Originariamente inviata da
Sally
Hulk è un personaggio ben definito con un suo inventore che, nel momento in cui l'ha 'creato', l'ha caratterizzato con precisi particolari.
I vampiri fanno parte di folklore e leggende, come le streghe.
Per quanto riguarda i vampiri che "escono dal canone", pullulano nella letteratura, e molto prima che uscisse la saga della Meyer, basta vedere:
1) The Southern Vampire Mysteries, saga di Charlaine Harris che inizia nel 2001 da cui hanno tratto True Blood. Il tizio al sole brucia ma si innamora della tizia umana
, beve sangue in bottiglia
può specchiarsi, compare nelle foto e non uccide nessuno visto che può campare benissimo anche col sangue in bottiglia. E' buono, non è malvagio.
2)The vampire diaries, saga di Lisa Jane Smith, del attenzione attenzione! 1991. Recentemente hanno tratto una serie televisiva anche da questa saga di romanzi. Lui, Stefan, vive di giorno grazie a un anello che non lo fa bruciare, si ciba di animali, si innamora di una ragazza umana e non uccide nessuno, anzi, è buono e cerca sempre di salvare tutti.
3) Il già citato Blade tratto da un fumetto del 1973, mezzo vampiro che combatte contro i vampiri.
Ti ho citato solo quelli che conosco meglio (delle prime due saghe ho letto tutti i libri) ma ce ne sono molti altri.
Di nuovo, perchè nessuno si lamenta di loro? Perchè nessun insulto agli autori che hanno 'deturpato' l'immagine del vampiro? Perchè la critica letteraria non ha mai mosso queste accuse? (In America sono entrambi molto famosi, sia le saghe che i telefilm).
Perchè le leggende, vista la loro natura, si re-inventano... possiamo anche fare lo stesso discorso applicato alle streghe, per esempio. Eppure nessuno lo ha mai fatto... perchè?
Evidentemente a qualcuno rode il fondoschiena che un libro del genere, come Twilight, abbia avuto così successo. E CI STA! Ma almeno fate accuse fondate... se ti leggi una decina di libri presi a caso sui vampiri troverai differenze ovunque.
Che poi sto Twilight cosa ha cambiato di così profondo? Lui che al sole non muore? GIà visto (Smith). Lui che si ciba di animali? Idem. Lui che non vuol essere cattivo? Vedi sopra. Boh..