Ma non puoi semplicemente fare una spesa settimanale dove compri un po' di tutto e poi cucinarti giorno per giorno quello che ti va in quel momento, come le persone normali?
Ma non puoi semplicemente fare una spesa settimanale dove compri un po' di tutto e poi cucinarti giorno per giorno quello che ti va in quel momento, come le persone normali?
ripeto.
poi arriva mezzogiorno e non so che preparare.
Allora.. Già che ho qualche minuto.. inizio con il pubblicare un po' di ricette, poi scegli tu quando cacchio fartele in settimana
Sappi che in realtà io mangio sempre la stessa roba fatta magari in maniera diversa!
Primi piatti:
Mezze maniche con zucchine
una/due zucchine in base alla grandezza
aglio
cipolla
olio
sale e pepe
Metti a bollire l'acqua e nel frattempo in una padella antiaderente metti un po' di olio, uno spicchio di aglio e un pezzo di cipolla tritato. Fai soffriggere e aggiungi le zucchine tagliate, le fai cuocere a fuoco lento in base ai tuoi gusti -se ti piacciono più croccanti le spegni prima-. Metti sale e pepe e togli l'aglio. Prima di scolare la pasta ricordati di conservare abbondante acqua di cottura. Aggiungi la pasta alle zucchine e aggiungi l'acqua di cottura. Aggiungere parmigiano se ti piace..
N.B. La stessa ricetta la faccio con l'aggiunta di formaggio spalmabile (o panna) per rendere il tutto più cremoso..
Il formaggio spalmabile ovviamente va messo nelle zucchine prima di aggiungere la pasta.
Penne alla criptonite (il nome non è opera mia)
due zucchine grandi
scalogno o cipolla
burro
olio
una acciuga
Tagliare una zucchina a rondelle sottili e l'altra tagliarla a pezzettoni. La zucchina sottile cuocerla in padella con olio e cipolla e l'acciuga (come per l'altra ricetta). La zucchina grossa frullarla con un po' di acqua di cottura e burro. Saltare in padella la pasta con le zucchine cotte e quelle frullate per qualche minuto. Aggiungere a piacimento parmigiano e noce moscata
La mia puttanesca
Olive nere
acciuga
pomodoro a pezzetti (in assenza puoi usare i pomodori ciliegini con magari un cucchiaio di salsa)
aglio
olio
prezzemolo
capperi (un paio)
Metti nel mixer le olive nere (per la quantità ovviamente dipende da quanto sugo devi fare, a grandi linee una quindicina di olive ci vogliono) con l'aglio tritato, prezzemolo (io ce l'ho congelato e già tritato), pomodori a pezzetti, un paio di capperi (se non li hai puoi farne a meno) e un'acciuga. Se non hai il mixer, puoi tritare tutto al coltello. Quando butti la pasta, metti in un pentolino un po' di olio a riscaldare, quando è bello caldo ci butti dentro il trito di olive nere e fai cuocere per cinque minuti. Poi ci condisci gli spaghetti -o la pasta che hai scelto, ma gli spaghetti si prestano.
Mezze penne con broccoli.Versione numero Uno
mezze penne
broccoli (circa 250g)
olio
aglio
pangrattato
Prima di tutto bisogna pulire i broccoli. Non so spiegare bene come devi fare ma ci provo. Taglia le cime/fiori lasciando un pezzetto di gambo. Se il gambo e quindi la cima è grande, tagliale in due parti, se no basta incidere il gambo facendo una croce (ciò serve per far cuocere bene anche il gambo). Ovviamente poi lavare bene. Mettere a bollire l'acqua e quando arriva ad ebollizione buttarci dentro i broccoli, salando. Aspettare che riprenda il bollore e buttarci anche la pasta. Più o meno hanno lo stesso tempo di cottura. In una padella antiaderente, mettere del pangrattato a tostare -io non uso olio-. Occhio a girarlo spesso che se no si brucia. Infine in un altro pentolino, mettere dell'olio a friggere, quando è bello caldo ci butti uno spicchio di aglio. (Questo passaggio lo fai quando la pasta è quasi pronta). Scolare la pasta con i broccoli, condire con l'olio caldissimo (senza aglio) e usare il pangrattato come se fosse del formaggio.
N.B. se non vuoi usare l'olio fritto, puoi condire il tutto con l'olio crudo. Il risultato non è lo stesso ma a me piace lo stesso!
Orecchiette con broccoli. Versione numero Due
Orecchiette
broccoli
aglio
olio
acciuga
pomodori a pezzetti
sale e pepe
Il procedimento della cottura dei broccoli e della pasta è sempre lo stesso.
Per il sughetto, fai soffriggere in un pentolino olio, aglio e l'acciuga tritata. Poi ci aggiungi il pomodoro a pezzetti (anche in questo caso se non hai il barattolo di pomodoro a pezzetti, usa dei pomodorini e un cucchiaio scarso di salsa). Salare e pepare. Quando la pasta è pronta, condisci con il sughetto.
N.B. Per le ultime ricette è essenziale la cottura dell'olio, se non lo fai soffriggere bene non ti verranno buone!
Mezzepenne, carne macinata e zafferano
mezze penne
carne macinata
olio
cipolla
zafferano
panna/formaggio spalmabile
metti su la solita pentola per la pasta e la solita padella antiaderente con olio e cipolla, fai soffriggere e ci butti dentro la carne macinata. La fai cuocere un po' e se vuoi sfumi con il vino bianco -quindi con fuoco alto-. Una volta che è cotta -non ci vuole molto- ci butti dentro la panna o il formaggio spalmabile e lo zafferano (se usi il formaggio, aspetta due secondi che si sciolga, magari aiutati con poca acqua di cottura). Ci schiaffi dentro la pasta e bon!
Pasta con funghi champignon
pasta -sì io uso sempre le mezze penne -
sugo ai funghi del buon vecchio signor Rana
funghi champignon -pure surgelati-
olio
aglio
cipolla
prezzemolo
Indovina un po' come inizia la ricetta?! Solita padella, olio, aglio, cipolla Fai soffriggere e ci butti dentro i funghi -se surgelati, ovviamente non devo scongelarsi- fai andare un po' e poi metti il prezzemolo.. Fai cuocere e levi l'aglio. Alla fine aggiungi il sugo ai funghi e poi la pasta. Salti e mangi!
PS: sto studiando un modo per eliminare il sugo ai funghi che costa l'ira di dio, e credo che la soluzione sia aumentare la quantità di funghi da cuocere e poi metà frullarli con aggiunta di un po' di panna.
Tortiglioni al tonno
Tortiglioni
tonno
prezzemolo
olio
aglio
pomodori ciliegini
Solito olio e aglio, fai soffriggere e aggiungi i pomodori tagliati in due, fai cuocere un poco e aggiungi la bella scatoletta di tonno, ovviamente scolata, e aggiungi il prezzemolo. Fai cuocere qualche minuto e ci salti la pasta, sempre con un po' di acqua di cottura.
I primi piatti della domenica
Tagliatelle broccoli e gamberi
Tagliatelle
Broccoli
Gamberetti
olio
aglio
Per i broccoli solito procedimento, solo che le tagliatelle le butti un po' dopo (ci mettono di meno a cuocere rispetto alla pasta classica). Nella solita padella metti olio, aglio e i gamberi. Fai cuocere pochissimi minuti e poi fai saltare la pasta, sempre con l'acqua di cottura.
PS. la ricetta originale aveva anche il sesamo tostato in padella. Io non lo amo e non lo uso!
Lasagne alla crudaiola (per tre/quattro persone)
Robiola (300 g circa)
Latte
erba cipollina
pomodorini (250g)
spinaci (100g)
Lasagne (250g)
sale pepe
olio
parmigiano
Lavorare la robiola in una ciotola con poco latte, il composto deve essere morbido perchè sostituisce la besciamella. Aggiungere l'erba cipollina tritata. In un'altra ciotola tagliare i pomodorini e condirli con olio, sale e pepe.
Prendere la teglia da forno, sporcarla con un po' di robiola, mettere lo strato di lasagne, poi pomodorini, spinaci, robiola e parmigiano. Fare più strati e sull'ultimo mettere un filo di olio e un poco di latte ai bordi.
Infornare a 180° C
Pasta gratinata con funghi e mozzarella (quattro persone)
300 ml besciamella
20 gr funghi secchi
200 gr mozzarella
parmigiano grattugiato
burro
cipolla
timo
sale e pepe
ammollare i funghi in acqua calda per 5 min, strizzarli e tagliarli grossolanamente. Solita padella con olio e cipolla, soffriggere e poi mettere i funghi. Salare, pepare e mettere il timo. Una volta cotti ci si mette la besciamella (a fuoco spento). Cuocere la pasta e scolarla al dente.
Prendere la teglia da forno e ungerla con il burro, unire la pasta alla besciamella e funghi. Fare gli strati nella teglia aggiungendo mozzarella e parmigiano. Sull'ultimo strato mettere qualche fiocco di burro!
Infornare a 180° C per una ventina di minuti
Vabbè dai poi continuo
io mangio tutti i giorni piatti semplici, domenica compresa (in cui però ho la pizza alla sera), ma per piacere ed esigenze personali legate a sport/palestra, non economiche
solo riso in bianco con parmigiano/olio extravergine d'oliva, petto di pollo/carne rossa più insalata/verdure sia a pranzo che alla sera (condisco la carne solo con un po' di succo di limone)
i monaci francescani approverebbero...
la tristezza/rigore alimentare mi diverte e mi eccita, provo soddisfazione
la palestra/sport hanno solo accentuato un piacere personale preesistente legato al rigore, a me piace proprio mangiare così in modo simile, semplice e rigoroso, con pochi grassi per mentalità salutistica sportiva che ho dalla nascita, al limite ho avuto periodi dove ogni tanto prendevo la pasta con poco condimento
ah ecco, in tema di piatti semplici aggiungo che una volta a settimana mangio la sogliola (sempre condita allo stesso modo) come secondo dopo il riso il bianco, e ogni tanto anche un minestrone come primo
Meno male che Folletta ha fatto quello che mi ero ripromessa di fare io
Lantis davvero, è più una questione di mentalità: Folletta ti ha dato delle buone idee, ma se poi lunedì inizi a crucciarti che non hai la cipolla per il soffritto, o che non hai le orecchiette ma solo i rigatoni; siamo punto e a capo.
Parti da delle ricette che ti interessano, ma metti pure in conto che ci saranno giorni in cui semplicemente non te ne tiene di fare la spesa (o non sei ispirato) e arrangerai un po' con quello che trovi.
PS: credo che gli altri volessero consigliarti di congelare proprio il piatto fatto e finito. Ad esempio, un giorno ti prepari il ragù per condire la pasta? Ne fai tre porzioni, una da mangiare subito, due da congelare in vasetti/sacchetti monoporzione e scongelare all'occorrenza, così devi solo cuocere la pasta.
Ah sì mi ero dimenticata della questione congelamento dei cibi!
Io lo faccio soprattutto con il minestrone! Ne faccio più porzioni e poi lo congelo.
A ottobre mia madre è venuta a trovarmi e mi ha preparati i ceci e li ho tutti congelati in monoporzioni, così quando voglio scongelo e butto solo la pasta!
@Folletta ha dato ottime idee.
Però è li che ti sbagli e volevo appunto cercar di capire...perchè cosi...vedendole tutte insieme, raccolte diciamo. Posso già andare a far la spesa comprando gli ingredienti per queste ricette...di maniera che sono già li....
e al momento del pranzo...oggi tocca..."penne alla kryptonite" e io essendo già andato a prendere prima gli ingredienti (perchè so già cosa preparare e cosa ho bisogno)...vado sul sicuro
il mio grosso problema è che scarseggio di fantasia culinaria