ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

New York Cheesecake

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito New York Cheesecake

    Per il fondo

    Per l'impasto

    Per la copertura


    Presentazione

    Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York. È un dolce preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
    I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del dolce, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo la cheesecake apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati. Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.
    Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York.


    Preparazione

    Per il fondo


    Mettete i biscotti nel mixer e sminuzzateli finemente, aggiungendo la cannella, due pizzichi di sale e, a poco a poco il burro sciolto; stendete poi il tutto sul fondo e sui lati di una teglia rotonda (meglio se a cerchio apribile), debitamente foderata di carta forno, livellando bene il composto. Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).


    Per l'impasto


    Preriscaldate il forno a 200 gradi.
    Ponete in una capace bacinella le uova, i tuorli, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo. Aggiungete poi il formaggio, amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e senza grumi, poi lentamente aggiungete il succo di limone, la maizena, due bei pizzichi di sale, la cannella ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando a mescolare tutto bene insieme.
    Versate la preparazione nella teglia che avrete tolto dal frigorifero (o dal freezer) e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta, spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.


    Per la copertura


    Quando il cheesecake sarà ben freddo, mischiate con un frullatore la panna acida con i due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina e spalmate il composto così ottenuto sulla superficie della torta. A questo punto potete riporre il cheesecake (con tutta la teglia) nel frigorifero, per almeno 6 ore ( la soluzione ottimale sarebbe quella di prepararlo la sera prima del consumo e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte).
    Il New York Cheesecake si può gustare semplicemente così, come viene sfornato, oppure accompagnato da una varietà di salsine, frutta e sciroppi.
    Generalmente si serve con una salsa di fragole (ottenuta facendo frullare delle fragole con zucchero e limone) o di cioccolato. Oppure con della gelatina e frutti di bosco o con del caramello.


    Consiglio

    Il primo consiglio che mi sento di darvi per una riuscita ottimale della ricetta, è quello di usare per l’impasto, assolutamente il formaggio Philadelphia, mentre per il fondo usate solo biscotti digestive, meglio se della marca McVitie’s, che potrete facilmente reperire nei grandi supermercati..
    Inoltre, è meglio che non apriate il forno prima di 30-40 minuti dall’inizio della cottura, per evitare rovinosi “afflosciamenti” del cake.



    Ingrediente principale


    L'ingrediente principale di questa ricetta sono i Biscotti Digestive

    I Digestive, sono i più famosi biscotti britannici: venivano prodotti nel forno di McVitie's, che si trovava ad Edimburgo (Scozia), ed era stato fondato nel 1830 da Robert McVitie.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Adorooooo!!
    Mia mamma pero' lo fa' sia con la marmellata che con il cioccolato!

  4. #3
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 22/10/2004
    Messaggi: 15,052
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    buona

  5. #4
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito


  6. #5
    Overdose da FdT
    Donna 33 anni da Torino
    Iscrizione: 9/10/2005
    Messaggi: 7,650
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    buono XD

  7. #6
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Mi è venuta fame!!!

  8. #7
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yvette Visualizza il messaggio

Discussioni simili

  1. Cheesecake al cioccolato
    Da Alessia_Star nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 18/3/2009, 13:22
  2. Cheesecake al pesto
    Da twix ™ nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/1/2008, 20:48
  3. Cheesecake al cioccolato
    Da Chloe nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2007, 17:46
  4. Un iraniano a New York
    Da okno nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 28/9/2007, 13:31
  5. PUNCH GOD FOR CHEESECAKE
    Da MetalDuck nel forum File e video umoristici
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 12:08