Ho appena sfornato una quiche di zucchine..il risultato è assai buono u.u
L'ho fatta di zucchine ma si può fare anche con altre verdure, amo molto quella con i carciofi o con gli asparagi...o con un misto di verdure
Pasta sfoglia comprata o fatta in casa
2 zucchine
2 uova
parmigiano o pecorino quanto basta
una cipolla
basilico
panna da cucina
un pizzico di pepe o peperoncino
un bicchiere scarso di latte
sale
In una padella capiente fate un soffrittino con la cipolla (o anche no, potete metterla anche a crudo) aggiungete le zucchine precedentemente lavate e tagliate in fettine sottili. Fate cuocere ma non troppo sennò diventano poltiglia, salate a vostro gradimento e aggiungete un po' di pepe o peperoncino xD
Nel frattempo sbattete due uova, aggiungete un pizzico di sale, il basilico a pezzetti piccolissimi, il latte, due cucchiai di panna da cucina e il parmigiano o pecorino quanto basta da far diventare il composto un po' denso.
Una volta finite di cuocere le zucchine aggiungete un po' di parmigiano e passate in padella finchè non si amalgama e fate raffreddare.
Prendete un teglia rotonda di media grandezza (tipo quelle per le crostate ma un po' più alta), e cominciate a stendere la pasta sfoglia (se fatta in casa) oliando la teglia, o mettendo della carta da forno. aggiungete metà composto uovo-latte e poi le zucchine, stendendole in modo equo su tutta la teglia, poi aggiungete l'altra metà di composto, aggiustate il tutto con una forchetta.
Mettere la quiche in forno (già acceso) a 180 gradi per 20-25 minuti.
Il risultato è questo:
P1000829.jpg