM è una serie di pratiche che non necessariamente si usano nell'ambito della coppia.
Non è raro che Mistress/Master e Slave si incontrino solo PER.
Invece con DS si intendono proprio relazione basate sulla dominazione e sottomissione, non necessariamente fisiche ma appunto legate alle attività quotidiane che una coppia abitualmente fa.
Che neso: si va a mangiare il gelato e la lave non puç parlare fin quando lui non le da il permesso. E tutta una serie di cose.
Sarei propensa a provare una sorta di fusione delle due cose:
ovvero un rapporto DS che si limita alla camera da letto
con qualche pratica fisica assolutamente non estrema.
Quindi sì, sono un poco masochista anche io.
Ma sempre limitando la cosa alla camera da letto.
Voglio dire... se adesso arriva uno e decide di pestarmi un piede prendendo la rincorsa da un metro da terra, mi alzo e lo gonfio di mazzate -.-°
La penso anche io così.
Sisì.
Finchè non sfocia in cose gravi non è da curare.
Quando inizi a diventare anche autolesionista, magari sì.
QUando fai cose veramente estreme sarebbe da pensarci un attimo.
Alcue pratiche BDSM sono MOLTO pericolose.. quindi...
Ma se ci pensiamo un attimo, anche una semplice sculacciata, a letto, fa infervorare chiunque.
Ora.. la sculacciata non è una carezza, no?
Provoca del dolore, seppur minimo, seppur mutato in piacere perchè ricevuta in una certa situazione...
E però se tutti i masochisti dovessero essere curati, allora andrebbero curati anche gli amanti della sculacciata.
Ultima modifica di RudeMood; 9/11/2010 alle 22:56
Concordo con la tua visione ... io personalmente sono una masochista, ma non sono mai andata oltre un certo livello ... almeno autonomamente non mi avventuro in cose pericolose ... magari con un dom. azzarderei qualcosa di più estremo, ma come hai detto te il BDSM è una cosa molto distaccata sia dall'amore, sia dalla quotidiana concezione del dolore (anche a me se uno pesta il piede prendendo la rincorsa, mi in***** ... una cosa diversa è il dolore che "subisci" dal tuo dom)