ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 88
Like Tree1Mi piace

L'arte è soggettiva?

  1. #1
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito L'arte è soggettiva?

    Leggendo un topic simile da un'altra parte, vi trasmetto qui questa domanda: L'arte è soggettiva?
    In cosa consiste la bravura di un'artista, secondo voi? Posso dire che Vasco Rossi mi fa cagare, ma è oggettivamente bravo? Perché? Secondo a quali canoni di giudizio?



    Per me è estremamente soggettiva, perché l'artista è tanto bravo quanto riesce a trasmettermi qualcosa. Quello che noi chiamiamo "valore oggettivo" è nient'altro che la diffusione del successo e dall'apprezzamento che ha avuto quel prodotto.
    Detto questo, l'arte non è paragonabile ne classificabile; nemmeno per gli stessi generi musicali. Si può dire chi ha venduto di più, i critici chi ritengono sia migliore, ma non chi è migliore.
    Per me il giudizio dei critici non è una risposta alla definizione di bravura oggettiva dell'artista.
    Anche perchè mettiamo caso che oggi se ne esce un critico che dice che i Jimmy Hendrix non capiva un *****, questo critico sarà screditato proprio per il suo giudizio. Quindi, i critici, per essere validi, devono attenersi, a grandi linee, sui giudizi già esistenti e riconosciuti pubblicamente come oggettivi sugli artisti.

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 44 anni
    Iscrizione: 24/10/2008
    Messaggi: 346
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    è oggettiva, guarda da vinci....nessuno puo dire che non sia un capolavoro

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    tutto è soggettivo.
    a me vasco rossi fa cagare.
    leonardo può non piacere.

    semplicemente c'è differenza fra l'essere bravi tecnicamente e l'essere artisti.
    posso anche scrivere da dio, ma non dire nulla.
    l'arte è fatta di forma e contenuto. essere bravi a costruire una forma non significa che una data forma mi debba piacere per forza, o che il contenuto non mi possa far cagare.

    per quanto riguarda la critica, a benedetto croce faceva cagare il decadentismo, e nessuno ha mai messo in dubbio il valore di croce o del decadentismo.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    LoHeN_
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    tutto è soggettivo.
    a me vasco rossi fa cagare.
    leonardo può non piacere.

    semplicemente c'è differenza fra l'essere bravi tecnicamente e l'essere artisti.
    posso anche scrivere da dio, ma non dire nulla.
    l'arte è fatta di forma e contenuto. essere bravi a costruire una forma non significa che una data forma mi debba piacere per forza, o che il contenuto non mi possa far cagare.

    per quanto riguarda la critica, a benedetto croce faceva cagare il decadentismo, e nessuno ha mai messo in dubbio il valore di croce o del decadentismo.
    assolutamente d'accordo..la bellezza di un'opera d'arte nasce dall'incontro delle qualità tecniche d un'opera..le emozioni ke l'artista ha voluto mettert dentr e trasmettere a noi..e le impressioni ke riesce a suscitare in colui ke ascolta o guarda quell'opera..un'opera bella tecnicamente ma vuota d un bagaglio emotivo nn può essere considerato un esempio d bello!!

  6. #5
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ha una parte emozionale estremamente soggettiva ed una parte oggettiva talmente evidente da essere condivisa pienamente da una pressochè indefinita moltitudine di persone.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    l'arte intesa come un'espressione individuale è assolutamente soggettiva; se poi per arte si intende dipingere molto bene, ballare molto bene, o suonare molto bene, questa è un'altra cosa, non esattamente arte

  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    30 anni da Trento
    Iscrizione: 28/3/2008
    Messaggi: 499
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    soggettiva in tutto e per tutto

  9. #8
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    L'arte è soggettiva, dal momento che poggia su due pilastri della soggettività come l'estetica e l'emotività...

  10. #9
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    concordo...altamente soggettiva

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    soggettiva

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Samuele Bersani - La soggettiva del pollo arrosto
    Da Yvette nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 20:56
  2. l'arte e lo stilismo
    Da Chunking nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 17/6/2007, 22:50
  3. L'arte psicologica
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/4/2007, 20:21
  4. La bellezza è soggettiva?
    Da princy nel forum Argomento libero
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 15/6/2005, 13:28