E chi fa la carbonara con la panna??
Anche a me fa piu' che altro ridere il video ma la ricotta non mi convince. Comunque, la carbonara "internazionale" e' di solito pasta con cipolla, panna e pancetta (+ qualche volta funghi e formaggio grattugiato). Quella nel video ne e' una versione piu' sofisticata, diciamo...
Ma io non sono purist della cucina, ci tengo alla tradizione ma non vedo neanche perche' non si possa riadattare le ricette secondo I propri gusti e le proprie abitudini.
Anche questa e' una generalizzazione, e come tutte le generalizzazioni lascia il tempo che trova. Qui a Belfast ci sono un paio di ristoranti italiani buoni, ci sono stata con I miei quando sono venuti a trovarmi. Gli chef sono Italiani e molti piatti che servono sono come quelli di un buon ristorante italiano in Italia.
Certo, ovviamente il loro scopo non e' essere nazisti della cucina Italiana, ma accaparrarsi quanti piu' clienti possibili, quindi sul menu' ci sono anche cose adattate ai gusti degli irlandesi, ma in un'ottica di business e' normale.
Anche un mio amico ha un ristorante italiano qui in Irlanda, lui pero' ha pochi coperti, e' una cosa piu' esclusiva e serve solo roba al 100% italiana... Ma bisogna poterselo permettere di essere cosi' selettivi.
Non so se è una questione di essere puristi o nazisti, o nazionalisti. Io sono dell'idea che ci sono ricette che si possono riadattare e ricette che proprio non c'è motivo di dover toccare e ritoccare.
E' come per la pizza.
Una capricciosa che cos'è?!? Prosciutto cotto e funghi. Se al posto del prosciutto cotto ci metti lo speck e in più c'aggiungi il pesto, si può ancora definire capricciosa?!
Comunque oltre a questo video fossi in te vedrei anche gli altri suoi, perché fa delle robe davvero very nice.
Li ho già visti tutti (o quasi) a suo tempo questo resta il più divertente IMHO, sarà che è il primo che ho visto.
Comunque, capisco il tuo ragionamento riguardo il riadattare, però secondo me non bisogna caricare di eccessivo significato i nomi e le etichette. Nell'ambito della cucina, ci sono un sacco di nomi che non si riferiscono alla stessa cosa fra un posto e l'altro (anche all'interno dell'Italia, variando da regione a regione o peggio da città a città), ci sono ricette occidentali solo "liberamente ispirate" a ricette orientali, ma chiamate con lo stesso nome; così come ci sono ricette anglosassoni ispirate a quelle italiane, cinesi, francesi ecc. ecc. (gli anglosassoni del resto rubano un po' da tutti).
Lo stesso nome designa due cose diverse, tutto qui.
EDIT: poi io stessa faccio spesso queste precisazioni, nel senso, i miei coinquilini francesi facevano la "carbonara" come quella che ho descritto (cipolla, pancetta e panna, qualche volta aggiungendo anche il tuorlo d'uovo a crudo) e io gli avevo detto che in italia, per carbonara intendiamo totalmente un'altra cosa. Gli ho anche dato la ricetta e consigliato di provarla, magari gli sarebbe piaciuta.
Ma non mi sento offesa che loro chiamino quell'altra ricetta "carbonara".
Per lo stesso motivo: i caffè anglosassoni o americani sono tutti (presunti) calchi di quelli italiani, e cercano di utilizzare nomi italiani... Riferendoli ad altre cose. Il caffellatte (che loro bevono a tutte le ore) si chiama semplicemente Latte, ad esempio.
Un mio amico di qui, quando ha fatto una vacanza italiana, si è ritrovato a bere diversi litri di latte bianco nei bar, mentre cercava di ordinare la bevanda a cui è abituato a casa e naturalmente si domandava anche come mai non lo capissero!
No semplicemente racconto la mia esperienza...ho viaggiato abbastanza e di solito mangio cucina locale, ma capita il giorno, dopo un po' di tempo, che ti viene quell'infausta voglia di pizza, di pasta...ecco, ho imparato a farmela passare! xD
Credimi, sarò stata sfigata io ma ho mangiato bene solo una volta...e viaggio da anni.
Se non si sa dove andare è tutta un'altra questione in effetti: dirò solo che nella città dove vivevo prima (sempre in Irlanda) c'era un ristorante indiano E italiano Ora, penso che nessun italiano sarebbe stato così cretino da entrarci, ma ci potrebbe stare che qualcuno più sprovveduto pensi di provare la cucina italiana in quel ristorante e la bandisca dalla propria vita per sempre
Comunque, nei posti per bene in cui sono stata viaggiando, tutti quanti si sono rivelati gentili e pronti a rispondere con sincerità a qualsiasi domanda (ad esempio se il cuoco fosse italiano, se la pizza venisse cotta in forno a legna, se la cottura della pasta fosse al dente oppure da ospizio...). Se le risposte non mi soddisfacevano poi semplicemente andavo altrove.
GUANCIALE, PECORINO E UOVO..cristo, l'uovo.. la cacarella je deve prende a quelli che me l'hanno portata con la panna! a fischio proprio!!
Che io sappia ci va il guanciale.
Ma io me la faccio con pancetta, perché odio il grasso nella carne. Tante uova, pecorino e se voglio fare la schifosa anche la besciamella, perché mi esce bella cremosa u.u
- - - Aggiornamento - - -
Semplicemente non è carbonara, ma un'altra cosa xD