Con i menù bilanciati e tutto non ci so fare, sono fermamente convinta che "la mia dieta si regola da sola" (come diceva Adam Smith per il capitalismo - indizio: non ha funzionato per il capitalismo, dubito funzionerà per la mia dieta ).
Se vuoi posso postarti qualche ricetta veloce, che può essere facilmente riadattata in base a quello che hai a disposizione, giusto per darti un po' di ispirazione.
Cmq secondo me devi discostarti un po' dall'idea delle ricette fisse, specialmente all'inizio è utile sperimentare. Naturalmente facendo un passo alla volta, ma penso che tu sappia già che ad esempio, una pasta puoi condirla più' o meno quello che vuoi (e che hai in frigo).
Così come molti ingredienti di base non hanno bisogno di essere granché pasticciati: se una volta mi impunto che voglio fare il pollo marinato per sei ore in frigo in una mistura di yogurt greco, pepe rosa e timo, li compro e va bene. Ma se non ce li ho, la volta dopo faccio semplicemente il pollo al forno con sale e pepe.
vabbe ho capito..continuo a mangiare schifezze a orari assurdi
@Lantis guarda che i piatti che faccio si fanno al volo e sono rigorosamente per singles, dal momento che in casa mia anche se vivo coi miei cucino solo ed esclusivamente per me. E poi i miei sono semplicissimi.. Quindi se vuoi prendi spunto da quelli, tanto per iniziare.
Io ho imparato a cucinare a 11 anni restando sola in casa a lungo, partivo da una semplice frittata senza lode e senza infamia a una bruschetta per arrivare a quello che faccio.
Tu cerca di tenerti sempre tot ingredienti a portata di mano, tipo passata di pomodoro e tonno, e già hai le basi per una pasta col tonno della madonna.
Poi, guarda qua, ti avevo pure taggato:
Puoi tenerti in frigo le philadephia al salmone, alle erbe, alle olive, ecc e un po' di salumi da fare accoppiata.. oppure mozzarelle....
Potrei averne bisogno anche io xd mi devo far venire in mente modi per mangiare come una porco e spendere poco...
si @Joy Turner ma vari piatti ne so...quello che non so io...è quando farli....cioè una rotazione cosi da appunto ....
situazione attuale....
ore 12 circa... che mangio oggi? quello? boh...quell'altro..no...riguardo l'ora e sono le 14.30.
situazione ideale?
oggi tocca... pum subito ai fornelli o al forno o mettere gia sul piatto nel caso di roba fresca.
non so se mi spiego.
potresti anche sfruttare il congelatore: io cucino sempre di più e poi congelo porzioni piccole in modo che al mattino mi alzo, tiro fuori la roba dal congelatore e quando torno a casa metto in microonde ed è pronto e questo vale un po' per tutte le pietanze...visto che i surgelati pronti mi fanno un po' schifo sia per il sapore che per il costo....
certamente, e infatti anche quello.... ma ...."cosa" congelo?
Io nel congelatore ho (attualmente, per fare un esempio)
Spinaci (cubi)
Melanzane grigliate
Patatine
Petti di pollo/tacchino
però quello che mi manca è..l'idea proprio.
Esempio....come mi preparo il pollo? Oggi cosi, domani cosá. Però se devo pensarlo sul momento...purtroppo, ahimé io non ci arrivo, mi ci vuole.....mi ci vogliono ore!
La creatività culinaria non è decisamente il mio forte