Ingredienti Necessari
- Carote - 4
- Cetrioli - 4 sott'aceto
- Patate - 2 grosse
- Piselli - 200 g
- Uova di gallina - 2
- Maionese - 500 g
Presentazione
L’insalata russa, è un piatto tradizionale della cucina russa, molto gustoso, che nel Settecento, era nota come insalata alla genovese, perché considerata uno dei principali piatti presenti nei pranzi di gala dell'aristocrazia ligure.Formata principalmente da verdure e maionese, è consumata in tutta Italia, e può essere servita come antipasto anche durante tutto l’anno, ma generalmente viene preparata sotto Natale, anche in Russia.In Italia ce ne sono tante varianti, a seconda dei gusti e delle regioni, noi ve ne proponiamo una abbastanza classica.
Preparazione
Lavate le patate e le carote, sbucciatele e tagliatele a dadini grandi non più di un pisello. Mettete intanto a cuocere i piselli (meglio se a vapore), e poi lessate carote e patate separatamente in acqua bollente e salata (o al vapore), stando attenti alla cottura, che deve lasciare le verdure croccanti, e non sfatte (ci vorranno circa dai 7 ai 10 minuti per le patate, e dai 5 ai 7 minuti per le carote, a seconda poi del taglio). Mettete a bollire per 10 minuti anche le due uova, finchè saranno ben sode.
A cottura ultimata, scolate le verdure e lasciatele raffreddare. Lasciate raffreddare anche i piselli e le uova.
Mettete intanto in una ciotola le due scatolette di tonno e sbriciolatele con l’aiuto di una forchetta, poi tagliate i cetriolini a dadini molto piccoli.
Quando le verdure saranno tiepide, unitele, ai cetriolini. Successivamente quando si saranno raffreddate, unite il tonno, le uova tagliate anch’esse a piccoli dadini e la maionese e aggiustate di sale.
Se volete darle una forma, potete mettere l’insalata russa in uno stampo, foderato con della pellicola. Lasciatelo in frigorifero per almeno un’ora e dopo capovolgetelo su di un piatto da portata, togliendo la pellicola e ricoprendo l’insalata con dell’altra maionese e decorandola con quello che più vi piace: uova sode a dischetti, capperi, olive verdi o nere, ecc…
Consiglio
In molte preparazioni simili le uova non sono aggiunte a dadini nell’insalata, ma servono, spesso tagliate a dischetti, a decorare il piatto di portata.
I sottaceti vanno aggiunti quando le verdure sono ancora tiepide, per armonizzare i sapori, e l’insalata russa deve risultare abbastanza asciutta, senza troppo eccesso di maionese. Infine va detto che nelle insalate russe più comuni e leggere, uova, sott'aceti e tonno non sono presenti.