ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 86
Like Tree33Mi piace

Scrivere un libro

  1. #61
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Queen* Visualizza il messaggio
    ok...ora scrivo qualcosa sul libro...
    allora la storia è di una ragazza che vive con i nonni,ha due sogni il primo è quello di cantare mentre il secondo è quello di conoscere i suoi genitori,visto che l hanno abbandonata da piccola..
    ania,la protagonista,ha degli amici con cui si confida moltissimo anche riguardo il ragazzo che le piace! come tutte le storie,ci saranno vari colpi di scena e ha un acerrima nemica,che è la fidanzata di nick,il ragazzo di cui è innamorata ania!!
    durante una festa ania canta una canzone suscitando l interesse di nick ma lo fa indossando una maschera perchè si vergogna a cantare davanti al pubblico! durante la festa ania perde il suo mp3 e nick farà in modo di trovare la proprietaria di quel mp3...
    poi nick lascerà phoebe e si mette con ania ma durante la festa di compleanno di ania nick scopre la verità e si lasciano.....poi ci saranno vari colpi di scena..... vi basta come racconto??? come vi sembra??
    Oddio... fa un po' telefilm americano del pomeriggio... però se lo sai rendere può venir fuori una cosa carina...

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. #62
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,607
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Perché la lingua è, rispetto ad altri, un codice con cui si può "giocare" molto meno.

    Si rischia di perdere in universilità.
    È vero, ma secondo me si è fatto comunque meno di quello che si sarebbe potuto fare, o per vederla in positivo ci sono ancora molte possibilità di innovazione. Ad esempio, il flusso di coscienza sarebbe stato impensabile fino all'800 e questa tecnica spinta ai livelli di Ulisse o Gita al Faro può davvero stravolgere la percezione lineare del tempo nella storia. Tuttavia, si tratta di un'innovazione di 80 anni fa e che il suo apice l'ha raggiunto già con Joyce e Virginia Woolf. Esistono romanzi veramente innovativi, che però rimangono in secondo piano anche quando i loro autori sono molto famosi, come ad esempio "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino, un romanzo fatto di inizi di possibili romanzi, certamente molto più originale dei vari visconti e baroni, ma anche meno conosciuto.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23.15.01 ----------

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Condivido, seppur solo in parte. Cos'è in fondo l'innovazione? Parli di storie lineari, e su questo condivido, ma chi ci dice che una storia più complessa/stravolgente/quello che vuoi, sia migliore? Per come la vedo io si può sperimentare in tanti modi, ma questo non significa che ci sia innovazione in termini di miglioramento, molto più probabilmente, ci sarà innovazione solo in termini di un'offerta maggiore.
    L'arte non è scienza, nell'arte esiste l'innovazione, ma non il miglioramento. Si può forse dire che Guernica sia migliore (o peggiore) dell'Ultima Cena?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23.15.45 ----------

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Oddio... fa un po' telefilm americano del pomeriggio... però se lo sai rendere può venir fuori una cosa carina...
    Questa precisazione è veramente crudele XD

  3. #63
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    È vero, ma secondo me si è fatto comunque meno di quello che si sarebbe potuto fare, o per vederla in positivo ci sono ancora molte possibilità di innovazione. Ad esempio, il flusso di coscienza sarebbe stato impensabile fino all'800 e questa tecnica spinta ai livelli di Ulisse o Gita al Faro può davvero stravolgere la percezione lineare del tempo nella storia. Tuttavia, si tratta di un'innovazione di 80 anni fa e che il suo apice l'ha raggiunto già con Joyce e Virginia Woolf. Esistono romanzi veramente innovativi, che però rimangono in secondo piano anche quando i loro autori sono molto famosi, come ad esempio "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino, un romanzo fatto di inizi di possibili romanzi, certamente molto più originale dei vari visconti e baroni, ma anche meno conosciuto.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23.15.01 ----------



    L'arte non è scienza, nell'arte esiste l'innovazione, ma non il miglioramento. Si può forse dire che Guernica sia migliore (o peggiore) dell'Ultima Cena?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23.15.45 ----------



    Questa precisazione è veramente crudele XD
    La diffusione di un'opera però non dipende solo da quanto è innovativa. Considera che lo "Ulysses" è immensamente innovativo, ma è anche a tratti incomprensibile, quindi è meno diffuso di una "Signora Dalloway".

    Ci sono stati degli enormi, ma enormi, cambiamenti nella storia della letteratura. Solo che non sono percepibili immediatamente.
    Fra il romanzo dell'800 e il romanzo del '900 c'è un abisso per alcuni tratti. Fra la narrativa che precede Cervantes (citando per antonomasia l'iniziatore del romanzo in senso moderno) e la successiva c'è un abisso.

    Fondamentalmente perché la letteratura (o almeno, la narrativa) è lo specchio dei tempi. Un romanzo medievale è lontano mille miglia dalla nostra sensibilità. E' vero che ci sono delle costanti (i topoi) che sono presenti in quasi tutta la letteratura (mi viene in mente, se sei "del mestiere" XD, il percorso che Auerbach traccia in Mimesis).

    Io non so dirti riguardo "Se una notte d'inverno un viaggiatore" perché non l'ho (ancora) letto. Ma l'innovazione assoluta non esiste in letteratura. Proprio perché parte dal principio d'imitazione. A parte determinati momenti storici (che per lo più si sono risolti in disastri estetici come il futurismo letterario, su cui il parere critico della sottoscritta è "che è sta robaccia?"), la letteratura, ma TUTTE le arti, riprendono e rielaborano quello che c'è di precedente. Nessuno ha mai assoluta originalità.

    Ma se un pittore ha un codice più manipolabile, perché non è standard, il lettore non può farlo, perché deve attenersi a determinate regole... probabilmente è questo il problema. In fin dei conti, se - ho dato l'esame di letteratura contemporanea due anni fa, potrei dire qualcosa di sbagliato - il lettore e la lettrice vagano fra gli inizi dei vari racconti, io in qualche misura penso a i sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello. Così, il primo collegamento che mi è venuto in mente xD Ma sicuramente non si tratta di un'assoluta innovazione di Calvino...

    (ah sì, sono stata un po' cattiva )
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #64
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Io penso che ci siano e ci saranno sempre spazi di possibile innovazione, perché se è vero che bene o male si deve sempre restare nella frontiera della comprensibilità, lo è anche che le competenze del lettorato sono in perpetuo mutamento, e questo apre alla comunicazione nuove vie prima impraticabili.
    Oggi ad esempio il lettorato è più aperto e competente nelle lingue straniere: questo offre una possibile via d'innovazione. Nel mio piccolo sto ripercorrendo l'endecasillabo e la rima, che la poesia contemporanea ha abbandonato, ricombinandole in forme inconsuete. Anche il repertorio tematico si allarga costantemente; la scienza ad esempio non è quasi mai stata sfruttata dalla poesia.

    Comunque penso anche che si debba porre un paletto all'innovazione, che rischia di essere uno scopo fine a sé stesso, un semplice modo per superare la concorrenza. Il pensiero contemporaneo identifica l'innovazione con la bontà, prova ne è l'insistenza con cui le pubblicità usano l'aggettivo "nuovo", ma il valore di un'opera non può dipendere solo dalla propria carica innovativa. Non a caso nessuna delle opere delle avanguardie più radicali è entrata nel novero dei grandi classici.

    Quindi, i valori fondamentali e banali della scrittura non vanno trascurati. Specie per chi non nutre particolari ambizioni incendiarie, una prosa godibile ed una poetica sostanziosa non possono fallire.

  5. #65
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    È vero, ma secondo me si è fatto comunque meno di quello che si sarebbe potuto fare, o per vederla in positivo ci sono ancora molte possibilità di innovazione. Ad esempio, il flusso di coscienza sarebbe stato impensabile fino all'800 e questa tecnica spinta ai livelli di Ulisse o Gita al Faro può davvero stravolgere la percezione lineare del tempo nella storia. Tuttavia, si tratta di un'innovazione di 80 anni fa e che il suo apice l'ha raggiunto già con Joyce e Virginia Woolf. Esistono romanzi veramente innovativi, che però rimangono in secondo piano anche quando i loro autori sono molto famosi, come ad esempio "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino, un romanzo fatto di inizi di possibili romanzi, certamente molto più originale dei vari visconti e baroni, ma anche meno conosciuto.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23.15.01 ----------



    L'arte non è scienza, nell'arte esiste l'innovazione, ma non il miglioramento. Si può forse dire che Guernica sia migliore (o peggiore) dell'Ultima Cena?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 23.15.45 ----------



    Questa precisazione è veramente crudele XD
    Non hai capito il concetto. Tu parli di innovazione come se ce ne fosse realmente bisogno; mentre io ho detto che questa quando avverrà non rappresenterà per forza un miglioramento, non inteso in termini di metrica di stile o di altro, ma di gusto per il pubblico. Mi spiego magari l'innovazione rappresenterà scrivere in maniera sgrammatica e insentata (lo so pessimo esempio) ma ciò non significa che tutti apprezzeremo l'innovazione, anzi a maggior ragione avremo nostalgia delle solite cose.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12.17.16 ----------

    Queen il racconto in sé, può anche venire bene e forse ad un pubblico di teenager potrebbe piacere molto. Personalmente trovo la storia, sia ricca di colpi di scena, ma anche pregna di cliché: la ragazza abbandonata, la vergogna davanti al pubblico, la stronza che vuole rubare il ragazzo, l'mp3 in stile scarpetta di cristallo...
    Comunque, al di la della trama, lavora sulla forma, cerca uno stile tuo, usa frasi ad effetto, di quelle che chiunque potrebbe immedesimarsi; insomma colpisci il lettore.

    Ps: dopo la virgola ci vuole una spaziatura.

  6. #66
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Oddio... fa un po' telefilm americano del pomeriggio... però se lo sai rendere può venir fuori una cosa carina...
    Infatti a me sembra di aver visto qualcosa di molto simile in tv
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  7. #67
    blablaologa illusione
    Donna 109 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Something Strange Visualizza il messaggio
    Infatti a me sembra di aver visto qualcosa di molto simile in tv
    quel film con quel gruppo musicale formato da tre fratelli. non ricordo né il nome del gruppo, né il titolo del film, ma un giorno sono incappata nel finale del film e mi è parso di capire fosse molto simile alla storia della ragazza del topic.

  8. #68
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    La trama sa un pò di già visto/letto, ma è comunque un ottimo esercizio.

  9. #69
    FdT-dipendente Beppe Grillo
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 4/8/2006
    Messaggi: 1,434
    Piaciuto: 23 volte

    Predefinito

    Io l'unico libro che avrei scritto è il Kamasutra sarebbe un sogno
    A Oregon piace questo intervento

  10. #70
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Più che altro se la trama è simile a qualcosa che si è già visto o sentito, neanche te lo fanno pubblicare.
    @Queen* come procede??

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quale libro avreste voluto scrivere?
    Da Brunello nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 22/6/2011, 5:28
  2. Come scrivere i dialoghi in un libro
    Da Cal Lightman nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 24/6/2010, 11:46
  3. Scrivere e vendere un libro
    Da Il Sovrano nel forum Siti preferiti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10/1/2010, 19:48
  4. Scrivere in PDF
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/12/2007, 18:50
  5. Che scrivere??
    Da raul__ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 14/10/2007, 11:20