ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 56

I movimenti culturali dell'età contemporanea

  1. #11
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    sì ma come mi spieghi il filone realista?
    in inghilterra dove metti Walter Scott?



    non si può fare un discorso unitario sul romanticismo, ha millemila sfaccettature.
    Però gli aspetti comuni del romanticismo sono quelli che ho elencato e non puoi dire che non fossero in contrasto con le idee fondanti dell'illuminismo...Poi è logico che il tutto è sfociato nel decadentismo, estremizzando il tutto.

  2. #12
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Però gli aspetti comuni del romanticismo sono quelli che ho elencato e non puoi dire che non fossero in contrasto con le idee fondanti dell'illuminismo...Poi è logico che il tutto è sfociato nel decadentismo, estremizzando il tutto.
    no. non sono in contrasto.non tutti almeno.
    i principi della rivoluzione francese (libertà fraternità uguaglianza) sono gli stessi sia per l'illuminismo che per il romanticismo.
    il filone soggettivo, sì è in pieno contrasto. quello oggettivo, per niente.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  3. #13
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    no. non sono in contrasto.non tutti almeno.
    i principi della rivoluzione francese (libertà fraternità uguaglianza) sono gli stessi sia per l'illuminismo che per il romanticismo.
    il filone soggettivo, sì è in pieno contrasto. quello oggettivo, per niente.
    Elencami i principi del romanticismo che sarebbero in comune con l'illuminismo...Comunque sul filone realista sono daccordo, ma leggendo comunque gli aspetti generali del romanticismo stesso ho trovato principalmente aspetti in contrasto con l'essenza dell'illuminismo.
    Gia l'aspetto individualistico costituisce un punto di discontinuità gigantesco rispetto alla tradizione passata illuminista...

  4. #14
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Elencami i principi del romanticismo che sarebbero in comune con l'illuminismo...
    I principi della rivoluzione francese. i diritti dell'uomo. la libertà, l'uguaglianza, la fraternità.

    dal punto di vista puramente letterario l'elelemento realistico.
    se non si può parlare del vero, che si parli del verosimile (manzoni)
    l'interesse per la vita civica, la letteratura per l'utile. (foscolo in parte, De sanctis, letteratura e vita civile inscindibili)

    il concetto di arte, che va evolvendosi, da arte pubblica (illuminismo) ad arte popolare (romanticismo)

    con la rivoluzione francese non c'è una cesura netta, non esistono cesure nette, non c'è niente di schematico.

    ovviamente, ci sono punti in cui c'è una completa antitesi.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #15
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Elencami i principi del romanticismo che sarebbero in comune con l'illuminismo...Comunque sul filone realista sono daccordo, ma leggendo comunque gli aspetti generali del romanticismo stesso ho trovato principalmente aspetti in contrasto con l'essenza dell'illuminismo.
    Gia l'aspetto individualistico costituisce un punto di discontinuità gigantesco rispetto alla tradizione passata illuminista...
    se non ci fossero le differenze non ci sarebbero nemmeno due movimenti diversi mi pare ovvio...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #16
    BlackHole
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    I principi della rivoluzione francese. i diritti dell'uomo. la libertà, l'uguaglianza, la fraternità.

    dal punto di vista puramente letterario l'elelemento realistico.
    se non si può parlare del vero, che si parli del verosimile (manzoni)
    l'interesse per la vita civica, la letteratura per l'utile. (foscolo in parte, De sanctis, letteratura e vita civile inscindibili)

    il concetto di arte, che va evolvendosi, da arte pubblica (illuminismo) ad arte popolare (romanticismo)

    con la rivoluzione francese non c'è una cesura netta, non esistono cesure nette, non c'è niente di schematico.

    ovviamente, ci sono punti in cui c'è una completa antitesi.
    Che sono forse quelli piu importanti, almeno per l'illuminismo . Se leggi Voltaire e Rousseau (li ho studiati in madrelingua), noti una differenza quasi epocale tra le due correnti.

  7. #17
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Che sono forse quelli piu importanti, almeno per l'illuminismo . Se leggi Voltaire e Rousseau (li ho studiati in madrelingua), noti una differenza quasi epocale tra le due correnti.
    no, non ci sono più importanti e meno importanti.
    senza il filone storico oggettivo non avremmo i moti risorgimentali della prima metà dell'ottocento. figurati se è poco.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #18
    Anomalia
    Donna 34 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    mi sa che confondi un po' illuminismo e positivismo penso che per quello di cui parli tu dovresti incriminare la mentalità positivista, non quella illuminista.
    E invece l'illuminismo e positivismo sono strettamente legati. Il positivismo si sviluppa proprio grazie all'andamento del percorso illuminista e le sue predisposizioni promettenti che davano una nuova speranza del progresso della società.

  9. #19
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    E invece l'illuminismo e positivismo sono strettamente legati. Il positivismo si sviluppa proprio grazie all'andamento del percorso illuminista e le sue predisposizioni promettenti che davano una nuova speranza del progresso della società.
    lo so. lo so benissimo, ma sono comunque due cose diverse fra loro. altrimenti diremmo illuminismo 1 e illuminismo 2
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #20
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BlackHole Visualizza il messaggio
    Invece è proprio il contrario in un mondo irrazionale come questo e per citare un grande pensatore italiano:
    ma tu per irrazionale intendi il sentimento religioso e la superstizione (leggendo dalla citazione)? Perché non è quello che il romanticismo vuole portare: l'immaginario irrazionale è cosa ben differente dalla superstizione, è un raccontare la vita e i propri sentimenti con immagini fantastiche.
    L'irrazionale inteso come "sentimento" non è un qualcosa che non comprende la ragione. Guarda Ugo Foscolo: anche se pre-romantico, non mi pare che fosse un uomo pio o superstizioso.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test dell'età mentale
    Da Chloe nel forum Quiz e test
    Risposte: 93
    Ultimo messaggio: 26/2/2011, 19:04
  2. Gigi d'Alessio - Il cammino dell'età
    Da BelaLugosa nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/12/2008, 18:27
  3. le attenuanti culturali
    Da Usher nel forum Sondaggi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/11/2007, 11:22
  4. Letteratura antica in epoca contemporanea.
    Da °Francesca° nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 21/9/2007, 13:23
  5. MUSICA ContemporaneA
    Da Brallo nel forum Musica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 16/7/2007, 1:11