QUESTA è arte
QUESTA è arte
e cosa trova Lei di artistico nell'opera di Kandinsky da Lei postata,qualcosa che dimostri la bravura e la capacità dell'artista nel tenere il pennello in mano?
semplicemente la capacità di suscitarmi un emozione ogni volta che la guardo.
Quello era il periodo in cui iniziarono ad attecchire le avanguardie che se da un lato hanno portato una certa "degenerazione", dall'altro proprio no. Visto che conosci tanto bene il suddetto pittore da avanzargli una critica, penso che tu sappia tutto l'ambaradan teorico dietro i suoi quadri astratti.
holly,quella robaccia meriterebbe di esserci buttata davvero nel cesso.
l'ambaradan teorico non basta se non c'è sostanza. ragionamenti,ragionamenti e teorici ragionamenti,ma quello che vedo è un quadro che un po' chiunque saprebbe fare,qualcosa che se svuotato da tutto quest'ambaradan teorico diventa una crosta.
prendi la liberà che guida il popolo,invece..toglici pure tutto il significato politico e sociale e resta un ottimo dipinto,un capolavoro.
l'emozione non c'entra niente,pure un disegno di un bambino può emozionarmi..
che c'entra,dal mio punto di vista è robaccia. a me piacciono i pittori che sanno tenere il penello in mano. bisogna ripetere "dal mio punto di vista" ogni volta che si scrive qualcosa?
ma puoi dire che dal tuo punto di vista un quadro è brutto! non che picasso non sapesse tenere il pennello!!! solo perché va oltre la tradizione "classica", non puoi dire che non avesse tecnica.
a questo punto devi buttare nel cesso:
- il flusso di coscienza di joyce, non usa punteggiatura
- il futurismo, che a me personalmente fa cagare, ma di cui non nego il valore. è un susseguirsi di pum, pam, bang. come i miei messaggi personali di msn, ma io non sono futurista.
- il verso libero di Ungaretti
- la linea antinovecentista di saba
- i quadri di picasso
- i colori innaturali di munch
- l'inverosimilità dei romanzi di pirandello
- la tecnica narrativa della coscienza di zeno
- la frenesia dei romanzi della beat generation
- il 900 tutto.
solo perché qualcosa va oltre degli schemi classici non vuol dire che manchi di tecnica. l'errore di migliaia di artisti fino all'800 è quello di considerare arte il classicismo, e di imitarlo fino alla nausea.
e penso che dopo 1700 anni, era il caso di mandarlo a ******* sto principio di imitazione... che, suppongo, tu sappia essere alla base della formazione della cultura italiana.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.