ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 88
Like Tree1Mi piace

L'arte è soggettiva?

  1. #11
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Leggendo un topic simile da un'altra parte, vi trasmetto qui questa domanda: L'arte è soggettiva?
    In cosa consiste la bravura di un'artista, secondo voi? Posso dire che Vasco Rossi mi fa cagare, ma è oggettivamente bravo? Perché? Secondo a quali canoni di giudizio?
    .
    L´arte é oggettiva in quanto linguaggio, un codice, nell´ esprimere un giudizio invece diventa soggettiva, anche perché per fortuna non ci sono piú canoni estetici. Dire che arte sia soltanto soggettiva significa ignorarla come linguaggio, ed é proprio per questo che qualche volta anche Vasco riesce a diventare bravo e Hendrix una merda.

    Ultima modifica di BRutto_Gay; 28/10/2008 alle 12:13

  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT svezzato
    Uomo 46 anni da Pavia
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 179
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non è l'arte ad essere soggettiva ma il gusto. Scopo dell'arte è tendere al bello (che non necessariamente vuole dire "bella forma") e il bello è una categoria dello spirito. Ad esempio, uno può dire "Dante, Michelangelo, etc. mi fanno schifo". D'accordo, ognuno può dire quello che vuole. Ma le opere di Dante, Michelangelo, etc. restano comunque "belle".

  4. #13
    thorpe
    Ospite

    Predefinito

    è per forza soggettiva, perchè in fondo di oggettivo non esiste nulla.

  5. #14
    FdT svezzato
    Uomo 46 anni da Pavia
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 179
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    è per forza soggettiva, perchè in fondo di oggettivo non esiste nulla.
    Non è vero. Ad es, che all'alba segua poi il tramonto è un'evidenza oggettiva, e via dicendo. Lo stesso vale per l'arte, che è opera dell'uomo. E tutti gli uomini hanno dentro di sè una comune aspirazione verso ciò che è bello (tutti preferiscono avere un bella casa piuttosto che una baracca fatiscente).

  6. #15
    thorpe
    Ospite

    Predefinito

    per riprendere il tuo esempio, l'alba è "alba" perchè uno o più individui (soggetti) l'hanno definita tale.
    se io qualifico in maniera diversa questo fenomeno, chi può contraddirmi? la norma? le leggi? tutti prodotti dell'uomo, che esprime in un dato momento e in un dato contesto ciò che ritiene corretto/innegabile/opportuno.

  7. #16
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    non è quello thorpe..
    è che non si puo paragonare un fenomeno fisico a uno artistico... non esiste!

  8. #17
    FdT svezzato
    Uomo 46 anni da Pavia
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 179
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    per riprendere il tuo esempio, l'alba è "alba" perchè uno o più individui (soggetti) l'hanno definita tale.
    se io qualifico in maniera diversa questo fenomeno, chi può contraddirmi? la norma? le leggi? tutti prodotti dell'uomo, che esprime in un dato momento e in un dato contesto ciò che ritiene corretto/innegabile/opportuno.
    Ma questo è problema di semantica! Io posso sostituire al termine "alba" un'altra serie di lettere, non è questo il punto. Ciò che rimane oggettivo è che il sole sorge e poi tramonta (anche se gli dai un altro nome!).
    Questo per contestare la tua affermazione che "non esiste niente di oggettivo".
    Detto questo, come ho già scritto, la ricerca del "bello" nell'arte è "oggettivamente" comune all'uomo.

  9. #18
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    l'arte non ha nulla di oggettivo

  10. #19
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    si, x me è soggettiva.....

  11. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ProdigalSon Visualizza il messaggio
    Non è vero. Ad es, che all'alba segua poi il tramonto è un'evidenza oggettiva, e via dicendo. Lo stesso vale per l'arte, che è opera dell'uomo. E tutti gli uomini hanno dentro di sè una comune aspirazione verso ciò che è bello (tutti preferiscono avere un bella casa piuttosto che una baracca fatiscente).
    se io volessi chiamare l'alba crepuscolo e il crepuscolo alba per me sarebbe soggettivo avere il crepuscolo al mattino e l'alba alla sera.

    tutto è relativo, a seconda di ciò che si osserva.

    io posso dirti di volere una bella casa, ma per una mia amica la bella casa è la villetta fuori mano, per me la bella casa è un appartamento in centro...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Samuele Bersani - La soggettiva del pollo arrosto
    Da Yvette nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/11/2007, 20:56
  2. l'arte e lo stilismo
    Da Chunking nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 17/6/2007, 22:50
  3. L'arte psicologica
    Da Frida4Ever nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 12/4/2007, 20:21
  4. La bellezza è soggettiva?
    Da princy nel forum Argomento libero
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 15/6/2005, 13:28