ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 39
Like Tree34Mi piace

Patate in padella alla Joy

  1. #1
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito Patate in padella alla Joy

    Ciao @Jean Grey e ciao @Lantis
    Questo è il primo topic che creo per voi, sentitevi onorati.
    Allora, viaggiando in rete e mangiando patate come se non ci fosse un domani, ho imparato qualche trucchetto.
    Per prima cosa, quando decido di far le patate, le lavo, le sbuccio, le taglio e le metto a mollo nell'acqua fredda per ALMENO un'ora. Così facendo con questo trucchetto le patate non si anneriscono e perdono l'amido in eccesso e diventano belle morbide, io infatti adoro le patate croccanti fuori e quasi che si sciolgano in bocca dentro.
    Non so se vi è mai capitato di dover mangiare in mensa, o mangiare le patate surgelate.. ecco, restano dure e quasi plasticose, io le ODIO, le odio con tutta me stessa.
    Poi, io le taglio che restino sottili e a spicchi.. non saprei bene come spiegare (nella foto nel topic delle fettine ci son le mie patate ma combinazione le avevo tagliate diversamente in quell'occasione) cmq l'importante che restino praticamente tutte su un lato solo (quindi usate una padella larga).



    Ora, la cottura.
    Mia madre mi ha sempre detto 'o burro o olio, mai entrambi!' ma facendo le patate ho imparato che sticazzi a me piacciono entrambi, allora metto in padella antiaderente una grossa noce di burro e un cucchiaio di olio EVO (che non so se lo sapevate ma è l'olio extravergine di oliva ed io c'ho messo mesi a capirlo, vabbè), poi quando il burro si è sciolto ci metto del sale e..... una spruzzata di paprika dolce! Perchè si, ho una dipendenza dalla paprika gente.
    Voi non siete obbligati per carità, ma io ne vado pazza e la aggiungo sempre, ovviamente assieme agli aromi per patate e al rosmarino (io il rosmarino non lo uso quasi mai xkè ho la piantina sul terrazzo e ultimamente piove sempre e non ho il cazzo di uscire a bagnarmi )

    Tengo le patate 5 min a fiamma alta girandole ogni tanto, poi abbasso la fiamma, metto il coperchio e ogni 5 min vado a girarle, facendo ben attenzione di girare il lato cotto da quello più crudo, così facendo per 15/20 min. All'ultimo alzato la fiamma e levo il coperchio e le giro di tanto in tanto

    Quindi riasumento i trucchetti alla Joy:
    - almeno un'ora di ammollo
    - cottura su un lato solo
    - olio e burro in allegria
    - paprika o cmq sale e aromi
    A Lantis, Holly, Bonnie Tyler e altri 1 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Oddio, ma burro e olio insieme sono una bomba calorica senza precedenti XD

    Comunque voglio provare anche io a farle con la paprika. Di solito le condisco con un misto di aromi (tipo rosmarino e altre robe) e le faccio in forno.
    Devo provare a fare come dici tu u.u
    A Joy Turner piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #3
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Io sapevo che per eliminare l'amido e farle diventare più croccanti si fanno bollire per qualche minuto..
    Comunque ora devo solo comprare la paprika e poi le provo *_*
    Domanda: oltre al rosmarino, mettere qualche altro aroma?
    A Joy Turner piace questo intervento

  5. #4
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    io ci metto olio,sale,pepe,rosmarino una spruzzata di paprika e se piace un po di aglio(da togliere dopo che sono cotte)
    pero ci sta bene anche del finocchietto selvatico,il timo volendo...un po di erbette varie insomma.
    A Joy Turner piace questo intervento

  6. #5
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Proverò a farle sicuramente *.* ma senza burro XD
    A Joy Turner piace questo intervento

  7. #6
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Anch'io adoro le patate in padella e più o meno le faccio uguale.. Solo che io odio il burro quindi metto l'olio EVO abbondante ma senza friggerle. E poi non uso aromi perchè la patata mi piace così com'é!!

  8. #7
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Usare olio e burro insieme è corretto, il filo d'olio evita che il burro si bruci andando in temperatura, diventando quindi marrone.

    Brava @Joy Turner
    A Joy Turner piace questo intervento

  9. #8
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    le proverò a fare sicuramente grazie mille!
    A Joy Turner piace questo intervento

  10. #9
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Usare olio e burro insieme è corretto, il filo d'olio evita che il burro si bruci andando in temperatura, diventando quindi marrone.

    Brava @Joy Turner
    @imok in effetti l'ho scoperto facendo così.. non è stata una cosa voluta.. dio sono un genio XD
    Cmq si è una bomba calorica ma ora sono in fase 'Joy all'ingrasso' quindi mi è utile
    Io uso entrambi xkè solo con l'olio vengono praticamente fritte e solo col burro un disastro per diventa marrone e fa schifo... ho scoperto che così facendo risulta una croccantezza particolare che mi piace molto, ma son gusti


    @Folletta ma non ci metti nemmeno il sale?!? non vengono dolci?!

    A proposito di paprika.. io uso la paprika dolce xkè quella me la son ritrovata in casa ma potete mettere anche quella piccante.. o magari una 'voglia' di peperoncino e la paprika giusto per dare quel sapore allegro ma sempre lieve...
    A Lantis e Bonnie Tyler piace questo intervento

  11. #10
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Allora, vi informo in diretta che sto preparando le patate da fare in padella, e visto che devono accompagnare il pollo alla paprika avanzato da ieri le farò belle cariche di paprika, anzi ci metterò anche un pelo di peperoncino!

    Eh si, mangerò alle 3 e mezza, ma qui tra mal di schiena, alluvioni, madre che vuol fare l'eroe ed acqua che entra in casa sto mangiando a rate XD
    A Lantis e Bonnie Tyler piace questo intervento

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bimbo morto in braccio alla mamma
    Da ciao200 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 4/5/2009, 19:21
  2. Gates torna in testa alla classifica dei più ricchi
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 13/3/2009, 10:32
  3. lo starnuto in faccia alla prof
    Da Dubhe nel forum Figuracce
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 6/9/2008, 15:53
  4. amore: dalla padella alla brace
    Da giorgia78 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10/1/2007, 13:55
  5. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/7/2005, 14:48