ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

L'arte psicologica

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da La Spezia
    Iscrizione: 21/3/2006
    Messaggi: 679
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito L'arte psicologica

    sembra strano ma io paragono la psicologia ad un' arte.
    penso che molti rami della psicologia siano utili a capire a cosa siamo destinati, a quale sarà il nostro futuro, e non a capire cose ma persone che un giorno popoleranno il nostro mondo...
    ecco perchè penso che la psicologia sia un' arte, basti vedere la pedagogia con i bambini, e vi renderete conto di quello di cui parlavo sopra.
    Vorrei vostri commenti sull'argomento, voi cosa ne pensate?


  2. #2
    FdT-dipendente xx_gossip_girl_xx
    Donna 33 anni da Torino
    Iscrizione: 1/1/2005
    Messaggi: 1,764
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito Re: L'arte psicologica

    Quote Originariamente inviata da tatanka93
    sembra strano ma io paragono la psicologia ad un' arte.
    penso che molti rami della psicologia siano utili a capire a cosa siamo destinati, a quale sarà il nostro futuro, e non a capire cose ma persone che un giorno popoleranno il nostro mondo...
    ecco perchè penso che la psicologia sia un' arte, basti vedere la pedagogia con i bambini, e vi renderete conto di quello di cui parlavo sopra.
    Vorrei vostri commenti sull'argomento, voi cosa ne pensate?
    io amo la psicologia..dovrei studiare quello,ma la scuola o è distante o è privata...quindi se è poi farò l'università di psicologia..
    si, credo anche io che sia un arte..

  3. #3
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,014
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    la psicologia è una scienza, di per se non è arte, perchè l'arte implica una creazione. Questi due però vanno spesso in tandem, poichè la psicologia può studiare l'arte e questa può esprimere la psicologia.

  4. #4
    FdT-dipendente
    Donna 35 anni da Torino
    Iscrizione: 16/3/2007
    Messaggi: 1,672
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mi piace molto la psicologia e credo che possa realmente curare le persone più sfortunate di noi... ho letto qualche mese fa che esiste la spicologia legata ai sentimenti e mi ha molto incuriosito... colgo l'occasione di domandare se qualcuno di voi sa qualcosa in merito.

    comunque la psicologia non sarà un'arte, ma può essere un incentivo nella letteratura, prendete in esempio italo svevo in "la coscienza di zeno"...

  5. #5
    FdT svezzato
    Uomo 42 anni da Milano
    Iscrizione: 13/2/2005
    Messaggi: 249
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay
    la psicologia è una scienza
    Ah, questo è tutto da dimostrare...

  6. #6
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,014
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trinità
    Ah, questo è tutto da dimostrare...
    beh..la dimostrazione comincia e finisce nel momento quando scopri l'esistenza di un libro che si chiama dizionario

  7. #7
    FdT svezzato
    Uomo 42 anni da Milano
    Iscrizione: 13/2/2005
    Messaggi: 249
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay
    beh..la dimostrazione comincia e finisce nel momento quando scopri l'esistenza di un libro che si chiama dizionario
    Noto un certo risentimento nelle tue parole, come se tu o qualcuno a te vicino fosse impegnato in prima persona nello studio della materia.

    Prima di farti vergognare di quanto hai scritto, però, vorrei sapere se preferisci una spiegazione tecnica o semantica.
    Dal momento in cui hai parlato del mio presunto cattivo rapporto con il dizionario, però, posso intuire che tu preferisca la seconda.

    E' stata coniata un'espressione, tale "scienza sperimentale", che differisce dalla scienza pura per il fatto che basa i suoi postulati esclusivamente su dati empirici. Dati che per loro stessa natura hanno limiti figli del contesto sociale, del periodo storico, dell'etica comune e via dicendo. Posso sicuramente considerarmi un positivista, ma quanto dico ha una verità oggettiva. Peraltro, è una verità che si fa strada anche in seno alla comunità di psicologi, che ancora dibattono su questo problema.

    Non voglio dilungarmi, dal momento che immagino tu capisca quello che voglio dirti senza prender mano a un dizionario (lo strumento con il quale non ho dimestichezza), anche perché sarebbe umiliante dovervi ricorrere, pur senza che nessun altro lo sappia se non tu.

    E non stupirti dell'acidità della mia risposta: tu non sei certo stato più simpatico, ma al contrario di me non avevi alcun motivo per esprimerti in quei toni.
    Mi auguro lascerai cadere qui la cosa, perché non ho tempo né voglia di star dietro a battibecchi puerili. In ogni caso se la tentazione di rispondermi acidamente si impossesserà di nuovo di te, sarò io a non darti spago.

    Vado a comprarmi un dizionario, alla prossima (:

  8. #8
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,014
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trinità
    Noto un certo risentimento nelle tue parole, come se tu o qualcuno a te vicino fosse impegnato in prima persona nello studio della materia.

    Prima di farti vergognare di quanto hai scritto, però, vorrei sapere se preferisci una spiegazione tecnica o semantica.
    Dal momento in cui hai parlato del mio presunto cattivo rapporto con il dizionario, però, posso intuire che tu preferisca la seconda.

    E' stata coniata un'espressione, tale "scienza sperimentale", che differisce dalla scienza pura per il fatto che basa i suoi postulati esclusivamente su dati empirici. Dati che per loro stessa natura hanno limiti figli del contesto sociale, del periodo storico, dell'etica comune e via dicendo. Posso sicuramente considerarmi un positivista, ma quanto dico ha una verità oggettiva. Peraltro, è una verità che si fa strada anche in seno alla comunità di psicologi, che ancora dibattono su questo problema.

    Non voglio dilungarmi, dal momento che immagino tu capisca quello che voglio dirti senza prender mano a un dizionario (lo strumento con il quale non ho dimestichezza), anche perché sarebbe umiliante dovervi ricorrere, pur senza che nessun altro lo sappia se non tu.

    E non stupirti dell'acidità della mia risposta: tu non sei certo stato più simpatico, ma al contrario di me non avevi alcun motivo per esprimerti in quei toni.
    Mi auguro lascerai cadere qui la cosa, perché non ho tempo né voglia di star dietro a battibecchi puerili. In ogni caso se la tentazione di rispondermi acidamente si impossesserà di nuovo di te, sarò io a non darti spago.

    Vado a comprarmi un dizionario, alla prossima (:
    scusa se precedentemente ti ho ferito in qualche modo. Prima di tutto ciò che dici è se mai soggettivo e non oggettivo.(?)
    Insomma ora che ci penso NoN ho capito proprio che risposta è mai la tua, se non fai altro che affermare che la psicologia è una scienza, certo, non una scienza pura (e chi mai ha detto questo), non è basata sulla logica, ma come hai detto tu stesso è una scienza SPERIMENTALE, ossia, la più normale delle scienze, la scienza del Galileo, quella che si basa sull'esperimento. Il dubbio che insorge nella tua mente e in quella di altri dubbiosi può essere quello relativo alla particolarità di questa scienza , che affronta problemi assai soggettivi, perchè studia la psiche umana. E con ciò? Freud era uno scienziato ,e la sua grande rivoluzione non consiste forse nel aver studiato il cervello umano con metodi scientifici, cioè con metodi empirici ,dando vita alla psicoanalisi?...ok, e la spiegazione tecnica quale sarebbe , quella a gesti?

  9. #9
    FdT svezzato
    Uomo 42 anni da Milano
    Iscrizione: 13/2/2005
    Messaggi: 249
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Apprezzo il tuo tentativo di rispondermi senza ricorrere a un dizionario, ma forse sarebbe stato meglio consultarlo per capire ciò che ho scritto.
    Ma non è un problema, tranquillo... buona serata (:

  10. #10
    Assuefatto da FdT
    Donna 31 anni da La Spezia
    Iscrizione: 21/3/2006
    Messaggi: 679
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay
    beh..la dimostrazione comincia e finisce nel momento quando scopri l'esistenza di un libro che si chiama dizionario
    sai cosa penso che tu ti fermi solo ha guardare le cose che escono da bocche sapienti e non quelle che escono dal tuo cuore, cosa fin troppo sbagliata se si vuole cercare a cogliere le più dolci e nascoste emozioni.







    (motivo per cui ho cercato di far nascere questo topic)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'arte della divinazione
    Da Sylene nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 16/8/2011, 19:54
  2. 24 Grana - Giornata Psicologica Mente Impossibile
    Da Personne nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 13:48
  3. l'arte e lo stilismo
    Da Chunking nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 17/6/2007, 23:50
  4. Età...psicologica
    Da jacka nel forum Quiz e test
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 8/4/2007, 19:56
  5. L'arte della guerra- Sun tzu
    Da Killuminato nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/8/2005, 16:14