Elencami i principi del romanticismo che sarebbero in comune con l'illuminismo...Comunque sul filone realista sono daccordo, ma leggendo comunque gli aspetti generali del romanticismo stesso ho trovato principalmente aspetti in contrasto con l'essenza dell'illuminismo.
Gia l'aspetto individualistico costituisce un punto di discontinuità gigantesco rispetto alla tradizione passata illuminista...
I principi della rivoluzione francese. i diritti dell'uomo. la libertà, l'uguaglianza, la fraternità.
dal punto di vista puramente letterario l'elelemento realistico.
se non si può parlare del vero, che si parli del verosimile (manzoni)
l'interesse per la vita civica, la letteratura per l'utile. (foscolo in parte, De sanctis, letteratura e vita civile inscindibili)
il concetto di arte, che va evolvendosi, da arte pubblica (illuminismo) ad arte popolare (romanticismo)
con la rivoluzione francese non c'è una cesura netta, non esistono cesure nette, non c'è niente di schematico.
ovviamente, ci sono punti in cui c'è una completa antitesi.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
ma tu per irrazionale intendi il sentimento religioso e la superstizione (leggendo dalla citazione)? Perché non è quello che il romanticismo vuole portare: l'immaginario irrazionale è cosa ben differente dalla superstizione, è un raccontare la vita e i propri sentimenti con immagini fantastiche.
L'irrazionale inteso come "sentimento" non è un qualcosa che non comprende la ragione. Guarda Ugo Foscolo: anche se pre-romantico, non mi pare che fosse un uomo pio o superstizioso.