Ciao @Jean Grey e ciao @Lantis
Questo è il primo topic che creo per voi, sentitevi onorati.
Allora, viaggiando in rete e mangiando patate come se non ci fosse un domani, ho imparato qualche trucchetto.
Per prima cosa, quando decido di far le patate, le lavo, le sbuccio, le taglio e le metto a mollo nell'acqua fredda per ALMENO un'ora. Così facendo con questo trucchetto le patate non si anneriscono e perdono l'amido in eccesso e diventano belle morbide, io infatti adoro le patate croccanti fuori e quasi che si sciolgano in bocca dentro.
Non so se vi è mai capitato di dover mangiare in mensa, o mangiare le patate surgelate.. ecco, restano dure e quasi plasticose, io le ODIO, le odio con tutta me stessa.
Poi, io le taglio che restino sottili e a spicchi.. non saprei bene come spiegare (nella foto nel topic delle fettine ci son le mie patate ma combinazione le avevo tagliate diversamente in quell'occasione) cmq l'importante che restino praticamente tutte su un lato solo (quindi usate una padella larga).
Ora, la cottura.
Mia madre mi ha sempre detto 'o burro o olio, mai entrambi!' ma facendo le patate ho imparato che sticazzi a me piacciono entrambi, allora metto in padella antiaderente una grossa noce di burro e un cucchiaio di olio EVO (che non so se lo sapevate ma è l'olio extravergine di oliva ed io c'ho messo mesi a capirlo, vabbè), poi quando il burro si è sciolto ci metto del sale e..... una spruzzata di paprika dolce! Perchè si, ho una dipendenza dalla paprika gente.
Voi non siete obbligati per carità, ma io ne vado pazza e la aggiungo sempre, ovviamente assieme agli aromi per patate e al rosmarino (io il rosmarino non lo uso quasi mai xkè ho la piantina sul terrazzo e ultimamente piove sempre e non ho il cazzo di uscire a bagnarmi )
Tengo le patate 5 min a fiamma alta girandole ogni tanto, poi abbasso la fiamma, metto il coperchio e ogni 5 min vado a girarle, facendo ben attenzione di girare il lato cotto da quello più crudo, così facendo per 15/20 min. All'ultimo alzato la fiamma e levo il coperchio e le giro di tanto in tanto
Quindi riasumento i trucchetti alla Joy:
- almeno un'ora di ammollo
- cottura su un lato solo
- olio e burro in allegria
- paprika o cmq sale e aromi